Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Carnino, dopo 60 anni, è stato ricostruito e riacceso il forno comunitario


Splendida Viozene&Alta Val Tanaro, Post di Beppe Turco – Ristrutturazione del forno a Carnino superiore. (Vedi il video…).

Hanno fatto uno splendido lavoro di ristrutturazione Franco Panelli e Frédéric Pastorelli del vecchio forno di Carnino Superiore. A loro va il  più sincero ringraziamento per l’ammirevole opera realizzata: così si mantiene viva la montagna e le sue tradizioni. Un ringraziamento anche alle guardie del Parco del Marguerite che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro.

Una bella notizia, un avvenimento inedito almeno per il Piemonte e la Liguria e forse non solo. Nella storica frazione di Briga Alta, un tempo ricca di architettura di montagna per pastori, ora c’è un forno, ma non è per un singolo privato. E’ destinato a tutta la comunità che può singolarmente cuocere il suo pane secondo un’antica tradizione montanara. L’inaugurazione, presente la sindaca Federica Lanteri, è avvenuta nel giorno della festa patronale della Madonna della Neve.

Un’utile informazione: è esclusa la produzione del profumato alimento per la vendita sia al minuto, tantomeno all’ingrosso. Ovviamente  i visitatori-viandanti potranno assaporare il pane nel caratteristico ‘rifugio’ gestito da Franco Panelli e Frédéric Pastorelli Parco del Marguareis..

Foresteria di Carnino- Dalla stagione 2014 è possibile usufruire della nuova struttura del Parco Naturale del Marguareis: il rifugio escursionistico “Foresteria di Carnino”. Un comodo punto di appoggio per le gite, situato in un posto strategico per le passeggiate, le salite alpinistiche e come partenza di interessanti escursioni con accompagnamento. Il rifugio ha due camerate (12 posti letto), zona Bar e piccolo ristorante. Aperti tutti i giorni per il periodo estivo e su prenotazione il resto dell’anno.

Mauro Pastorelli ‘sangue’ (e amore) di Carnino dove ha trascorso la gioventù con i genitori. Nella foto insieme alla cugina Franca che vive a Moano (Pieve di Teco), habitue del paese e per l’occasione panettiera per passione. Pastorelli ultimo paesano ad aver visto le fiamme brulicare nella “bocca” della struttura prima del suo crollo sotto il peso della neve dell’inverno del 1956.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto