Anche a Loano colpisce il misterioso anonimo (perchè?) redattore di Uomini LIBERI (politica savonese on line) titolando: “Il solito copione. L’ex ospedale “riqualificato” a colpi di cemento”.
IL TESTO DELL’ANONIMO – Un bene pubblico lasciato marcire, poi consegnato ai privati come “riqualificazione”. A Loano si ripete la sceneggiatura che ormai conosciamo bene in tutta la Liguria….leggi
L’ex ospedale Marino Piemontese, abbandonato da decenni tra incuria, degrado e sgomberi di fortuna, diventerà presto l’ennesimo cantiere di lusso. Dopo l’asta deserta e i tentativi falliti, ora un grande gruppo edilizio privato è pronto a rilevare l’intero complesso. Il sindaco Luca Lettieri parla di “svolta”, “risorsa per il territorio” e “riqualificazione di una delle zone più belle della città”. Parole già sentite mille volte: ex colonie trasformate in residence, capannoni dismessi diventati seconde case vista mare, e la solita promessa di “decoro restituito”.
Ma dietro le frasi ottimistiche resta la domanda: a chi serve davvero questa operazione? Ai cittadini, che da anni chiedono spazi pubblici, aree verdi, strutture culturali e servizi sociali, o agli investitori che potranno immettere sul mercato appartamenti in posizione strategica, a pochi passi dall’Aurelia, moltiplicando il valore di ogni metro quadro?
2/DA FACEBOOK IL SINDACO LETTIERI- “Loano regina delle sorprese turistiche 2025. Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, Loano è la località con l’incremento più forte di tutta la Provincia di Savona nel primo semestre 2025:

4/LOANO, SINDACO CHE NON DIMENTICA GLI ANZIANI OSPITI DEL ‘RAMELLA’-


Dopo il grande successo della Cena in Bianco, non poteva esserci gesto più bello e significativo: il Pranzo in Bianco, dedicato ai nostri anziani ospiti della Casa di Riposo Ramella, proprio nel cuore della nostra Loano.
Un momento speciale, fatto di sorrisi, buon cibo e tanta umanità.
Crudo Panizza, alla Pro Loco Loano, al Verzi Group, agli operatori della residenza protetta, alle attività produttive e agli sponsor per aver voluto condividere ancora una volta il vostro entusiasmo, il vostro stile e la vostra generosità con chi ha fatto la storia della nostra città. Avete regalato emozioni vere.3/UN SINDACO FESTOSO -Dalla pagina facebook di Luca Lettieri (vedi…..) che oltre ad essere marito e papà, è il primo cittadino che sfida il buon senso della riservatezza famigliare da uomo pubblico.

4/Si è ripetuta agli storici Bagni Kursaal (i più ampi ed attrezzati di Loano, tra opportunità di svago e servizi) una lodevole tradizione. Il patron Marco Zappa non è mai avaro di iniziative per ringraziare l’affezionata clientela- turisti e residenti-. Tutti coinvolti con ‘Ultima festa!’ in attesa dell’estate 2026. Tutti a tavola in allegria, tra applausi e ringraziamenti, musica. Un menù generoso, per adulti e bambini, a prezzo modico. Un buon esempio di saggia imprenditoria del mare.

