Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cisano sul Neva nel mondo grazie ad Andrea. Nuoto di fondo in acque libere


Comunicato stampa- Nuovi successi per Andrea Filadelli. Si è piazzato nella top ten al quarto posto della classifica generale, immediatamente ai piedi del podio nella 10 Km maschile che si è svolta nel Golfo Aranci in Sardegna, ultima tappa della Coppa del mondo.

Presente il vice sindaco Guido Rossi in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Una gara combattuta e che ha regalato forti emozioni. Tutta l’amministrazione comunale, e la comunità cisanese ancora una volta è orgogliosa di avere tra i concittadini un atleta capace di conquistare sempre i primi posti della classifica, portando peraltro in giro per il mondo il nome di Cisano Sul Neva. Complimenti Andrea!

DA WIKIPEDIA – Andrea Filadelli è figlio di Monica Ferraris, giocatrice di pallanuoto, che militò in serie A1 negli anni novanta. È nato da parto in acqua presso l’ospedale di Lavagna, uno dei primi a sperimentare i parti in vasca. Ha due fratelli minori. E’ cresciuto a Cisano sul Neva, dove ha vissuto ed è diventato adulto. Si è diplomato al Liceo scientifico sportivo liceo Giordano Bruno di Albenga. Studia ingegneria gestionale all’Università.

La sua prima squadra è stata l’Idea Sport. E’ arruolato nella Marina Militare dal 14 maggio 2022 e compete per il suo gruppo sportivo. La sua squadra di club è il Superba Nuoto. E’ allenato da Renato Marchelli.

All’età di 15 anni, ai campionati mondiali giovanili di Hoorn 2016 ha ottenuto l’oro nella gara 4×1250 m mista, categoria 14-16 anni, con Emanuele Russo, Ludovica Lugli e Giulia Berton. Due anni più tardi ha guadagnato il bronzo ai mondiali giovanili di Eilat 2018 nella 4×1250 m, categoria under 19, assieme a Silvia Ciccarella, Giulia Berton e Nicola Roberto.]


Avatar

Trucioli

Torna in alto