Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Upega, il ricordo di 50 partigiani uccisi


Post di Carla Nattero, insegnante a Imperia, laureata all’Università di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia: “Ho avuto l’ onore di ricordare l’81 anniversario della tragedia di Upega”. dove il Comando di Divisione, il 17 ottobre, è stato accerchiato da un numero preponderante di soldati tedeschi.

“Il Comando di Divisione, il 17 ottobre, è stato accerchiato da un numero preponderante di soldati tedeschi”. “Ho ricordato il sacrificio di Silvio Bonfante, il Cion, del Commissario politico Giulio, del dottor De Marchi e di molti giovani partigiani. Gli storici pensano che i partigiani uccisi siano stati circa cinquanta.

La prof. Carla Nattero a Upega

La nostra Repubblica si fonda sul coraggio, la determinazione e il sacrificio di questi giovani.

La nostra Costituzione si basa sulla rottura verticale con il fascismo segnata dalla Resistenza, combattuta sulle nostre montagne, come a Upega.
Non permetteremo a nessun nostalgico o nostalgica al governo di farci tornare indietro”.
Post di Carla Nattero: “Come in tutta Italia anche a Imperia abbiamo partecipato a un corteo imponente con migliaia e migliaia di persone. Tante compagne e compagni di una vita ma anche tantissimi giovani,famiglie con passeggini, lavoratori in sciopero.
Una grande risposta di solidarietà al popolo della Palestina, una grande risposta democratica alle offese della Meloni.

Avatar

Trucioli

Torna in alto