Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: Halloween ai Giardini di Villa della Pergola dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. 2 / Tuna Club Riviera dei Fiori: Campionato Italiano Assoluto di Traina Costiera 2025


Alassio, sabato 18 ottobre 2025, per la prima volta i Giardini di Villa Pergola organizzano una visita speciale dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. Un’esperienza di creatività, natura, dolcezza e magia.

COMUNICATO STAMPA- I Giardini di Villa della Pergola di Alassio si preparano per la prima volta ad ospitare un “evento pauroso”!

Sabato 18 ottobre accoglieranno infatti i bambini e i loro genitori per “Aspettando Halloween”, una visita speciale dedicata ai più piccoli ma anche ai grandi, un’esperienza magica e creativa di condivisione della durata di due ore.

Un pomeriggio di creatività, natura, dolcezza e magia, pensata esclusivamente per famiglie nel Parco premiato come il più bello d’Italia e Partner Garden della Royal Horticultural Society.

La visita speciale inizierà alle ore 15:30 e si articolerà in vari momenti.

Mentre i genitori visiteranno e scopriranno i Giardini con le guide specializzate, tra colori autunnali, profumi e scorci mozzafiato, i bambini saranno impegnati in un laboratorio di pasticceria a cura di Simo – La pasticceria che sognavo di Alassio dove decoreranno biscotti golosi e fantasiosi, immergendosi in un mondo di creatività e magia.

Al termine del laboratorio e della visita, grandi e piccoli si ritroveranno insieme nello spazio interno del “Garden Museum” nella Chiesa Madonna del Vento che si trova all’interno dei Giardini, per un momento speciale di lettura di storie “paurose” a tema Halloween, a cura del team della Libreria Mondadori di Alassio.

Dopo il momento della lettura, genitori e bambini riprenderanno insieme il percorso prima di terminare l’esperienza, per poter godere ancora una volta delle meraviglie della natura che i Giardini custodiscono illuminati dalla luce del tramonto.

Un’occasione imperdibile per trascorrere un pomeriggio all’insegna di natura, dolcezza e divertimento, nel fascino impareggiabile dei Giardini di Villa della Pergola in un periodo dell’anno che regala colori e profumi caratteristici e unici.

Dopo questa esperienza “paurosa” a tutti i bambini verrà consegnato un certificato che li dichiara ufficialmente pronti ad affrontare Halloween! L’evento è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Per maggiori informazioni sulla visita speciale e per le prenotazioni:

  • visitare il sito dei Giardini www.giardinidivilladellapergola.com
  • scrivere a info@giardinidivilladellapergola.com
  • chiamare il 0182 641599

 2/Tuna Club Riviera dei Fiori Alassio: La meravigliosa giornata dal carattere estivo, che ha accompagnato sabato 11 ottobre tutta la gara del 39° Campionato Italiano Assoluto di Traina Costiera 2025, con la partecipazione dei più forti equipaggi della specialità provenienti da tutta Italia, ha visto trionfare il Team Ravella Fishing composto da Fabrizio Fabbri, Roberto Melandri e Riccardo Nuzzo.

La gara è stata entusiasmante sin dalle prime ore del mattino, quando le26 barche in gara, più le barche giuria, hanno illuminato con le loro luci di via il bellissimo Golfo di Alassio con l‘impareggiabile sfondo dell’isola Gallinara. Il mare calmo per tutta la giornata ha favorito le tecniche di pesca in tutta sicurezza.
Al termine della gara, il podio è stato composto dai neo Campioni di Italia del Ravenna Fishing Club con 100 punti, al secondo posto il forte equipaggio dei Garisti 93 Artico di Finale Ligure(composto da Nadir Pepe, Eugenio Ponente e Francesco Ficco), con punti 70, mentre al terzo gradino del podio sono saliti i Rapallesi C.P.D (Luca Guidicelli, Matteo Guidicelli e Antonio Rovegno) con punti 64.
Al termine della premiazione sono stati riconosciuti due premi speciali, uno particolarmente significativo del Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio, in ricordo di Antonio Tassistro, storico pescatore alassino, organizzatore di gare di pesca e da tutti conosciuto e benvoluto, il cui riconoscimento è andato al più giovane partecipante alla gara Lorenzo Semeria di anni 16, mentre il premio speciale SUZUKY è stato assegnato al bravissimo skipper e pescatore Orlando Parisi.
Grande soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione è stata espressa da Dino Benzi, Presidente del Tuna Club Riviera dei Fiori di Alassio, club organizzatore dell’evento patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e con il prezioso supporto della Marina di Alassio. Da parte del Presidente Benzi e di tutto il Tuna Club Riviera dei Fiori Alassio è stato rivolto un ringraziamento particolare a Rinaldo Agostini, Presidente della Marina di Alassio, a Roberta Zucchinetti, assessore allo Sport del Comune di Alassio, ad Angelo Galtieri, vicesindaco del Comune di Alassio, al consigliere regionale e comunale Rocco Invernizzi, intervenuto durante la premiazione, e a Marino Agnese, Direttore della Marina di Alassio, sottolineando che il prezioso aiuto e la disponibilità di tutti sono stati determinanti per la buona riuscita della manifestazione.
L’evento è terminato con la cena di gala presso l’Hotel Regina di Alassio.
IL SEGRETARIO, Fabrizio MATTEUCCI

Avatar

Trucioli

Torna in alto