Da anni in Liguria il ‘tema sanità’ è quello più dibattuto e controverso dove comanda oggi come ieri la politica al potere di turno. Nell’era totiana il leit motive era: ‘Subiamo le conseguenze del malgoverno della sinistra e dei suoi buchi di bilancio, della chiusura dei Pronto Soccorso di Albenga e Cairo Montenotte’.
Ora è iniziata l’era Bucci che i book maker prevedono vittorioso per il futuro secondo mandato. L’ex sindaco di Genova pare voglia curare la ‘sanità’ rafforzando la squadra di governo e alleggerire le ‘pesanti deleghe attuali’ con 2 nuovi assessori e 4 sottosegretari con il pieno sostegno del suo centro destra. Ripete che non ci sarà alcun costo aggiuntivo perchè le nomine riguarderanno consiglieri già eletti. L’opposizione non è d’accordo. Le sei poltrone che vuole dare Buccinon dovevano costare un euro, invece ognuna costerà quanto un consigliere regionale. E’ una manovra che vale circa 4 milioni di euro in 5 anni. Bucci dice di essere abituato a fare i miracoli ed è vero perché sta facendo il miracolo della moltiplicazione delle poltrone. Nemmeno Toti era riuscito a fare tanto”. Lo denuncia in un’intervista ad Askanews il segretario ligure del Pd, Davide Natale.
Bucci ribatte che con Burlando e C., nell’ultimo suo governo del 2010, gli assessori erano undici. Ora sono ‘soltanto otto’.
2/ALTARE – Popolare passeggiata di protesta “Basta pale! Rispettiamo il territorio” contro il parco eolico “Bric Surite” e altri impianti eolici ….
3/BOLDRINI, COMINCIOTTOLI, RIXI. PRIMA GLI ITALIANI. IO STO CON SALVINI- https://www.genovatoday.it/cronaca/rixi-camiciottoli-boldrini.html
4/Avanti Toti e il sistema totismo. Nuovi strascichi 2025. Leggi fanpage.it…..
Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, è al centro di una nuova indagine. Insieme a Giacomo Giampedrone, attuale assessore regionale alla Protezione civile, Toti è infatti accusato di truffa ai danni dello Stato per aver stipulato “contratti fantasma” in cambio di accessi gratuiti a uno stabilimento balneare di Davide Marselli, amico e gestore del lido San Marco di Ameglia, in provincia di La Spezia. Marselli avrebbe ricevuto fondi pubblici per dieci anni senza mai svolgere effettivamente alcun compito per la Regione, nonostante fosse stato assunto come “addetto alla segreteria politica” di Giampedrone. Il nuovo fascicolo è stato aperto a La Spezia in concomitanza con l’inchiesta che un anno fa aveva portato ai domiciliari l’allora presidente della Regione per corruzione.
Le accuse e le intercettazioni- Secondo la Procura di Genova, che ha preso in carico l’inchiesta, i due politici avrebbero approfittato di questo sistema per usufruire gratuitamente dei servizi dello stabilimento balneare. Le accuse si basano su intercettazioni e sulle dichiarazioni di dirigenti e funzionari regionali: Giampedrone è accusato anche di falso, poiché avrebbe attribuito premi di produzione indebiti al collaboratore Marselli, cioè somme di denaro che non erano dovute, come bonus o incentivi, sebbene il collaboratore non avesse appunto mai lavorato in Regione. Per l’accusa, il gestore del lido avrebbe guadagnato oltre 80 mila euro lordi. Secondo la guardia di finanza, sarebbe una cifra che compensa quanto Giampedrone e Toti hanno “risparmiato” per frequentare lo stabilimento e il ristorante.
continua su: https://www.fanpage.it/politica/giovanni-toti-e-indagato-per-truffa-ai-danni-dello-stato-con-lui-anche-lassessore-regionale-alla-protezione-civile/ https://www.fanpage.it/
5/TRUMP- Il bombardiere americano. Allontanerò tutti i gay americani. MAGA (Make America Great Again). Acronimo (“Rendiamo di nuovo grande l’America”), derivato dalla locuzione “Let’s Make America Great Again” già utilizzata da R. Reagan e H.W. Bush nella campagna elettorale del 1980 e ripresa da Trump a partire dal 2012, con cui si designa il movimento di supporto politico all’ex presidente repubblicano in vista delle elezioni del novembre 2024. Lo slogan, che ha dato nome al brand di gadget diffusi nella base elettorale per la campagna di Trump del 2016, sintetizza efficacemente l’ideologia populista e ultranazionalista del movimento, contrapponendo una presunta identità collettiva statunitense a ogni forma di diversità etnica e culturale e delegittimando politicamente e moralmente le forze di opposizione.