Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Bardineto, Franca ex sindaco per tre mandati. Da ricoverata al Santa Corona: ‘Un reparto eccellente ma cucina scadente’. Una grave piaga taciuta


Quando abbiamo letto il post dell’ex sindaco di Bardineto (tre mandati, l’ultimo nel 2019), commercialista, nessun dubbio. Questa volta la ‘piaga’ non può essere ignorata, taciuta, nonostante sia sempre rimasta avvolta nel silenzio dei media, in particolare quello più diffuso in questa provincia.

Non possiamo generalizzare, non abbiamo certezze su altre realtà ospedaliere, se non voci. Trucioli.it colposamente ha più volte ignorato segnalazioni ricevute via mail e telefoniche, sempre accompagnate da una raccomandazione. Non tiratemi in ballo. Non si sa mai se si ha bisogno di un ricovero, magari di un famigliare. Abbiamo ascoltato e letto ‘verità’ di questo tenore: “Sono stato ricoverato per sei mesi in due reparti del S. Corona, per….quattro interventi chirurgici professionalmente ineccepibile tanto che oggi sono sano e salvo. Purtroppo per due di questi la colpa è un virus in sala operatoria. Forse ero troppo esigente, ma mi è capitato una caposala assai scorbutica, almeno nei miei riguardi. I pasti? Da dimenticare. Cito solo un curioso episodio. Il giorno dell’arrivo ricevo una minestrina quasi senza pasta, chiedo come sia possibile e mi rispondono che la minestrina ospedaliera è questa. La sera dopo ancora minestrina, ma c’era più pasta che brodo. E il resto taciamolo, in sei mesi ho accumulato una copiosa testimonianza. Tutto sommato sono felice se non dovrò tornare da ricoverato”.

C’è da chiedersi se i nostri politici, ci riferiamo ai savonesi eletti in Regione, ieri ed oggi, non hanno mai saputo nulla e per questo nessun commento, reazione, almeno che si sappia. Dedicano molto tempo agli impegni  promozionali di se stessi. C’è chi fa raccolta da record fotogenico e video, chi non perde occasione con primati di presenzialismo o ancora appassionati di tastiere facebook.

Il dott. Michele Orlando direttore generale dellAsl 2 Savonese

Certamente rivolgersi al neo presidente Bucci appare una forzatura, prima di lui per 10 anni abbiamo vissuto il ‘sistema Toti’, del ‘tutto va bene’ anche attraverso l’eco dei suoi fedelissimi che ora sono tornati all’ovile. Ci sono i direttori generali di nomina rigorosamente politica-partitica-massoniana (hanno pure scelto un primario che stato garbatamente messo alla porta da 3 ospedali). Ci sono  i direttori amministrativi. Ci sono anche le RSU, i rappresentanti sindacali che dovrebbero partecipare pure alla tutela dei cittadini ricoverati. O siamo fuori strada e ognuno pensa per la sua squadra?   Al vertice c’è Direttore Generale: dott. Michele Orlando che non ha certo nomea dell’Orlando furioso. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità Angelo Gratarola, il 20 dicembre 2023, ha conferito all’attuale commissario (febbraio 2023) dell’Asl2 savonese l’incarico di direttore generale della stessa Azienda Sanitaria per la durata di tre anni. Il sanremese Orlando, apprezzato velista, è stato due volte direttore sanitario della Asl 1 (anche con Marco Prioli) ma ancora prima del San Martino con Mauro Barabino e per quasi due anni ha lavorato fianco a fianco di Filippo Ansaldi ad Alisa. Per ragioni famigliari pare abbia un alloggio a Loano. Non deve sobbarcarsi un lungo viaggio a ponente.

POST FACEBOOK DI FRANCA MATTIAUDA-
TRE MANDATI DA EX SINDACO DI BARDINETO
Franca Mattiauda ex sindaco

23 marzo 2025- Sono ricoverata nel reparto unità coronarica del Santa Corona (nulla di importante, solo per un esame che farò domani mattina). Reparto eccellente, personale sanitario preparato, gentile e disponibile.

Nulla da eccepire, unica pecca la cucina. E lo dico io che non sono una con grandi pretese.
Caro Presidente Bucci, non pretendo chef del livello di  e non pretendo materie prime di nicchia ma un po’ più di attenzione e rispetto per i degenti, Cannavacciuolo, Cracco o Bottura specie per chi deve fermarsi in ospedale per periodi lunghi. Sono sicura che da domani troveremo gli spaghetti alla chitarra di Cracco conditi con un buon sugo. Nel frattempo nella minestrina fai aggiungere almeno un po’ di dado così che non sembri proprio acqua sporca! Ti ringrazio caro Presidente. Franca Mattiauda
COMMENTI/
Eraldo Ciangherotti (medico dentista di Albenga) – Hai ragione, bisogna chiedere a Bucci di cambiare la cooperativa della mensa che scelse proprio il tuo compagno Burlando.
Replica ironica di Mattiauda a Ciangherotti- Non dire stupidate! Ai tempi di Burlando branzini o orate al forno tutti i giorni e non ti dico alla domenica! 10 antipasti, due primi, due secondi, torta con panna e fragole! Grazie Burlando!
Vilma Calvini- Devono avere tutte le strutture sanitarie della Liguria una cucina pessima.. Non voglio aprire il capitolo residenza protetta del Santuario .. Cibo scadente, menù improponibile per dei vecchietti e arriva freddo e pure poco pagando ovviamente 72 euro al giorno.
Gianmario Ricotta- Quando in S.Corona c’era la cucina con personale dell’ ospedale c’era un menù variegato, c’era anche la panetteria che faceva il pane fresco……
Fernanda Locatelli- Franca le do pienamente ragione,reparto di eccellenza ho seguito un amico che è stato ricoverato 15 giorni l’unica cosa che lamentava era il cibo!!! Comunque è una vera vergogna!!!
Albino Viassolo- Carissima Franca sono stato ricoverato più volte quando erano presidenti i tuoi preferiti e il cibo era dello stesso livello.
Carlina Tabò- Io ci sono stata 4 mesi. Femore rotto e infezione con altra operazione blocco renale e intestinale. Cambiato camera c’era una signora col covid preso anch’io, insomma non mi sono fatta mancare niente. Mangiare non se ne parla. Personale ottimo niente da dire uno più bravo dell’altro, ma se provate al San Maritino a Genova molto ma molto peggio. Meno male che li ci sono stata solo 2 gironi. Poveri malati.
Aura Covino- Condivido perfettamente con te Mattiauda Franca ed anzi da quando hanno dato l’appalto ad esterni – omettiamo il nome per assenza di contradditorio ndr –  se ricordo bene, la qualità è la quantità sono pessime, mangiare bene tira su il morale e se sei ricoverato ne hai bisogno per esperienza personale da lungodegente.
Antonella Frascheri- Il dado è dannosissimo per le coronarie….Dai che i pasti in ospedale sono bilanciati in modo impeccabile dal punto di vista delle esigenze nutrizionali dei pazienti….Auguri Franca!

Adriana Tarsi- Per esperienza (ci sono stata 21 giorni) da non prendere: Minestrine, pasta, riso bollito, verdure bollite.

Incredibilmente buono il pollo, però ne danno poco. Mangiabili insalata di riso, di farro e simili. Mangiabile il pesce.
Silvana Robertazzi- Riguardo al cibo , prendila come una prova costume …vuoi mettere che linea per la prossima stagione!!  Comunque sia per quanto riguarda le cucine ospedaliere non posso darti torto…Visti i tagli fatti alla sanità pubblica, ahimè penso che anche al Santa Corona rientrano in “questo tipo di progetto”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto