Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

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News dai Comuni [1] / Albenga: € 23.251 incarico legale di Bologna – Proventi fotored-velox ?!? – Spianamento cumulo spiaggia


AlbengaIncarico legale all’ avv. Andrea Zanetti di Bologna ( 23.251 €) per azione giudiziaria contro la Regione Liguria. Revoca indirizzo per installazione dispositivi rilevamento a distanza (fotored-velox) limiti velocità e passaggio con luce rossa semaforica. Spianamento cumulo sabbioso foce fiume Centa 4.000 € a F.lli Garofalo S.r.l..

Abbiamo constatato che non è facile trovare gli atti pubblicati all’albo pretorio online di molti Comuni che possono maggiormente interessare i cittadini, sia per la diversa impostazione di accesso e ricerca nei siti, che varia da comune a comune, sia per la confusa (o inesistente) numerazione riportata negli elenchi. Non solo, non vi è omogeneità e progressività in ordine alla data di inizio pubblicazione e conseguente scadenza (salvo alcuni comuni).

Una carenza grave che non agevola coloro che desiderano, anche per interessi diretti, di prendere visione degli atti pubblicati. L’impressione che abbiamo tratto è che, in crescendo, le garanzie dei cittadini vengono meno! Perché? Negligenza dei Dirigenti e del Responsabile del sito? Per indirizzo dell’amministrazione comunale?

Stiamo predisponendo una approfondita indagine sui siti dei comuni delle Province di Savona e Imperia che andremo a pubblicare su Trucioli.it a breve. Come,da anni, è nostra abitudine prendiamo visione dell’elenco degli atti pubblicati dai comuni e ci soffermiamo su quelli che riteniamo sia necessario una più approfondita e attenta analisi per la prioritaria incidenza e importanza, nell’ottica degli interessi dei cittadini.

Come abbiamo evidenziato, molte sono state le anomalie e curiosità evidenziate; non solo, alle tantissime domande formulate indirizzate a chi di dovere (ormai si possono quantificare in migliaia!), non sono seguite dovute risposte. Una evidente e palese maleducazione nei confronti di tutti i cittadini!

Segue l’approfondimento ed esame di alcuni atti pubblicati all’Albo pretorio online dei Comuni della provincia di Savona, con nostre riflessioni e domande. Condividono i lettori?

COMUNE DI ALBENGA

 Ecco alcuni atti pubblicati all’albo pretorio online del Comune:

Determinazione n. 922 del 2 ottobre 2012, oggetto: Provvedimenti e disposizioni regionali in materia sanitaria – Promozione azione giudiziaria – Affidamento incarico assistenza legale e nomina difensore dell’Ente avv. Andrea Zanetti con studio in Bologna.

Nella determina si legge: “… Dato atto che i provvedimenti ora menzionati presentano profili di illegittimità… e gravemente lesivi del diritto alla salute della collettività (?)…che la Giunta comunale con deliberazione n. 253 del 04/09/2012 ha stabilito di promuovere azione giudiziaria, nelle forme e nelle sedi meglio viste, a tutela delle ragioni e dei diritti fondamentali dei cittadini (?)…nonché avverso ogni altro provvedimento regionale ad essa connesso, precedente e conseguente, adottato in materia sanitaria… anche nella sua qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario n. 4 Albenganese…

Ha invitato i Comuni appartenenti allo stesso Distretto ad aderire all’azione giudiziaria intrapresa da questa Amministrazione…che alcuni dei Comuni hanno manifestato il proprio interesse a favore dell’iniziativa dichiarando la disponibilità a farsi carico pro-quota (?) della spesa connessa all’azione legale sulla base di criteri da concordare (?)

Considerato che la scelta del professionista possa ricadere sull’Avv. Andrea Zanetti, con studio in Bologna (?), legale di riconosciuta competenza…Rilevato che, con comunicazione di posta elettronica in data 14/09/2012, integrata… in data 21/09/2012, ha quantificato preventivo per l’incarico nell’importo… complessivo di 22.651,20 (18.000 € + 4%+21%), oltre contributo unificato (600,00 €) e spese vive documentate, da determinarsi (?)

Considerata l’estrema delicatezza della questione (?)… nonché la complessità (?) della vertenza che vede contrapposto il Comune alla Regione Liguria e l’Azienda Sanitaria Locale n. 2… Vista l’assoluta novità (?) della instauranda vicenda processuale…Atteso che i costi dell’incarico verranno suddivisi pro-quota con i Comuni che parteciperanno all’azione legale secondo criteri da definirsi (?)… Determina di affidare… ( Leggi).

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Riflessioni e domande: Decisione storica del Sindaco Rosalia Guarnieri e suoi collaboratori Assessori nella seduta di Giunta n. 253 del 04/09/2012 che, con tutta probabilità, comporterà spese legali abnorme e saranno quindi sommate alle tante vertenze promosse dagli attuali amministratori comunali. Una cosa è certa: pagheranno i cittadini albenganesi e dei Comuni del comprensorio che hanno aderito all’azione giudiziaria! Perché incarico ad un avvocato di Bologna? Sono stati verificati “curriculum vitae et studiorem” di altri Avvocati nella provincia di Savona o (in carenza) nella Regione Liguria? Ci riserviamo di approfondire il problema e ritornare sull’argomento “incarichi ai legali”.

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  Deliberazione della Giunta comunale n. 285 del 09/10/2012, oggetto: Postazioni fisse per il rilevamento remoto delle violazioni di cui all’art. 142 C.d.S. E 146 all’interno del territorio comunale

– Atto di indirizzo per la revoca delle procedure di gara per l’installazione di nuove postazioni da collocare sulla S.S. N. 1 Aurelia e sulla S.P. 3 Ceriale-Cisano.

Presenti i signori: Guarnieri Rosalia – Sindaco, Boscaglia Manlio – Assessore, Ciangherotti Eraldo – Assessore, Parodi Carlo – Assessore, Pastorino Ubaldo – Assessore. Assenti: Vannucci Mauro – Vice Sindaco, Distilo Diego – Assessore. Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione il Segretario Comunale Dott.ssa Anna Nerelli.

Nella Deliberazione si legge: … in data 15/06/2006 l’Amministrazione comunale stipulava un contratto per il noleggio di apparecchiature elettroniche… rilevamento infrazioni del passaggio con il semaforo rosso e controllo della velocità per anni 5 … modificato con verbale riunione tra le parti del 02/07/2007; In data 31/05/2012 l’Amministrazione comunale e la Project Automation hanno provveduto alla risoluzione consensuale del contratto di noleggio delle apparecchiature… in quanto, con la legge 29/07/2010 n. 120, erano state introdotte nuove disposizioni in materia di accertamento corretto (?) delle violazioni rendendo non più in linea (?) a quanto previsto dalla normativa le disposizioni contrattuali. (?)

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 27/03/2012 si forniva l’indirizzo finalizzato ad installare, previa attivazione,… i seguenti dispositivi… da una verifica degli importi accertati negli anni 2008/2009 (e 2010/2011?)… Ipotesi nuove collocazioni apparecchiature velox e fotored (stima totale proventi annuale): semaforo S.S. 1 Aurelia – fotored 55.000 €, S.P. n. 3 Ceriale-Cisano (polveriera) – velox 50.000 €, S.P. n. 3 Ceriale-Cisano (ponente abitato di Salea) – velox 55.000 €, S.S. 1 Aurelia (loc. Fortini) – velox 60.000 €…confermato applicazione art. 12-bis, 12-ter, 12-quater dell’art.142 C.d.S. … vi è l’obbligo di ripartire al 50% tra l’Ente proprietario della strada e l’Ente da cui dipende l’organo accertatore;…Importo base gara: € 2.500 mensili per postazioe – Annuo € 30.000 oltre IVA (?) Stima totale proventi annuale € 85.000… Delibera di revocare l’indirizzo fornito con deliberazione di G.C. n. 72 del 27/03/2012… ( Leggi…)

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Riflessioni e domande: E’ la prova che gli Amministratori pensano solo a fare cassa? Se non conviene non montano fotored e velox? Lo hanno fatto pensando alla sicurezza dei cittadini? Si poteva spendere di meno? Sono state rispettate le procedure previste dala normativa vigente?

Il problema dei Comuni è rispettare il Patto di Stabilità! Come fare, in tempo di crisi? La tendenza è quella di aumentare le tasse per i servizi ai cittadini ignorando (volutamente?) la riduzione dei costi delle spese. Perché? Eppure, per una sana gestione di un Ente pubblico l’obiettivo primario sarebbe quello di ridurre o eliminare spese superflue, che negli anni passati, sono aumentati in forma esponenziale. E allora, perché? Per motivi elettorali/clientelari? Per presunti altri motivi ben più gravi? Seguiranno risposte da chi di dovere? I cittadini hanno ilsacrosanto diritto di sapere anche in ossequio della legge sulla trasparenza!

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Determinazione n. 1031 del 30 ottobre 2012, oggetto: Interventi di spianamento cumulo sabbioso in località foce del fiume Centa –per manifestazione aerea “Air Show 2012” – CIG XF705FCE54 – Liquidazione fattura n. 105/12 impresa F.lli Garofalo S.r.l. di Albenga.

Nella determina si legge: “…con determinazione dirigenziale n. 877 del 20/09/2012 sono stati affidati, in occasione della manifestazione aerea “Air Show 2012“, i lavori … all’impresa F.lli Garofalo S.r.l. di Albenga… per un importo di € 4.000,00 (€ 3.305,79 + IVA); Considerato che, ai fini del rispetto delle regole in materia di Finanza Pubblica relative al Patto di Stabilità interno, la somma…, ha le caratteristiche di credito certo, liquido ed esigibile, il Responsabile del Servizio Ragioneria potrà:… Determina di liquidare… con imputazione… capitolo 5135 denominato “spese per investimenti e manutenzione straordinaria patrimonio comunale” impegno n. 525/06 (?).( Leggi… )

Riflessioni e domande: Dai dati sopra riportati si evidenzia una macroscopica anomalia: la fattura n.105/12 del 17/09/2012, emessa dall’Impresa F.lli Garofalo S.r.l. di Albenga, è precedente alla determinazione dirigenziale n. 877 del 20/09/2012. Come è possibile fatturare prima di avere l’affidamento dei lavori? Signor Sindaco, come è possibile?? La somma liquidata è stata imputata sul capitolo 5135 denominato “Spese per investimenti e manutenzione straordinaria patrimonio comunale” impegno n. 525/06. Lo spianamento del cumulo sabbioso è comunale o è patrimonio demaniale? Nella zona spianata vi sono concessionari privati? Restiamo in attesa di risposte che, se perveranno (anche con email), sarà nostra cura pubblicarle. Un vivo ringraziamento anticipato.

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

08/11/2012 – n. 16


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G. Costanza

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