Con la Proiezione del Docufilm a lui dedicato, in programma sabato 20 settembre alle 20.45 in Piazza della Concordia ricorda e onora Gianni Celano Giannici.
COMUNICATO STAMPA -Il Sindaco Gianluca Nasuti commenta l’iniziativa “Siamo molto lieti di ospitare un evento dedicato a Gianni Celano Giannici, quale doveroso omaggio a una personalità importante dell’arte, molto conosciuto a livello locale ma di respiro internazionale”.
Il Presidente di Stars aps Fabio Lenzi: “Grazie al Sindaco per darci la possibilità di proiettare il docufilm in una sede tanto prestigiosa quale è piazza della Concordia. Per Gianni Celano Giannici è un ritorno a casa, nella sua Albissola che lo ha accolto alla fine degli anni ’60 e che lo ha visto protagonista di un’avventura artistica unica e magica che continua, con rinnovata linfa, ancora oggi. Insieme ad Anita Griselli, Luciano Carlino e Fulvio Lenzi abbiamo voluto realizzare un docufilm che omaggiasse un artista tanto importante ed i primi ragionamenti su questa produzione erano stati fatti proprio con lo stesso Gianni prima della sua scomparsa. Diverse le testimonianze raccolte, alcune delle quali sono diventate storiche vista la scomparsa dei protagonisti. Un sincero grazie al regista Carlo Cotti ed Enrico Bonino che con la sua Dlq si è occupato della post-produzione.
Il docu film è stato realizzato con il contributo della Fondazione De Mari, il sostegno ed il contributo del Comune di Albissola Marina, il contributo ed il patrocinio del Comune di Quiliano, i patrocini di Genova Liguria Film Commissione, Provincia di Savona, Città di Savona, Città di Albisola Superiore ed Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica). L’ingresso è libero. Una serata all’aperto per riscoprire l’umanità e la creatività di un artista che ha lasciato un segno nel panorama culturale del nostro territorio