Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, il giornalista Lombezzi rivela: il presidente del Senato offre al sindaco, per il presepe, uno dei suoi “busti”


DA SAVONANEWS- FdI chiede il presepe in Comune. Assessore Negro: “Ce ne sono 15 in città”. Lima: “Polverone in stile Vannacci”. 2/A sorpresa il presidente del Senato, La Russa, grazie ai buoni uffici del giornalista savonese Mimmo Lombezzi, offre uno dei suoi ‘Busti’ da piazzare nel presepe di Savona spiegando il perché.

27 SETTEMBRE 2025-Congresso di FdI Savona, Matteo Debenedetti eletto coordinatore cittadino.”Saremo presenti nei quartieri, vicini alle famiglie, interlocutori affidabili per le categorie produttive e le realtà sociali. Il nostro compito è costruire un’alternativa seria e credibile per Savona

Una richiesta di autorizzazione per l’allestimento del presepe nell’atrio del Comune di Savona. A presentarla al Sindaco Marco Russo il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Matteo Debenedetti: “Il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia Città di Savona, chiede la disponibilità a questa Amministrazione, di poter allestire nell’atrio del Comune prospicente piazza Sisto IV, un presepe in occasione delle Festività Natalizie nel rispetto della Tradizione Italiana e Cattolica, permettendo a tutti coloro che ne avessero piacere, di poterne prendere visione”.

Nel recente passato ai tempi della passata amministrazione Caprioglio era stato posizionato al primo piano del palazzo comunale. Negli ultimi anni però le installazioni dei presepi sono collocate in diverse zone della città. Ma non a Palazzo Sisto.

A rispondere alla richiesta l’assessore alla cultura Nicoletta Negro.

“Fatta la premessa che non viene concesso ai Partiti Politici l’Atrio del Comune, ma alle Associazioni, a fronte di un progetto culturale, oggi l’atrio è occupato dal Progetto CeramicAbili, che unisce il tema dell’arte e dell’inclusione sociale – dice l’Assessore – Mi domando altresì in che città vivano i firmatari della richiesta, quest’anno per la prima volta nella storia di Savona, è stato infatti pensato il progetto sotto la regia dell’Assessorato alla Cultura, ‘Presepi in Città’: 15 presepi realizzati da artisti e cittadini, proposti dalle tante Associazioni di Savona, che hanno creato un vero e proprio percorso alla scoperta di luoghi e quartieri, attraverso il linguaggio della tradizione presepiale. Proprio ieri si è svolto un interessante approfondimento da parte dell’associazione Aiolfi sulla storia dei Presepi in Liguria”.

“È un progetto quindi che nel suo complesso sta ottenendo grande successo, quindi sicuramente la proporremo l’anno prossimo e saremo ben lieti di accogliere nuove proposte, sullo stile artistico, le tecniche e la collocazione degli stessi” continua Negro.

Marco Lima consigliere: ‘”Qualcuno pensa davvero che il problema di Savona sia il presepe nello zaino modello Vannacci

Qualcuno pensa davvero che il problema di Savona sia il presepe nello zaino modello Vannacci e prova a usare anche questo simbolo per alzare un polverone identitario, ma non avranno soddisfazione. Evidentemente sperano che l’elettorato di destra si accontenti di queste rivendicazioni e si lasci distrarre – il commento del capogruppo del “Patto per Savona” Marco LimaE intanto così non si parla di una legge di bilancio più che austera, che mette sempre più in crisi i comuni nel mantenere i servizi ai cittadini, del piano casa promesso dal governo e mai fatto, della mancanza di investimenti sulla sicurezza e, in Liguria, della riforma sanitaria e del progetto di azienda unica regionale per la mobilità. E alla fine è sempre la stessa storia, da destra alzano polveroni similidentitari, mentre chi amministra fa fatica a rispondere ai bisogni reali delle cittadine e dei cittadini“.

VIGNETTE SATIRICHE DI MIMMO LOMBEZZI


Avatar

Trucioli

Torna in alto