Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, benvenuta ambulanza da “fiore all’occhiello”. Croce Bianca: a 35 anni dalla fondazione della benemerita. Sos carenza di volontari


Sabato 13 nella “Piazza Chiappella” (il centro del cuore di Noli), baciati da uno splendido sole, la P.A. Croce Bianca di Noli ha presentato l’ultimo nuovo gioiello di ambulanza, il tipico “ avanzato fiore all’occhiello”.

ULTIMA ORA – Ieri, 18 DICEMBRE 2025, alle 21, si è svolta l’annuale assemblea pubblica nella sala consiliare. Dopo due ore di interventi sul lavoro eseguito, alle 23.15 è stata data parola al pubblico (19 persone).

Alla mia precisa domanda: “esiste un motivo giustificante per cui il Comune non ha mai fatto rispettare la Convenzione firmata tra lo stesso Comune e la Soc. Levy, alla fine del 2018 e dopo otto anni ancora in sospeso?

Alla risposta del Sindaco Repetto :”io non c’ero” (2019- 2021).Ho ho fatto presente che però c’era l’allora, come oggi, Vice Sindaco Manzino.

La risposta del Vice Sindaco :”io non rispondo”.

Parola dei nostri responsabili amministrativi, supportati convintamente dalla stessa maggioranza a sprecare centinaia di migliaia di euro per incapacità.

Non mi era mai capitato di dover subire un così avvilente comportamento da chi dovrebbe, invece, mostrare anche per rispetto al poco pubblico presente, EDUCAZIONE.

Incomprensibile ma da riportare. Il Sindaco, in una fase di alta caloria, mi sottolinea che “lui paga tutte le tasse, spera  lo faccia anch’io”. Con la mia coscienza pulita, sono felice di poter annunciare che finalmente un idraulico non dimentica di fatturare il lavoro eseguito.

 

di Carlo Gambetta

Avv. Marco Genta, Don Giusto, Pres. C.B.Noli Giorgio Ferrari, milite Ganduglia con nipotina, Comm. Bernardo Arduini (Pres. Prov.), Dott.Pino Niccoli, Dott.ssa Alessandra Lazzari (vice prefetto), Sindaco Ambrogio Repetto 

Sono trascorsi 35 anni dalla fondazione.

Alla presenza della Madrina Dott.ssa Sandra Lazzari, del Sindaco Ambrogio Repetto e di tutti i presenti, Don Giusto ha benedetto il veicolo.

L’ex Parroco di Noli ha inteso sottolineare nella sua breve preghiera, che Iddiobenedice” le persone umane che attraverso quel veicolo porteranno aiuto a tutti coloro che lo richiedono.

Numerose sono state le confraternite che si sono presentate con le loro bandiere a condividere la gioia della festa.

Il Presidente Giorgio Ferrari ha ricordato i 35 anni di vita della nostra associazione.

Ancora una volta si è voluto rimarcare la carenza di volontariato, oggetto di difficoltà per ottenere una presenza costante in sede 24h su 24h. Partecipare significa acquisire un’educazione sanitaria, aiutare, conoscere…. lo affermo convinto da ex.

E’ doveroso ricordare alcuni momenti storici della storia della Croce Bianca:

80 volontari hanno contribuito alla costruzione della sede nel 1990;-

5-6 novembre 1994 una nostra ambulanza assieme a due mezzi della protezione civile di Noli partecipa ai soccorsi nelle Provincie di Cuneo, Torino, Asti e Alessandria pesantemente colpite da un violento evento alluvionale;

26 settembre 1997 un violentissimo sisma sconvolge Marche e Umbria. La C.B. Noli invia al Campo Base di Colfiorito una unità;

13 gennaio 2012 incidente della Costa Concordia incagliata all’isola del Giglio. La Croce Bianca Noli partecipa alla mobilitazione di aiuto svolgendo un ruolo cruciale nel primo soccorso e fornendo supporto umano ed emotivo  ai sopravvissuti, in un momento di grande trauma e confusione.

Lutti cittadini

La famiglia di Lorenzo Garbarino annuncia la sua dipartita. Renzo, originario di Noli,  aveva 88 anni. Muratore e contadino, da sposato si era trasferito a Spotorno.

Guido Pol di 60 anni è mancato alla moglie Bruna, alla figlia Giorgia, alla sua mamma, alle famiglie dei suoi due fratelli e due sorelle, ai parenti. Guido è stato uno stimato meccanico di motori marini; aveva la sua officina a Spotorno.

Carlo Gambetta     

NOTA DI TRUCIOLI.IT – Ci scusiamo con i lettori. Per problemi di spazio già occupati da argomenti nolesi, rinviamo al prossimo numero il tema sulla ‘fuga’ dal Comune dei segretari comunali.


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto