A Trucioli.it – Complimenti a Vincenzo Bolia per l’interessante articolo storico riguardante la stazione di Albenga e la sua ferrovia. Ho rilevato però un paio di sviste storiche che mi permetto di correggere. (Abbiamo provveduto ndr)
La tratta Savona – Ventimiglia venne elettrificata (in corrente alternata trifase) nel 1931 e non negli anni Cinquanta; fu trasformata in corrente continua nel 1967. La didascalia della prima fotografia riporta la data del 1945: ritengo piuttosto che risalga agli anni Venti, a giudicare dagli abiti indossati dalla persone presenti, dalla mancanza dei fili aerei dell’elettrificazione e dal fabbricato viaggiatori ancora allo stato originale, cioè in legno. La didascalia della seconda foto, pur molto bella e interessante come la prima, riporta la data del 1920: certamente la foto, dove si nota chiaramente l’elettrificazione in corrente trifase ed il fabbricato viaggiatori originario risale, a mio parere, ai primi anni Trenta. Grazie a Trucioli per questi articoli storici e di attualità che puntualmente pubblica!
Con la speranza che la bella stazione di Albenga rimanga ancora in funzione come tale, malgrado i progetti ferroviari attuali vadano in senso opposto. Non sono ligure, ma frequento la Riviera di Ponente da quasi settant’anni!
Cordiali saluti, Mario Forni
