COMUNICATO STAMPA – Il Porto Turistico di Andora celebra con orgoglio il conseguimento della Bandiera Blu per il 38° anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per l’eccellenza nella qualità ambientale e nei servizi offerti.
Un traguardo straordinario che conferma l’impegno costante verso la sostenibilità, l’innovazione e l’accoglienza.
Il Presidente dell’A.M.A. (Azienda Multiservizi Andora), avv. Fabrizio De Nicola, insieme ai Consiglieri Manuela Marchiano e Gerry Gerundo, esprime la più sentita gratitudine al Direttore Eugenio Ghiglione, a tutto lo staff amministrativo e agli ormeggiatori, per la loro dedizione, professionalità e instancabile impegno.
«Ogni anno la nostra squadra dimostra passione, competenza e spirito di collaborazione – afferma il Presidente De Nicola –. Questo riconoscimento è frutto di un lavoro condiviso, volto a garantire ai nostri ospiti un porto sicuro, accogliente e rispettoso dell’ambiente.»
L’obiettivo del Porto Turistico di Andora resta quello di migliorare costantemente i propri standard, affrontando con determinazione le sfide future e sviluppando progetti sostenibili e innovativi che rafforzino il ruolo del porto come punto di riferimento per il turismo nautico di qualità. 38 anni di Bandiera Blu sono un simbolo di continuità, fiducia e visione per il futuro: un impegno che continua, anno dopo anno, con la stessa passione di sempre.
2/IL FUTURO DELLA NAUTICA DA DIPORTO E DEI PORTI TURISTICI LIGURI
UN INCONTRO CHE VUOLE SVILUPPARE UN PERCORSO CON LE ISTITUZIONI
COMUNICATO STAMPA – Promosso da AMA, Comune di Andora e in collaborazione con ASSO.N.A.T., l’incontro vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale Marco Scajola. Un’importante occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, territori e operatori del settore nautico si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 09:30, presso Palazzo Tagliaferro (Largo Milano 3) ad Andora.
L’evento, intitolato “Futuro della Nautica da Diporto e dei Porti Turistici: gli scenari nazionali e liguri – Dialogo fra istituzioni e territorio per lo sviluppo economico del comparto”, è promosso da A.M.A. – Azienda Multiservizi Andora e dal Comune di Andora, con il patrocinio della Regione Liguria e la collaborazione di ASSO.N.A.T.. L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli relatori e dell’Assessore regionale Marco Scajola.
“Faremo un’analisi della situazione ligure, con l’obiettivo di costruire un dialogo proficuo e un percorso condiviso con le istituzioni e gli operatori. Scopo condiviso è individuare prospettive concrete, valorizzare le potenzialità esistenti e verificare come aggiornare il quadro normativo per favorire lo sviluppo moderno e sostenibile dell’economia del mare. Un modello che accolga anche chi desidera vivere il mare senza necessariamente possedere una barca, e che sia in linea con le esigenze dei diportisti e degli operatori che investono nel settore – ha dichiarato il Presidente di A.M.A., avv. Fabrizio De Nicola – L’incontro è aperto al pubblico, rivolto a operatori del settore, amministratori, tecnici e cittadini interessati a conoscere le prospettive della nautica da diporto in Liguria e a livello nazionale. Ringrazio fin da ora i relatori per i preziosi contributi che porteranno alla discussione”.
Ad aprire i lavori sarà proprio il Presidente dell’A.M.A. avv. Fabrizio De Nicola, con i saluti istituzionali.
A seguire, interverranno:
- Avv. Luciano Serra, Presidente di ASSO.N.A.T. (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici)
- Avv. Marco Machetta, Responsabile Area Legislativa ASSO.N.A.T.
- Dott. Alessandro Berta, Vicepresidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria (Imperia, La Spezia, Savona)
- Dott. Walter Vassallo, ideatore e coordinatore dei Blue Marina Awards
- Dott. Mauro Demichelis, Sindaco del Comune di Andora
- Dott. Marco Scajola, Assessore della Regione Liguria