Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Agosto 2025. Che immagini curiose! E al Santa Corona ora allietano dipendenti, passanti e degenti 2 vispi galletti neri


Trucioli.it offre ai suoi lettori alcune delle immagini più curiose dell’agosto in Riviera 2025.

Bentornato a Loano l’ospite nano. Dai circhi al mare. E’ un po di anni che mancava. “Sono stato impegnato per lavoro, qui torno sempre volentieri”.
E’ l’unico fazzoletto di spiaggia libera nel levante di Loano, tra il porto e il mega stabilimento balneare Varesina beach. Si può entrare in spiaggia libera ma c’è il divieto di uscita, l’unica che esiste. Che dire? Nessuno vede, né la vicina guardia costiera, nè il competente ufficio marittimo comunale. E lo stato delle cose non è di ieri.
Sole e bagni nell’unico tratto di spiaggia libera del levante, a Loano. Sono entrati, ma c’è il cartello di divieto in uscita confini con Varesina beach dove i bagnanti pare risparmino disertando la prima fila
Passeggiata lungo la cittadella portuale di Loano. Nonostante i 36 gradi di agosto, alle 11 del mattino, c’è chi percorre la ‘panoramica sul mare con il burqa (o burqa), un velo che copre interamente il corpo, inclusa la testa, lasciando una fessura o una grata a livello degli occhi.
Savona, siamo a pochi passi dalla cattedrale. Un sacerdote tradizionalista, sfida la calura agostana, indossando la tradizionale talare nera. Impossibile non incontrare un’avvenente passante in tenuta estiva.
Savona, il sacerdote poco prima si è trovato di fronte una locandina, prelevata davanti ad un’edicola e abbandonata, sempre in attesa di essere rimossa.
Albenga è la prima città multietnica della provincia. Incontrare una signora col burka, soprattutto colorato, non è eccezione, fa parte della coreografia che carraterizza la città
Agosto in via Torino. ad Alassio, chi deve controllare evidentemente chiude gli occhi. Sedie e tavoli di un ristorante occupano interamente il marciapiede e impongono ai pedoni la deviazione
Alassio siamo in tarda primavera e l’imbattibile decano ambulante abusivi specializzato in borse da donna da anni sfida i controlli della Polizia locale. Qualche verbale non recapitato, rischi del ‘mestiere’ che ad Alassio rende bene. Logico chiedersi ma in tanti anni il ‘nostro’ extracomunitario riesce a farsi beffa dei divieti. Chissà se per gli ‘abusivi’ si può adottare, oltre ai sequestri e denunce, il Daspo.
L’Asl 2 non li ha acquistati, sono stati donati da un ignoto benefattore. Due galletti neri si sono ben accasati, allietano per molte ore al giorno con il Chicchirichì, invano cercano galline, invece tiene loro campagnia qualche colombo. I galletti sono Ayam Cemani, originaria dell’Indonesia. Questa razza è nota per la sua colorazione completamente nera: piumaggio, becco, zampe, cresta e persino pelle e organi interni sono neri. Che li abbia lasciati un cittadino indonesiano?

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto