Vittoria ambientalista! È stata annullata dal TAR Liguria la deliberazione della giunta regionale, proposta dal presidente Bucci, con cui si prevedeva, in deroga alla normativa statale, di consentire l’abbattimento a scopo ricreativo di 25.984 esemplari di fringuello ed 11.058 esemplari di storno.

COMUNICATO – Come accaduto per il Comune di Pavia, in Liguria, con un ordine del giorno, a prima firma M5S, è stato chiesto alla Regione la revoca di una delibera analoga.
E infatti anche in Liguria, con Sentenza n. 59 del 20/01/2026, su ricorso delle associazioni ambientaliste LAC, LAV, LIPU, LNDC, ENPA e WWF, patrocinate dall’avv. Claudio Linzola, i giudici amministrativi hanno dichiarata illegittimo il tentativo di mattanza di uccelli selvatici protetti dalla legge statale sulla caccia, che avrebbe dovuto svolgersi tra il 1 ottobre ed il 16 novembre del 2025.
La Regione Liguria è stata anche condannata al pagamento delle spese di giudizio delle associazioni ricorrenti oltre a spese generali, per un totale di circa 6.500 euro.
Sarebbe stata una barbarie ingiustificabile sotto ogni punto di vista: basti pensare che un fringuello pesa meno della cartuccia utilizzata per ucciderlo. Una grande vittoria per noi animalisti!

LA NOTIZIA E’ CONSULTABILE IN:
