Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio. Rinaldo Agostini a Jan Casella: ‘Ti ho sempre stimato come un bravo ragazzo e un futuro grande politico, ma sbagli a criticare Flauer’. 2/ Società operaia assemblea


DA FACEBOOK di Rinaldo Agostini, presidente del Cda Marina di Alassio: ‘Caro Jan se io organizzassi una manifestazione tipo “La Sagra della Frittata” riempirebbe di gente festante lo spazio dedicato e tutta la gente della zona ne sarebbe felice. Noi non abbiamo solo bisogno di far conoscere Alassio….I risultati degli eventi promozionali li vedrai nel tempo e nei mesi a venire…’.

Rinaldo Agostini è stato consigliere Comunale delle Giunte Melgrati dal 2001 al 2010 Assessore al Turismo della Città di Alassio dal Maggio del 2011 al Settembre 2012 Presidente del Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio per 9 anni

Caro Jan, scusa se mi rivolgo a te direttamente, ma ho notato che hai pubblicamente criticato aspramente l’evento “Flauer”, che si è svolto recentemente ad Alassio. Ti ho sempre stimato come bravo ragazzo e futuro grande politico, anche se non concordo con le tue idee. Pensavo però che la tua cultura turistica fosse di un livello più elevato, invece mi devo ricredere.

Poi leggendo certi commenti mi rendo conto che bisognerebbe tenere dei corsi su “Promozione e Intrattenimento” Stai confondendo un evento di “Promozione” con Intrattenimento.
Vedi Flauer è un evento di Promozione che ha fruttato oltre 400 articoli sui media, che siano di carta stampata, servizi televisivi, su reti Mediaset come Italia Uno e la Rai, oltre a moltissimi servizi e video su tutti i social media. Le decine di “Blogger” presenti hanno scritto sulle loro pagine social, innumerevoli post, sulle bellezze della nostra città, documentando il tutto con foto e video, che hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni.
Non era una manifestazione che doveva riempire le piazze, ma un evento che promuovesse Alassio, il suo territorio con i suoi prodotti, il suo mare, le sue colline, i suoi sentieri. Abbiamo proposto nuove idee sull’alimentazione, tanto in voga in questi ultimi anni. I risultati di un evento promozionale non li puoi quantificare il giorno stesso dell’evento, ma li noterai nel tempo. Flauer è andato a toccare un argomento particolare, ovvero i Fiori Eduli ma non solo, come ornamento anche come ingrediente vero e proprio. Si è parlato nei numerosi incontri e negli “Show Cooking” che si sono tenuti, dell’Olio Extravergine di Oliva Evo, hanno preso in considerazione il nostro territorio con i prodotti autoctoni. E’ stato realizzato un gemellaggio con la Regione Sicilia, che ha inviato dei suoi Chef pluripremiati, che si sono confrontati con i nostri Chef liguri, alcuni stellati, ma tutti bravissimi, mixando i prodotti di entrambe le regioni. Era presente a Flauer, lo Chef e Titolare del Ristorante Joia di Milano, che è l’unico ristorante stellato vegetariano d’Europa, il quale ha presentato una colazione alternativa, donando ai presenti una “Schiscetta”. Quindi vari seminari e incontri sui temi dell’alimentazione. Si sono tenuti corsi con la Scuola Alberghiera, una simpatica gara tra Chef che hanno cucinato a bordo di Barche a Vela, aiutati da ragazzi con alcune disabilità della sfera autistica, i quali hanno vissuto una giornata in mare che li ha resi felici. L’utilizzo di fiori edibili sviluppato nella realizzazione di Cocktail a livello internazionale.
Sai Jan era presente Gary Sharpen, co editor della rivista Britannica “ The Cocktail Lovers” ovvero la rivista più importante del mondo dei Cocktail, il quale è rimasto entusiasta di Alassio e del suo territorio, tanto che ha realizzato uno splendido articolo di 4 pagine, con foto di Alassio e del passaggio degli Inglesi agli inizi del 1900 nella nostra Città. Invitando i suoi lettori a venire in vacanza ad Alassio.
Come sai esiste “L’eco della Stampa” che andrà a quantificare quanto hanno reso in termini economici, quindi il valore di tutti gli articoli giornalistici che sono usciti in tutta Italia e all’Estero.
Caro Jan se io organizzassi una manifestazione tipo “La Sagra della Frittata” sicuramente riempirebbe di gente festante lo spazio a lei dedicato e tutta la gente della zona ne sarebbe felice. Noi non abbiamo solo bisogno di far conoscere Alassio e far venire la gente del Comprensorio, quella già viene spesso e volentieri. Noi abbiamo bisogno di nuovi turisti, nuovi clienti per gli Hotel, i Ristoranti, i Negozi i Bar, i Pub e tutte le attività commerciali, comprese le Agenzie Immobiliari.
Rinaldo Agostini: Ho viaggiato in tutto il mondo per molti anni per lavoro, ho potuto osservare da vicino l’organizzazione di numerosi Porti Turistici in nazioni come: Australia, Stati Uniti, Bermuda,
Giappone, Brasile, Canada, Francia, Olanda, Germania, Grecia, Belgio, Danimarca, Svezia,
Finlandia, Thailandia, Spagna, Tunisia, Canarie, Baleari, Ukraina, Cipro, Portogallo, Messico e
Inghilterra, oltre a naturalmente molte regioni Italiane.

Non so se ti sei reso conto che in questi ultimi anni ad Alassio, nel Budello, e in tutta la Città si sente parlare in Francese, forse non ti sei chiesto il perché o magari hai pensato ad un caso. Semplicemente perché noi ci promuoviamo in Costa Azzurra tramite la Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis e Cote Azur, dove viene realizzato un bel libro turistico che si chiama “Visitez l’Italie” con la promozione di tutte quelle località turistiche che sono associate a questa Camera di Commercio, tra cui ovviamente il Comune di Alassio e la Marina di Alassio, dato che siamo entrambi soci. E’ stato realizzato anche uno splendido video che viene ripetutamente trasmesso ovunque. Personalmente mi reco alle riunioni di questa Camera di Commercio, dove una volta eravamo solo 10 Comuni adesso siamo in 50 Comuni Italiani. Che si promuovono in Costa Azzurra.

Come vedi nel tempo dopo anni che facciamo promozione in Francia si stanno raccogliendo i risultati. L’aeroporto di Nizza muove ogni anno oltre 14 Milioni di Passeggeri, così tanto per dare dei numeri.
Questo per darti una chiave di lettura diversa dai soliti “Ceti” che si sentono e le solite critiche.
E’ giusto fare intrattenimento con eventi che raccolgano nelle piazze Residenti e Turisti, per farli divertire, ma è fondamentale fare promozione, organizzando manifestazioni che portino, video, fotografie e testimonianze del nostro splendido territorio, del nostro mare e del nostro paesaggio. I risultati di un cabarettista che fa sorridere il pubblico, li vedi immediatamente dall’espressione dei volti degli spettatori e dagli applausi ricevuti.
Jan Casella consigliere regionale e comunale di opposizione

I risultati degli eventi promozionali li vedrai nel tempo e nei mesi a venire. Sicuramente i nostri concittadini non vedranno mai la promozione che facciamo all’estero, ma la vedranno gli stranieri, che domani verranno a trovarci. Lo stesso discorso vale per “Flauer “ una manifestazione di promozione, che ha toccato vari sensi, come il gusto e i sapori dei piatti presentati, la vista del nostro paesaggio dallo splendido mare alle montagne, passando per le colline con i suoi profumi , alle nostre spiagge ideali per le famiglie. Abbiamo messo in tavola le nostre bellezze, tutto ripreso da telecamere anche montate sui droni, centinaia di video e di foto che stanno facendo il giro del mondo, decine e decine di articoli che raccontano la nostra Alassio e la nostra natura. I risultati si vedranno nei prossimi mesi. Se organizzi un evento e non fai la comunicazione adeguata e’ come non averlo fatto, ma la comunicazione ha i suoi costi e sono certo che il ritorno sarà prezioso”.

2/LA STORICA SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO HA CONVOCATO L’ASSEMBLEA GENMERALE. PRIMA CONVOCAZIONE ALLE ORE 23. LA SECONDA DOMENICA 25 MAGGIO ALL’HOTEL RISTORANTE DANIO SUL LUNGOMARE CON PRANZO SOCIALE.


Avatar

Trucioli

Torna in alto