Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, l’eredità umana e morale di Emanuele


Loano ha perso un cittadino con la doppia C maiuscola. Non solo perchè si chiamava Emanuele Cerruti. Era un uomo che i nostri vecchi, cresciuti ed educati con altri valori, avrebbero onorato già quando era in vita.

Il suo schivo impegno per la comunità giovanile era disinteressato. Non dedicava il suo tempo per secondi fini, seppure leciti. Poteva sfruttare la popolarità del mondo che gravita nel Doria Nuoto per sedersi tra i banchi del consiglio comunale e magari aspirare – non gli mancavano le doti, seppure non masticava di politica- a un ruolo pubblico. Invece no. Non era attirato né dal profilo facebook, né apparire sui media, sulle cronache sportive.

Una dedizione, un’altruismo cristallino, che solo chi l’ha conosciuto fino in fondo ha potuto apprezzare, ammirare. La sua vita era la famiglia (albergatori), l’impiego, il lavoro, il Doria Nuoto, pensionato.

La sua prima dote: essere esempio ai giovani. Dimostrare con i fatti che non era spinto, nella sua dedizione, nello scrupolo, nel tempo che sottraeva alla famiglia, perché poteva essergli utile in uno dei tanti ‘sport’ (LEGGI POLITICA E POLTRONE) che possono sempre tornare utili.

Emanuele non era animato dal protagonismo, per molti cittadini senza limiti, ne fa fede l’archivio stampa. Infatti gli mancava solo di essere esibizionista. Nella sua silenziosa  e benemerita opera di ‘educazione civica’  non si ‘sentiva unto dal signore’. Il suo modello di vita non aveva altri fini se non quello di portare avanti un vessillo, quello del glorioso Doria Nuoto. Erede genuino di un predecessore con la doppia P maiuscola. Ernesto Piccinini, compianto, loanese, già vice sindaco di Borghetto S. Spirito. Si potrebbe dire che Emanuele è ‘cresciuto’ ad una scuola che ha insegnato la strada maestra nella formazione dei giovani attraverso lo sport. E la rettitudine, la modestia, messe in pratica dentro e fuori il Palazzetto dello Sport.

Forse sarà difficile ripercorrere, per i successori, quella ‘strada retta‘ che aveva tracciato, negli anni, in simbiosi con il Doria Nuoto. Forse Emanuele avrebbe meritato ben altro riconoscimento dalla Città di Loano. Non abbiamo difficoltà ad ammettere che chi scrive queste righe, in oltre mezzo secolo di umile professione, non ha riservato uno spazio per ricordare i meriti il nostro concittadino. Non già per adulazione o esaltazione di un personaggio. Il nostro copioso archivio non conserva neppure una foto nonostante i decenni. Non per farsi un amico in più. Emanuele era tra i loanesi, purtroppo sempre meno, che insegnava a ‘non fate quel che vi dico ma fate’. Un invito all’azione concreta e alla coerenza tra parole e fatti, che vale sia nel campo spirituale e morale, che per evitare un’ipocrisia sempre più diffusa e praticata.

La pagina facebook del ‘suo Doria Nuoto‘ ha dato notizia con queste parole: Questa mattina è venuto a mancare Emanuele Cerruti, attuale tesoriere ed ex presidente, un uomo che per anni è stato un punto di riferimento imprescindibile, che ha guidato la Doria Nuoto Loano con grande impegno e passione. Con la sua dedizione ha contribuito a costruire ciò che siamo oggi. La sua presenza è stata fondamentale un pilastro silenzioso ma sempre attivo. Il suo contributo resterà parte indelebile della nostra storia. A lui va il nostro più sentito ringraziamento. Alla sua famiglia, le nostre più sincere condoglianze.

OLTRE 160  I COMMENTI SOCIAL – Nel citiamo uno.  Elisabetta Cerruti. Grazie a Tutti, era un fratello presente in ogni momento, il nostro punto di riferimento. Lascia un vuoto immenso. Grazie a Tutti

DA SAVONANEWS – La comunità loanese piange la scomparsa di Emanuele Cerruti, scomparso improvvisamente all’età di 77 anni. Tesoriere del Doria Nuoto Loano, del quale fu anche presidente, così lo ricorda l’attuale massimo dirigente del sodalizio loanese Massimiliano Gattuso: “Non bastano poche righe per ringraziare Emanuele Cerruti, per descrivere il vuoto che lascia all’interno della Doria Nuoto Loano e dentro tutti noi che lo abbiamo conosciuto e stimato – sottolinea Gattuso – Da sempre colonna portante della Società, quest’uomo gentile, meticoloso, disponibile, ha contribuito come pochi a far si che la Doria Nuoto Loano diventasse la realtà che conosciamo”.

“Una presenza garbata, sorridente, ma al tempo stesso autorevole – ha aggiunto il presidente del Doria Nuoto – Preciso e affidabile Emanuele ha saputo essere un riferimento indispensabile senza mai prevaricare altre figure in virtù della sua profonda conoscenza della storia e delle dinamiche della Società. Mancherà moltissimo, come uomo e come amico. Da oggi il nostro lavoro sarà certamente più faticoso, ma ancora maggiore sarà il nostro impegno per far crescere quella Doria Nuoto Loano in cui lui ha tanto creduto e per la quale ha fatto tanto”.

La salma giungerà venerdì 28 presso l’Oratorio delle Cappe Turchine, dove alle ore 19 verrà recitato il Santo Rosario.
I funerali saranno celebrati sabato 29 novembre alle ore 10 nella parrocchia di San Giovanni Battista. In occasione delle esequie, nella mattinata di sabato 29 novembre, la piscina di Loano sarà chiusa per lutto: l’impianto riaprirà alle ore 12.00 fino alle ore 17.00.

Emanuele Cerruti lascia il figlio Gianluigi con Sara, l’adorato nipotino Pietro, la compagna Piera e i familiari tutti. (Roberto Vassallo)

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto