“Storico” incontro con il Patriarca latino di Gerusalemme. Vaccarezza: “Grande significato politico per la Regione Liguria”. Invernizzi: “Incontro importantissimo
Non ci sono solo gli ‘Amici di Israele’ e del presidente Netanyau compito da mandato di cattura, dal 21 novembre 2024, per crimini di guerra. La Regione Liguria può annunciare, con il neo delegato alle ‘Relazioni Europee e Internazionali ed Enti locali’ Angelo Vaccarezza, l’incontro ufficiale con il cardinale Pizzaballa, presente il consigliere Rocco Invernizzi. Un vero ‘privilegio al merito’ per i due esponenti savonesi.”Di alto profilo e di più grande significato politico per la Regione Liguria”
La delegazione in Israele e a Gerusalemme della Regione Liguria. Vaccarezza di FI e Invernizzi di FdI ricevuti dal cardinale Piazzaballa che era tra i papabili nell’ultimo concistoro che ha eletto papa Leone XIVVaccarezza e il primogenito Nicola che lo ha accompagnato nella visita in Israele. Il giovane Nicola ha un’autostrada aperta. Come papà Angelo, il nonno Nicola (Blumen), lo zio Renzo, sarà eletto a pieni voti il consiglio comunale, una carriera insomma per ‘tenere alto’ la bandiera di famiglia. Bisnonni, nonni, zio facevano parte del mondo alberghiero loanese e stabilimenti balneari, oltre che costruttori edili di successo. Auguri al neo politico Nicola con quel detto: “La fortuna è per i pigri. Il successo è per coloro che lavorano duramente”
Informa Vaccarezza sulla sua pagina facebook: “Insieme al Consigliere Rocco Invernizzi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria, ho avuto l’onore di incontrare a Gerusalemme il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa.
A nome di Regione Liguria e del Presidente Bucci desidero ringraziarlo di cuore per la disponibilità, la cortesia e l’attenzione che ci ha riservato. È stato un incontro di altissimo profilo umano, culturale e istituzionale.
Il Cardinale è un uomo di grande cultura e di straordinaria lucidità nell’analisi dell’attuale situazione in quelle terre così martoriate. In lui si ritrovano quella misura e quell’equilibrio che da sempre caratterizzano il ruolo e il peso della Chiesa Cattolica a Gerusalemme e nel mondo intero. Il Card. Pizzaballa è da anni un punto di riferimento fondamentale per garantire questo equilibrio, sia nelle delicate questioni diplomatiche sia sul fronte degli aiuti umanitari alla popolazione. In ogni occasione la sua sapiente mediazione è stata di fondamentale importanza.
Nessuno dimentica la sua offerta di scambio con gli ostaggi nei giorni immediatamente successivi al 7 ottobre 2023.
Per me questa è stata la prima uscita ufficiale nella veste di Consigliere incaricato alle Relazioni Europee e Internazionali: difficilmente avrebbe potuto esserci un’occasione di più alto profilo e di più grande significato politico per la Regione Liguria che ho l’onore di rappresentare. Un’esperienza intensa, che porterò con me e che rafforza il senso di responsabilità nel ruolo che mi è stato affidato“.
COMMENTI SOCIAL – Dino Anerdi: Gli hai detto che il primo Patriarca di Gerusalemme è stato il loanese Monsignor Valerga.
Adelindo Frulletti:Grazie ai Consiglieri Vaccarezza e Invernizzi per questo importante momento di confronto con una personalità di alto spessore e moderazione per la Comunità Cristiana a Gerusalemme e Israele.
Ettore Ilariucci:Tutte cose per lavarvi la coscienza ….. Ma nostro Signore Gesù Cristo vede tutto e poi chiederà conto a ciascuno di noi.
Roberta Bergamaschi Pietro Cesana:Bravo Vaccarezza !!! Credo proprio sia una vera emozione incontrare persone della levatura (irraggiungibile per certi versi) del Cardinale Pizzaballa. Bravo e “fortunato.
Il cardinale e la delegazione ligure posano davanti alla raffigurazione del primo Patriarca di Gerusalemme, il loanese mons. Valerga
DALLA PAGINA FACEBOOK DI ROCCO INVERNIZZI –
L’incontro importantissimo sotto l’aspetto istituzionale e spirituale con sua Beatitudine il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa è stato veramente importante per la delegazione Regionale. Abbiamo parlato della situazione geopolitica del momento, promuovendo in ogni sede e in ogni circostanza la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione della storia, della cultura e della vita ebraica e cattolica. Sua Beatitudine è un uomo che riveste un ruolo importante con una estrema sensibilità e umanità, un uomo che mi ha colpito molto per la sua semplicità e disponibilità.
(NOTA DI TRUCIOLI.IT: Forse la delegazione del governo di Liguria avrà condiviso con il cardinale le atroci sofferenze del popolo Palestinese (escluso Hammas) e soprattutto dei bambini innocenti per i quali il nostro blog si è distinto con la doverosa pubblicazione di 11 articoli dedicati. Dal 7 ottobre 2023, dopo l’accordo del cessate il fuoco, 195 bambini palestinesi e tre bambini israeliani sono stati uccisi in Cisgiordania,compresa Gerusalemme Est. Negli ultimi 16 mesi il numero di bambini palestinesi uccisi nel territorio è aumentato del 200% rispetto al periodo di 16 mesi precedente. In precedenza nei 23 mesi di guerra fonti del governo di Gaza indicano almeno 20.000 bambini massacrati senza pietà sotto i bombardamenti israeliani- circa il 2% della popolazione infantile. Secondo Unicef, i bambini morti o feriti o rimasti orfani sono circa 50mila.)
2/ Papa Leone ha nominato monsignor Giorgio Lingua nunzio apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina. Monsignor Giorgio Lingua, nativo di Fossano, Arcivescovo titolare di Tuscania, finora Nunzio Apostolico in Croazia.