La speranza è che non si ripeta la sorte degli Istituti Alberghieri della Provincia di Savona, in una realtà da turismo di massa (con perdita della qualità e centinaia di strutture alberghiere e relativi posti di lavoro). Le prospettive future dei giovani, il domani senza dover emigrare come sta accadendo ormai da anni in Italia. ma anche loro formazione: turismo sostenibile, ecoturismo, overbooking e strategie di marketing turistico.
ANDORA: A PALAZZO TAGLIAFERRO, L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO VERSO L’ISTITUTO TECNICO DEL TURISMO
COMUNICATO STAMPA – Prima giornata di orientamento all’Istituto Tecnico Economico a indirizzo Turistico di Andora. Turismo sostenibile, ecoturismo, overbooking e strategie di marketing turistico al centro dell’unità didattica proposta con la tecnica del peer to peer (una tecnologia di rete serverless che consente a diversi dispositivi di rete di condividere le risorse e comunicare direttamente tra loro): i ragazzi dell’Istituto “Giancardi” hanno presentato un’unità ludico-didattica dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile, ispirata all’Agenda ONU 2030 agli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria di I grado di Andora-Laigueglia.
Il laboratorio, già sperimentato a Ecomondo, la fiera internazionale più importante del settore greeen, ha offerto l’occasione di introdurre concetti specifici legati al turismo sostenibile, come l’ecoturismo, l’overbooking e le strategie di marketing turistico.
