Dal TgR ‘Buone Notizie, bimbi super eroi salvano i nonni dall’ictus. Presentato il progetto Fast Heroes, che ha portato la provincia di Savona prima in Italia tra le province Angels nella lotta all’Ictus’. E ora è attiva anche la Fondazione Tassinari-Grassi per donare il 5 per mille.
Il riconoscimento è stato conferito per l’eccellenza nella gestione dell’ictus da parte della rete sanitaria dell’ASL2 savonese, che comprende gli ospedali e i servizi di emergenza, la qualità delle cure e l’impegno nel trattamento dell’ictus sul territorio e non solo. Ci sono infatti pazienti anche di altre province e regioni italiane.

Nel video le voci di Tiziana Tassinari, Direttore del Centro Ictus della Struttura Complessa dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e di Giuseppina Manno, dirigente scolastico I.C Pietra Ligure. Il servizio era a cura della giornalista ligure Cristina Carbotti.
Un tema che riveste una grande importanza a livello sociale e che coinvolgere e può coinvolgere come prevenzione, diagnosi e cura centinaia di persone, giovani e meno giovani.

L’L’ictus, noto anche come ictus cerebrale o stroke, è una condizione medica caratterizzata da un’improvvisa interruzione del flusso sanguigno al cervello, causando danni ai tessuti cerebrali. Questa interruzione può essere causata dalla chiusura di un’arteria (ictus ischemico) o dalla rottura di un vaso sanguigno (ictus emorragico). L’ictus è una delle principali cause di morte e disabilità a livello mondiale.
Vedi il servizio giornalistico messo in onda dal TGR Liguria…..
2/ Vedi il video della cerimonia-celebrazione della Prima Provincia Angels d’Italia
3/ Vedi il secondo video Prima Provincia Angels d’Italia Intervista alla dott.ssa Tiziana Tassinari, professore a contratto di Neurologia Scuola Specializzazione-Università di Genova, specialista in Neurologia, specialista in psicologia medica. Dal 2008 è direttore della Struttura Complessa: Neurologia Ospedale S. Corona Asl 2. E’ autrice di pubblicazioni su riviste Nazionali e Internazionali.
E’ stata creata la Fondazione ETS PER LA LOTTA ALL’ICTUS, senza scopo, fondata da E. Tassinari – B.Grassi.
Sede Legale: Corso Italia, 4/2 17100 Savona – tel. 019/ 85.32.44
Sede Operativa: S.C.Neurologia Ospedale Santa Corona – Pietra Ligure – tel. 019/ 623.26.00 – cell. 338.29.64.446
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale volontaria nel campo sanitario e sociosanitario a favore della prevenzione dell’ictus cerebrale.
La Fondazione si propone di perseguire in concreto i seguenti scopi:
– suscitare e mantenere l’interesse pubblico sui problemi connessi alla prevenzione e alle conseguenze dell’ictus cerebrale, promuovendo la ricerca scientifica, dibattiti e conferenze, utilizzando ogni più opportuno mezzo di informazione e propaganda.
La Fondazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.