Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano: arte e storie inedite con Ghirardello ospite della “Confraternita dei Turchini”


Nella splendida cornice dell’Oratorio della Confraternita di Nostra Signora del Santissimo Rosario di Loano, è stato presentato il libro “Spigolature nell’archivio di Alberto Cibrario” realizzato dalla dottoressa Claudia Ghiraldello su documenti completamente inediti.

di Riccardo Ferrari 

Ha fatto gli onori di casa, accompagnato dal Priore della Confraternita Pier Luigi Cepollina, il Confratello Tesoriere Riccardo Ferrari che ha presentato la scrittrice e letto la lettera di felicitazioni per l’evento fatta pervenire dalla dottoressa Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina di Torino durante il periodo di creazione del libro uscito per le edizioni Albertina Press.

Ha quindi preso la parola il Sindaco di Loano Luca Lettieri che non solo ha ringraziato la Ghiraldello per quanto fatto negli anni per questa città in termini di scoperta e valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico che la caratterizza, ma ha anche evidenziato come con  questo libro la studiosa abbia dato lustro a una casata che è fortemente connessa con Loano tanto che i Cibrario, innestatisi sull’importante dinastia Maccagli, ancora oggi posseggono una magnifica dimora sul corso principale.

Il sindaco Lettieri e Claudia Ghiraldello

Il Sindaco era accompagnato dal Vicesindaco Gianluigi Bocchio, dagli Assessori Enrica Rocca e Giovanni Battista Cepollina, dal Consigliere comunale Paola Arecco e dalla Vicepresidente della Pro Loco Daniela Crudo Panizza. Presenti, nel numeroso pubblico, parecchi confratelli, la giornalista Graziella Frasca Gallo e la dottoressa Elisa Bruzzone. Ospite speciale il Conte Alberto Cibrario discendente del personaggio su cui è incentrato il libro.

Per l’occasione la Ghiraldello ha tenuto una brillante conferenza che, anche con l’ausilio della proiezione di immagini, ha saputo catturare l’attenzione del pubblico sottolineando del protagonista del volume aspetti biografici e professionali. Numerose le lettere dell’archivio del Cibrario presentate dalla studiosa la quale ha voluto far emergere l’impegno di quest’uomo che fu medico e artista e che tra l’altro fu Direttore dell’Accademia Albertina e membro attivo nella Società degli Amici dell’Arte. Oltre cento gli artisti con cui, come scoperto dalla stessa Ghiraldello, il Cibrario tenne corrispondenza.

La scrittrice ha anche avuto la soddisfazione di inserire nel libro due chicche artistiche parimenti inedite, ossia due dipinti autografi del Cibrario; un dipinto raffigura la villa di famiglia a Usseglio, l’altro presenta una veduta di Miasino, sul lago d’Orta.

L’evento si è concluso con il firma-copie e la donazione da parte della studiosa di una copia del volume alla Confraternita dei Turchini. A tutti gli intervenuti la Ghiraldello ha voluto inoltre omaggiare una cartolina-ricordo.

Riccardo Ferrari


Avatar

Trucioli

Torna in alto