Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mondovì capitale delle mongolfiere (oltre 30 dall’Europa): tre giorni di raduno e spettacolo. Un’esperienza magica, suggestiva e impattante


Mondovì, dal 3 al 6 gennaio il 36° Raduno Aerostatico dell’Epifania. In arrivo oltre trenta mongolfiere da tutta Europa. Tre giorni di voli, competizioni aerostatiche e il Nightglow inaugurale del 3 gennaio. Evento gratuito con servizi dedicati al pubblico.

L’evento richiama equipaggi da diversi Paesi europei e un pubblico numeroso proveniente da Liguria, Lombardia e dalle regioni limitrofe.
Il raduno è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, in collaborazione con il Comune di Mondovì, con il sostegno della Fondazione CRC e di Intesa Sanpaolo. L’edizione 2026 prevede la partecipazione di  mongolfiere, impegnate in voli liberi e competizioni aerostatiche coordinate da Donatella Ricci, direttrice della manifestazione.
I voli sono programmati dal  4 al 6 gennaio, con due sessioni giornaliere. I decolli avverranno dall’area di Corso Inghilterra, già utilizzata nelle edizioni precedenti e facilmente raggiungibile dal pubblico.

La principale novità dell’edizione 2026 è il Nightglow del 3 gennaio, il gonfiaggio notturno delle mongolfiere a ritmo di musica (la colonna sonora di questa edizione è ancora avvolta nel mistero), che aprirà ufficialmente il raduno anticipando l’avvio dei voli. Tutte le attività rimarranno subordinate alle condizioni meteorologiche.

Sono previste anche mongolfiere dalle forme speciali e i voli vincolati per bambini, attivi per tutte le giornate della manifestazione. L’area di decollo sarà collegata al centro cittadino tramite navette gratuite, e saranno disponibili servizi essenziali per il pubblico e spazi riservati alle persone con disabilità.

Il Raduno Aerostatico dell’Epifania (nome in codice: RAIE26) è a ingresso libero e costituisce uno degli appuntamenti più importanti del calendario monregalese. Nelle settimane precedenti all’evento verranno comunicate le iniziative culturali e commerciali collegate alla manifestazione.

Samuele Silva (fotoservizio)


Avatar

Trucioli

Torna in alto