Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ferrovia a monte: realtà o auspicio? Il Comitato Territoriale: “tutto da rifare”. Il piano globale della Comunità Europea


Riceviamo – Albenga 16-02-2026. Progetto spostamento a monte: Tutto da Rifare!


Il 5 Novembre 2025 la Commissione europea ha presentato un piano globale di 550 miliardi per accelerare lo sviluppo della rete ferroviaria ad alta velocità in tutta l’UE: il piano ha l’ obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, lo sviluppo di forme di trasporto più sostenibili per le merci e per i viaggiatori, in sostituzione del trasporto aereo o su strada che rappresentano le cause di maggior emissione gas serra.

Grazie agli investimenti previsti, i collegamenti saranno più rapidi ed efficienti, ad esempio i tempi di viaggio da Berlino a Copenaghen si ridurranno a 4 ore entro il 2030. La Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) prevede che la tratte ferroviarie raggiungano la velocità di 250 km/h, compresa la tratta Genova – Marsiglia .
Il progetto di spostamento a monte della tratta Finale Ligure-Andora in corso di approvazione, che risale agli anni 90’, non risponde alle indicazioni presentate dalla commissione Europea. Di conseguenza non possiamo permetterci infrastrutture superate mentre l’Europa corre verso il futuro.
È il momento di rivedere il progetto, pretendere coerenza con gli obiettivi europei e investire in opere davvero moderne, sostenibili e utili al territorio.
Il Direttivo del Comitato Territoriale


Avatar

Trucioli

Torna in alto