Case d’abitazione, terreni, capannoni, magazzini, box, posti auto, aziende agricole ed artigianali, commerciali che, ricadenti nella fascia del tracciato ferroviario e nella zona di ‘rispetto’ ai suoi due lati, stanno per essere espropriati.
di Luciano Corrado
Come abbiamo già fatto presente in precedenti articoli sono molti i casi in cui il catasto non è aggiornato, sia per gli immobili, capannoni, serre, aree coltivate. E ancora, agricoltori che hanno ricevuto finanziamenti con il ‘Piano di Sviluppo Rurale’ e si ritroveranno con i terreni espropriati.
Purtroppo per via per via della legge che ‘snellisce’ le procedure di acquisizione delle proprietà immobiliari private necessarie per realizzare le opere pubbliche di ‘interesse nazionale'(Decreto Legislativo n. 36/2023 introdotto dal governo Meloni-Salvini-Tajani) una gran parte dei ‘malcapitati’ proprietari non sa nemmeno di essere in procinto di subire l’esproprio.
Ciò, perché, a differenza di quanto avveniva in passato, per cui il proprietario ‘espropriando’ veniva formalmente informato della procedura in corso a carico delle sue proprietà, oggi, invece, per questo tipo di opere pubbliche è il proprietario stesso a doversi fare ‘parte attiva’ ed interessarsi al riguardo, leggendo gli avvisi appositi pubblicati sui giornali, sulla Gazzetta ufficiale dello Stato, ecc.
Nessuno lo informerà formalmente e personalmente. Quindi, potrebbe facilmente capitare che, essendo in pieno corso la procedura di espropriazione, decorra il termine per presentare osservazioni contro l’espropriazione stessa, decadendo dal relativo diritto.
“Non è certo una bella situazione- è il commento del dott. Mario Carrara, consigliere comunale indipendente di minoranza a Pietra Ligure e candidato sindaco sconfitto- Infatti, il termine di presentazione delle osservazioni alle espropriazioni, nel caso della nuova linea ferroviaria ‘spostata a monte‘, è rappresentato dal 7 Novembre prossimo. Poi i privati non potranno più presentare osservazioni e dovranno soltanto ‘subire’ la procedura e, tutt’al più, contestare gli indennizzi. Questa è la situazione sul fronte degli espropri degli immobili privati”.
Come Trucioli.it ha già riportato nel complesso di tutta la nuova linea progettata, gli espropri riguarderanno: 238 case di abitazioni, 293 tra garage e magazzini, 14 tra negozi e laboratori, 56 fabbricati commerciali ed industriali, 1 stalla, 1 luogo di culto, più di 100 attività produttive danneggiate o costrette a chiudere. Infine: 2.749.785 mq di terreni.
Ancora Carrara “L’altra questione riguarda, invece, le osservazioni che devono essere presentate dagli Enti pubblici, in primis, i Comuni al progetto ed agli atti ad esso relativi. Qui, il termine è ancora più ravvicinato perché scade il prossimo 4 Novembre”.
Il 22 ottobre 2025 l’Ufficio stampa della Regione ha comunicato: “Si è svolto oggi a Roma, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il tavolo di confronto tra il Governo e i rappresentanti del territorio sul raddoppio ferroviario Finale–Andora.
Alla riunione, presieduta dal viceministro Edoardo Rixi con la partecipazione del commissario straordinario Vincenzo Macello, hanno preso parte rappresentanti dei comuni e di diverse associazioni del territorio. Per la Regione Liguria erano presenti l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e, in videocollegamento, il presidente Marco Bucci e l’assessore ai Trasporti e all’Urbanistica Marco Scajola.
Nel corso dell’incontro il Governo ha ribadito la volontà di realizzare e finanziare l’opera, confermando la massima disponibilità a recepire le istanze del territorio, in particolare per la piana di Albenga, per ridurre l’impatto del progetto e creare un percorso condiviso per individuare le soluzioni tecniche più idonee.
Luciano Corrado
1- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A FINALE LIGURE. VEDI
2- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A PIETRA LIGURE. VEDI
3- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A GIUSTENICE. VEDI
4 – ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A TOVO SAN GIACOMO. VEDI
5- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A LOANO. VEDI
6- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A BORGHETTO S.SPIRITO. VEDI
7- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A TOIRANO risulta solo un’area di 18 mq.012
7- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI AD ALBENGA. VEDI
8- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI A VILLANOVA D’ALBENGA. VEDI
9- ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI AD ALASSIO VEDI….
10 – ELENCO DETTAGLIATO ESPROPRI AD ANDORA
