Nel giorno dell’ennesimo massacro a Gaza – con i carri armati israeliani che hanno sparato sulle tende degli sfollati provocando decine di morti – il leader della Lega, Matteo Salvini, riceve il premio Israele-Italia 2025. 2/ Vedi la vignetta umoristica settimanale del prof.Umberto Padovani.
Fino ad oggi l’unico autorevole esponete politico savonese che coraggiosamente si è schierato dalla parte di Israele, senza se e senza ma, dando tutte le colpe unicamente ai terroristi di Hamas (vedi strage di innocenti) del 7 ottobre 2024 e che governavano Gaza, è stato l’onnipotente e riverito da sindaci, assessori, consiglieri comunali, dalla Riviera all’entroterra, Angelo Vaccarezza. Non si è levata mai una voce pubblica di condanna del genocidio di innocenti di palestinesi, da parte di consiglieri regionali, provinciali, comunali, sindaci della Lega di Salvini. Sono gli stessi che non mancano mai alle processioni religiose nei loro paesi. Sono gli stessi che sono rimasti in silenzio dopo il bombardamento dell’unica parrocchia di GazaSacra Famiglia, uccidendo tre persone e ferendone altre, tra cui il parroco padre Gabriel Romanelli. I sindaci osservanti di Loano (Lettieri) e Borghetto S. Spirito (Canepa) non hanno nulla da rimproverarsi ? I consiglieri regionali Ripamonti e Sara Foscolo possono stare in pace con la loro coscienza di cattolici? L’assessore regionale imperiese Alessandro Piana prolifico in tutte le inaugurazioni da il buon esempio come cristiano ? Idem per il genovese Alessio Piana. Non è una questione politica bensì di umanità e convivenza civile, di cultura sociale. Come non ricordare che quando i carri armati della Russia comunista invasero l’Ungheria non c’è stato consiglio comunale che non abbia votato all’unanimità- consiglieri del Pci inclusi, con rarissime singole astensioni, ordini del giorno e mozioni di condanna.
Il riconoscimento – istituito per la prima volta dall’Istituto Milton Friedman, dall’Unione delle associazioni Italia-Israele, dal Maccabi World Union, dall’Israel’s defend and security Forum e da ‘Alleanza per Israele’ – conferito per “l’amicizia” del vicepremier “con Israele”. E la cerimonia, nella sala del Cenacolo della Camera, ha immediatamente provocato polemiche, con dure prese di posizione di Pd, M5s e Avs.
“La pace si costruisce con la giustizia, non con i premi per la complicità con un governo criminale“, hanno dichiarato i parlamentari e le parlamentari dell’intergruppo per la pace tra Palestina e Israele. Un “premiazione oscena” la definisce Angelo Bonelli, deputato Avs e co-portavoce di Europa Verde.
2/LA VIGNETTA UMORISTICA SETIMANALE DEL PROF. UMBERTO PADOVANI
Netanyahu sul suo aereo sgancia con ferocia le bombe giornaliere su Gaza e sulla Chiesa di Don Gabriel Romanelli che ferito ad una gamba reagisce urlando Netanyahu sei abominevole. L’Unione Europea e l’Onu ti hanno giudicato come genocida! Fermati in nome di Dio!