Storia Patria: nel Cartario di Ferrania sono contenuti una massa ingente di notizie e dati storici del territorio ligure e piemontese tra i secoli XI e XV. Il meritorio lavoro di Domenico Ciarlo è stato pubblicato dalla Società Savonese di Storia Patria nella propria Collana di Fonti e Studi (2026). 
La pubblicazione è stata realizzata grazie ai contributi del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, riservato alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale – e della Fondazione De Mari di Savona, Bando Annalis 2025.
Sono ben 254 le pergamene e i documenti trascritti in un’opera a stampa di 560 pagine, che sarà scambiata con 240 istituti culturali nostri corrispondenti, di cui 60 all’estero; la ricerca entrerà nella pubblica fruizione narrando eventi, luoghi e persone che hanno condotto o frequentato una delle principali istituzioni religiose liguri medievali.
«Le carte della canonica dei Santi Pietro e Paolo di Ferrania (secoli XI-XV)», questo il nome ufficiale dell’opera, sarà presentato nell’Archivio di Stato di Savona – valletta San Cristoforo 15, Savona – il 20 febbraio 2026, alle ore 15.30.
L’incontro sarà introdotto da Francesca Imperiale, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Liguria, e da Danilo Bruno, Presidente di Società Savonese di Storia Patria,
mentre Domenico Ciarlo e Furio Ciciliot dialogheranno su Ferrania e la valle Bormida medievale. Data la limitata dimensione della sala, è obbligatoria la prenotazione (as-sv@cultura.gov.it)
Le immagini sono riprese dalle pergamene pubblicate ed esposte nella mostra allestita nella sede dell’Archivio di Stato di Savona.








