Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Una mattina al Santa Corona. Tra indicazioni, cartelli e utenti spaesati


L’Italia è certamente “un’area geografica” in cui il livello di informazione non è tenuto nella giusta considerazione.

di Paolo Forzano

Guardiamo le strade e le autostrade: selva cartelli spesso messi in posizioni incredibili che quando li leggi dovresti “girare” con manovre impossibili, oppure cartelli con 20 destinazioni che dovresti fermarti per poterli leggere!

Credo che ognuno di noi ha esperienza in materia più che sufficiente!

Ma la scarsa chiarezza nel fornire informazioni “semplici“, il più semplice possibile, chiare, comprensibili ad una semplice “occhiata” è una pratica diffusissima. Perché non c’è una cultura della “diffusione della informazione comprensibile“?

Perché “costa“? In ogni caso “costa” in tempo perso per chi deve capirla o per chi deve supplire informazioni a chi non le capisce, non per mancanza sua, ma semplicemente perché è difficile capirla questa “cattiva informazione” nei tempi e nei luoghi!

Questa mattina mi son trovato all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in una saletta di attesa. Sono rimasto lì 3,5 ore ad aspettare mia moglie concludesse un piccolo intervento ambulatoriale. In quel tempo ho visto una certa quantità di persone che passavano di lì in cerca della loro destinazione, e “brancolavano” a destra e sinistra per cercare indicazioni.

Devo dire che c’è di meglio come indicazioni, anche se la situazione all’Ospedale Santa Corona è comune a molte altre realtà pubbliche. Brancolare! Ho fatto qualche foto e messo qualche commento.

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto