Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, ‘Fondazione Borgo Castello’: 20 mln di € dalla Regione che ha designato l’on. Bruzzone a presidente del Comitato Scientifico: ‘È un polo attrattivo internazionale’. 2/Fabio Becchi nuovo presidente regionale Fiaip


Sono 22  componenti suddivisi tra Consiglio di Gestione ‘Fondazione Borgo Castello’: presidente Corrado Siffredi, Amministratore Delegato Silvia Garassino, Consigliere delegato ai rapporti con il RUP Emanuel Voltolin Visca. Il Consiglio di Indirizzo: Mauro Demichelis, Daniele Martino, Monica Risso, Alexandra Allegri, Ndricim Aga, Patrizia Lanfredi. 2/Fabio Becchi, andorese, nuovo presidente regionale Fiaip

Il Comitato Scientifico è presieduto dall’On. Francesco Bruzzone (Lega Salvini Premier) su nomina di Regione Liguria. Ne fanno parte Vincenzo Tiné, Fabrizio Benente, Pier Luigi Vinai. Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Le Riviere, don Stefano Caprile, Marco Cortese.

Collegio dei Revisori dei conti: Angelo Musso, Paolo Bruno, Alessandra Ferrara; membri supplenti Laura Ponassi, Pier Francesco Ferro e Lorenzo Trovini.

Il Comitato Scientifico: presidente on. Francesco Bruzzone, dottor Vincenzo Tiné, il Prorettore dell’Università di Genova, prof. Fabrizio Benente, il dott.Pier Luigi Vinai, Direttore di ANCI Liguria, nominato vicepresidente del Comitato 
I componenti del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Indirizzo. Corrado Siffredi, Silvia Garassino, Emanuel Voltolin Visca, Mauro Demichelis, Daniele Martino, Monica Risso, Alexandra Allegri, Ndricim Aga, Patrizia Lanfredi

COMUNICATO STAMPA – Nella sala Scuderie del Paraxo, si è svolta la prima riunione di insediamento dei tre organi collegiali previsti dalla legge, che guideranno l’attività del nuovo Ente, fondato dal Comune, ma dotato di autonomia giuridica. Si tratta del Consiglio di Gestione, del Consiglio d’Indirizzo e del Comitato Scientifico. 

«Consegno il futuro di Borgo Castello a persone che hanno accettato una sfida non facile – ha dichiarato il sindaco di Andora Mauro Demichelis introducendo i lavori – Eccezionale è l’opportunità data da Regione Liguria che ringrazio, unico e irripetibile è il finanziamento che questa Amministrazione ha conquistato (20 milioni di euro), grazie anche alla competenza dei propri funzionari comunali, per far rinascere un borgo la cui bellezza e le cui potenzialità sono rimaste inespresse per troppo tempo. C’è in campo una squadra con competenze, professionalità e volontà per fare tutto il possibile per arrivare al traguardo entro i tempi stabiliti dal Ministero. Il RUP di Castello, architetto Nicola Maiorano ha presentato un cronoprogramma chiaro e sta facendo tutto il possibile per rispettarlo, con l’auto di Anci Liguria, Ministero della Cultura, Regione Liguria e Soprintendenza. Pochi giorni fa – prosegue Demichelisc’è stato il sopralluogo dei delegati della Fondazione Cavallini Sgarbi molto soddisfatti degli spazi e con cui sarà a breve firmata la convenzione per trasformare il Castello dei Clavesana in un polo museale con opere di grande valore».
Organo esecutivo e operativo della Fondazione Borgo Castello è il Consiglio di Gestione, composto dal Presidente Corrado Siffredi, dall’Amministratore Delegato Silvia Garassino e dal Consigliere delegato ai rapporti con il RUP Emanuel Voltolin Visca.
Abbiamo già messo in atto le prime decisioni e siamo motivati a offrire ai visitatori un borgo vivo e attrattivo che diventi una opportunità di sviluppo economico, turistico e culturale per Andora, il comprensorio e per la Liguria – ha dichiarato il Presidente Siffredi. 
Insediato anche il Consiglio di Indirizzo, incaricato di definire gli obiettivi strategici e la rotta della Fondazione. Ne fanno parte il Mauro Demichelis, Daniele Martino, Monica Risso, Alexandra Allegri, Ndricim Aga e Patrizia Lanfredi. “La sfida è impegnativa, ma i traguardi da raggiungere sono chiari e riguardano la vita vera e propria del Borgo, con l’individuazione delle attività aggreganti il pubblico, in collaborazione con realtà sociali, economiche e culturali – ha dichiarato il sindaco Demichelis.
On. Francesco Bruzzone, genovese, 63 anni, risiede a Stella (SV), diploma di liceo scientifico, eletto nella Circoscrizione Collegio plurinominale Liguria per la Lega Salvini Premier. Componente della Commissione Agricoltura della Camera. E’ stato presidente del Consiglio Regionale, Senatore, da ultimo Deputato

Insediato anche il Comitato Scientifico, organo di supporto tecnico-scientifico alla Fondazione, è presieduto dall’Onorevole Francesco Bruzzone su nomina di Regione Liguria, che ha riconosciuto “Borgo Castello” come progetto meritevole di finanziamento. “Sono pronto a lavorare, conscio della sfida e del grande valore di questo progetto e delle potenzialità di questo Borgo, già ben espresse dai primi lotti completati, fra cui il Paraxo che accoglie i lavori. Ci sono tutte le opportunità per farne un polo attrattivo internazionale” – ha dichiarato l’Onorevole e Presidente Bruzzone.

Il Comitato Scientifico vede la partecipazione di autorevoli personalità ed enti che, negli scorsi mesi hanno già lavorato per il progetto: il Soprintendente della Liguria, dottor Vincenzo Tiné; il Prorettore dell’Università di Genova, professor Fabrizio Benente, il dottor Pier Luigi Vinai, Direttore di ANCI Liguria, nominato vicepresidente del Comitato che ha messo a disposizione le sue competenze e professionalità fin dai primi passi del progetto favorendone la realizzazione. “Un impegno oneroso che ha portato a compimento in modo eccellente – ha dichiarato il sindaco Demichelis di concerto con Università, Regione e Soprintendenza”.

Prosegue Demichelis: “Ci affidiamo all’Università, al Prorettore Fabrizio Benente e al suo staff per l’individuazione di un percorso storico-scientifico attrattivo per i visitatori che si gioverà anche della realtà virtuale aumentata” – ha spiegato il sindaco DemichelisSono grato al Soprintendente Vincenzo Tiné per le riflessioni e il contributo dato anche per la valorizzazione del parco archeologico di Borgo Castello e per l’attuazione di una rigenerazione che non tradisca la storia dei luoghi”.

Fanno parte del Comitato Scientifico anche il dottor Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Le Riviere, in rappresentanza del tessuto imprenditoriale che ha sottolineato “l’importanza del tavolo di lavoro e la necessità di posizionare Borgo Castello all’attenzione di un pubblico nazionale ed europeo”; don Stefano Caprile, delegato della Diocesi di Albenga-Imperia con cui il comune ha già firmato una convenzione per il recupero dell’Oratorio di San Nicola e Sebastiano e il Lgt. Marco Cortese, designato dal Comune di Andora per le sue riconosciute capacità organizzative.
Nominato anche il Collegio dei Revisori dei conti formato da Angelo Musso, Paolo Bruno, Alessandra Ferrara e dai membri supplenti Laura Ponassi, Pier Francesco Ferro e Lorenzo Trovini.

2/FIAIP Liguria, l’andorese Fabio Becchi è il nuovo presidente regionale: «Una squadra coesa per l’immobiliare del futuro»

Comunicato stampa – L’andorese Fabio Becchi è stato eletto nuovo presidente regionale dell’associazione di categoria, portando con sé una visione chiara: «Costruire insieme alla squadra una federazione inclusiva, capace di unire l’intera regione sotto il segno del dialogo e della competenza». Per Becchi, ex presidente provinciale di Savona, il nuovo incarico non è un esercizio di potere solitario, ma un impegno collettivo. Come sottolineato dal presidente uscente Antonio Piccioli sarà fondamentale guidare la regione con armonia.

«Credo in un progetto condiviso tra le quattro province che sia orientato a costruire un’impalcatura solida per tutti gli associati», ha dichiarato il neopresidente, sottolineando come anche il confronto tra opinioni diverse, se costruttivo, sia la linfa vitale per una crescita reale della categoria. Ad accompagnare Fabio Becchi in questo mandato c’è una squadra di professionisti di alto profilo, scelti per coprire ogni ambito strategico del mercato immobiliare moderno: Massimo Segalerba (vice presidente) e Valeria Ricci (segretaria regionale).

Supporteranno la gestione operativa per la Formazione e Cultura Laura Tiloca che si occuperà di far crescere la professionalità degli associati tramite formazione e certificazioni; per la Comunicazione e Relazioni Klara Piacenza che gestirà l’immagine e i rapporti esterni, mentre Luca Lucisano guarderà oltre i confini nazionali con la delega ai Mercati Esteri. In una regione come la Liguria, il ruolo di Alessio Bellinghieri sarà dedicato a Turismo e Hospitality e Valentina Rebella a Relazioni Sindacali e Lavoro sarà centrale. La lotta all’abusivismo è affidata a Rita Ogno, mentre la spinta verso il domani è nelle mani di Matteo Scaniglia, delegato a Politiche Giovanili e Digital Innovation. Il “nuovo corso” di FIAIP Liguria non si poggia solo sui nomi, ma su pilastri solidi: legalità, ascolto e competenza. L’obiettivo è chiaro: rappresentare al meglio i colleghi agenti immobiliari, rendendo la federazione un punto di riferimento sempre più moderno, solido e partecipato. Con lo slogan “Insieme siamo già futuro“, la nuova giunta regionale si prepara ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, mettendo al centro la tutela dei professionisti e dei cittadini.

3/Da sabato 27 dicembre a martedì 6 gennaio – Cappella di Palazzo Tagliaferro Andora – IL PASSATO E IL PRESENTE DI ANDORA IN UNO SCATTO. MOSTRA DI FOTOCOMPOSIZIONE DI ROBERTO BERTULAZZI CHE FONDONO FOTO D’EPOCA DELLA COLLEZIONE VEZZARO E IMMAGINI ODIERNE

COMUNICATO STAMPA- Il passato e il presente di Andora in un unico scatto. È questo il senso della bella collezione di immagini realizzate da Roberto Bertulazzi, al centro della mostra fotografica “Andora dal passato al presente: un unico scatto tra memoria e meraviglia”, organizzata dalla Pro Loco di Andora con il Patrocinio del Comune di Andora. L’inaugurazione è in programma venerdì 27 dicembre alle ore 18:00, con brindisi con gli ideatori e pubblico. L’esposizione propone un dialogo tra fotografie storiche e immagini contemporanee, offrendo uno sguardo sull’evoluzione del territorio e sui cambiamenti che hanno attraversato la comunità nel tempo.

Roberto Bertulazzi

La mostra nasce da un’idea di Roberto Bertulazzi, ed è realizzata a partire dalle immagini storiche della collezione privata del compianto storico fotografo di Andora, Marino Vezzaro. Ogni immagine ha una didascalia curata da Mario Vassallo. L’esposizione è frutto del paziente lavoro di fotocomposizione delle immagini che partendo dalle foto d’epoca, ha visto Bertulazzi realizzare le immagini odierne dallo stesso punto di vista e fonderle con quelle antiche, risalenti anche agli anni ‘50. Le didascalie di

Mario Vassallo

Vassallo, ideatore e curatore del sito Andora nel tempo, racconteranno i luoghi e situazioni di un tempo. La mostra sarà aperta, nella Cappella di Palazzo Tagliaferro, dal 28 dicembre al 6 gennaio, con orario di apertura dalle 9:30 alle 12:30.


Avatar

Trucioli

Torna in alto