Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano: Più cemento, solito copione? 2/ Il sindaco: Loano ‘regina turistica’ della provincia. 3/ E’ morto Frey fratello di Max miliardario già editore svizzero, ex proprietario del porto e Castello d’Oria


Anche a Loano colpisce il misterioso anonimo (perchè?) redattore di Uomini LIBERI (politica savonese on line) titolando: “Il solito copione. L’ex ospedale “riqualificato” a colpi di cemento”.

IL TESTO DELL’ANONIMO – Un bene pubblico lasciato marcire, poi consegnato ai privati come “riqualificazione”. A Loano si ripete la sceneggiatura che ormai conosciamo bene in tutta la Liguria….leggi

L’ex ospedale Marino Piemontese, abbandonato da decenni tra incuria, degrado e sgomberi di fortuna, diventerà presto l’ennesimo cantiere di lusso. Dopo l’asta deserta e i tentativi falliti, ora un grande gruppo edilizio privato è pronto a rilevare l’intero complesso. Il sindaco Luca Lettieri parla di “svolta”, “risorsa per il territorio” e “riqualificazione di una delle zone più belle della città”. Parole già sentite mille volte: ex colonie trasformate in residence, capannoni dismessi diventati seconde case vista mare, e la solita promessa di “decoro restituito”.

Ma dietro le frasi ottimistiche resta la domanda: a chi serve davvero questa operazione? Ai cittadini, che da anni chiedono spazi pubblici, aree verdi, strutture culturali e servizi sociali, o agli investitori che potranno immettere sul mercato appartamenti in posizione strategica, a pochi passi dall’Aurelia, moltiplicando il valore di ogni metro quadro?

2/DA FACEBOOK IL SINDACO LETTIERI- “Loano regina delle sorprese turistiche 2025. Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, Loano è la località con l’incremento più forte di tutta la Provincia di Savona nel primo semestre 2025:

   •   📈 +21,30% presenze complessive
   •   🏡 +95,7% nel settore extra-alberghiero
   •   🇮🇹 +25,16% turisti italiani
   •   🌍 +5,29% turisti stranieri
Un risultato straordinario, che dimostra come Loano stia diventando sempre più attrattiva e accogliente, capace di unire mare, entroterra, cultura, eventi e qualità dell’offerta turistica.Una crescita che conferma la bontà delle scelte fatte e che premia il lavoro condiviso tra amministrazione, operatori turistici e associazioni. (Luca Lettieri – Sindaco di Loano)
3/Non ha fatto notizia la morte di Carl Hans Friedrich Frey deceduto nella sua villa sulle alture (San Damiano) di Loano e camera ardente al ‘Ramella’. Era fratello di Max Frey, editore svizzero nato a Loano, già proprietario del porto turistico e del castello Doria.
Carl  Hans aveva gestito il ristorante Carletto sul lungomare-Corso Roma, angolo via Stella. Dopo la cremazione, sepoltura nella tomba di famiglia.
Il fratello Max invece per i suoi funerali aveva voluto il suono delle campane delle chiese di Loano, il percorso, dalla Basilica di San Giovanni al camposanto, ricoperto di petali di fiori e con le note di tre violinisti e due ‘fiati’.
Dopo alterne vicissitudini, anche giudiziarie, oltre che un paio di attentati incendiari, Max Frey vendette il porto (acquisito primi anni ’80) al big di allora, a sua volta facoltoso, Salvatore Ligresti poi travolto da fallimenti delle sue società, anche assicurative e edili, tra carcere ed inchieste, condanne, assoluzioni, dissesti. Per fortuna la cittadella portuale, diventata un vero e proprio fiore all’occhiello e vanto della città (sono decine in rada yacht e panfili multimilionari), è stata acquisita nel 2013 dal  gruppo bancario-assicurativo UnipolSai. E sono pure finite le presunte bustarelle che Frey e Ligresti avrebbero elargito, a Loano, nel corso degli anni.
Il magnifico ed imponente Castello Doria, dove Frey fece costosi lavori, ma anche feste ‘faraoniche’, fu invece venduto dall’unica erede, la figlia Daniela Frey, residente in Spagna, per 5.5 miliardi di lire ai tre fratelli Percassi, tra i maggiori imprenditori italiani in diversi settori e che da sei anni hanno messo invano in vendita per 6 milioni di €.

4/LOANO, SINDACO CHE NON DIMENTICA GLI ANZIANI OSPITI DEL ‘RAMELLA’-

Dopo il grande successo della Cena in Bianco, non poteva esserci gesto più bello e significativo: il Pranzo in Bianco, dedicato ai nostri anziani ospiti della Casa di Riposo Ramella, proprio nel cuore della nostra Loano.

Un momento speciale, fatto di sorrisi, buon cibo e tanta umanità.
Un gesto che va oltre l’organizzazione di un evento: è attenzione, è cura, è amore per la nostra comunità. Un sentito GRAZIE a Daniela Crudo Panizza, alla Pro Loco Loano, al Verzi Group, agli operatori della residenza protetta, alle attività produttive e agli sponsor per aver voluto condividere ancora una volta il vostro entusiasmo, il vostro stile e la vostra generosità con chi ha fatto la storia della nostra città. Avete regalato emozioni vere.

3/UN SINDACO FESTOSO -Dalla pagina facebook di Luca Lettieri (vedi…..) che oltre ad essere marito e papà, è il primo cittadino che sfida il buon senso della riservatezza famigliare da uomo pubblico.

4/Si è ripetuta agli storici Bagni Kursaal (i più ampi ed attrezzati di Loano, tra opportunità di svago e servizi) una lodevole tradizione. Il patron Marco Zappa non è mai avaro di iniziative per ringraziare l’affezionata clientela- turisti e residenti-. Tutti coinvolti con ‘Ultima festa!’ in attesa dell’estate 2026. Tutti a tavola in allegria, tra applausi e ringraziamenti, musica. Un menù generoso, per adulti e bambini, a prezzo modico. Un buon esempio di saggia imprenditoria del mare.


Avatar

Trucioli

Torna in alto