Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’avvocato di Meloni a capo dell’organo anticorruzione del Piemonte. Ma la sua nomina finisce al Tar: “Non ha i requisiti”


DA IL FATTO QUOTIDIANO – Luca Libra ha difeso la premier in vari processi per diffamazione: a luglio il Consiglio regionale lo ha nominato presidente dell’organismo che vigila sugli appalti pubblici.

L’avv. Luca Libra difensore del presidente Giorgia Meloni in vari processi per diffamazione

Finisce di fronte al Tar la nomina di un avvocato di Giorgia MeloniLuca Libra, alla guida dell’organismo anticorruzione della Regione Piemonte, l’Orecol (Organismo regionale per il controllo collaborativo). A impugnare la decisione, presa il 22 luglio dal Consiglio regionale a maggioranza di centrodestra, è stato il magistrato in pensione Arturo Soprano (già presidente della Corte d’Appello di Torino), il presidente uscente dell’organismo, che si era ricandidato per la carica. L’Orecol è stato istituito nel 2021 dal governatore Alberto Cirio – su impulso della Corte dei conti – per controllare la regolarità di appalti e contratti della Regione e delle sue società in house: da tempo, però, la sua attività è ferma in attesa delle nomine riservate alla Giunta, che arriveranno nelle prossime settimane. Finora ci sono soltanto quelle del Consiglio regionale, che ha votato come presidente l’avvocato vercellese, già componente dell’organismo sotto la presidenza di Soprano e difensore della premier in vari processi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto