“Gatto sarvægo”. “La più grande astuzia del gatto selvatico è stata far credere all’uomo che lui non esiste”. Il secondo film sul gatto selvatico (Felis silvestris silvestris) in libertà di Paolo Rossi e Nicola Rebora. “/Una storia d’amore e su soccorso d’urgenza per una gattina ferita. Da Ceriale alla clinica di Imperia, con ambulanza gratis a sirene spiegate. E a lieto fine.
COMUNICATO STAMPA – Antenato del comune gatto di casa, il gatto selvatico europeo (Felis silvestris) è tra le creature più rare ed elusive della fauna selvatica italiana. I fotografi naturalistici Paolo Rossi e Nicola Rebora, dopo anni di ricerche ed appostamenti, sono stati i primi a documentare l’esistenza di questo raro felino in libertà in una delle valli più selvagge dell’Appennino Ligure tra il 2018 e il 2019. E i video girati dalle loro discrete video-trappole sono finiti nel loro primo grande lavoro, “Felis”. Fino a quel momento di questo animale si sapeva poco o nulla ed anzi, si credeva estinto.
Il lavoro dei due documentaristi prosegue, e stavolta – a cinque anni dall’uscita del primo film – sono pronti per produrre il secondo, attesissimo, documentario denominato “Gatto sarvægo”.
Per raggiungere il loro obiettivo si sono inoltrati nei boschi situati nei versanti più scoscesi della Val Trebbia (Liguria), della Val Borbera (Piemonte) e della Val Boreca (Emilia) per produrre altre nuove, incredibili testimonianze dell’esistenza di questo splendido animale. Il nuovo film sarà un omaggio a questa creatura, per il suo straordinario rapporto di intimità coi boschi maturi: il suo manto evanescente assomiglia alle rocce e alla corteccia degli alberi, il suo passo è leggero come una piuma ed i suoi sensi sono così sviluppati da suscitare tutta la nostra invidia.
Per finanziarne la realizzazione di “Gatto sarvægo” è iniziata una raccolta fondi, a cui tutti possono contribuire collegandosi a questo link e seguendo le istruzioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/gatto-sarvaego-secondo-film/
Per chi donerà una cifra dai 30 euro in su sono previsti dei premi come magliette, foto inedite, un invito alla Prima del film, il link segreto per vedere in anteprima il documentario e perfino un tour di due giorni in attesa dei lupi con Paolo Rossi.
Grazie al sostegno degli utenti e appassionati, Paolo Rossi e Nicola Rebora riusciranno a realizzare ulteriori video nel corso dei prossimi otto mesi e terminare il film entro ottobre 2025. A novembre 2025 verrà presentato al “MUSEL” di Sestri Levante, insieme ad una mostra fotografica che si intitolerà “Nei Boschi Profondi”. I due documentaristi si augurano che la presenza di questo magnifico felino (specie protetta dalla legge 157/92) sia un motivo in più per amare e per conservare gli habitat di queste valli.
Paolo Rossi – Fotografo Documentarista
Biografia www.paorossi.it/bio/
-
Fotografia: Nicola Rebora – Fotografo Documentarista- Alcuni dei precedenti film: FELIS (2020), Sopravvissuti all’Homo sapiens (2021), Dove l’uomo non è più sovrano (2022) e Tra le case abbandonate (2024). tel 3489208533. www.paorossi.it
2/CERIALE A SIRENE SPIEGATE PER SALVARE LA GATTINA CON ‘AMBULANZA VETERINARIA’ -CONVENZIONATA CON PAGAMENTO DAL COMUNE – E OPERATA NELLA ‘CLINICA’ A IMPERIA

3/ SAVONA – Due interventi dedicati a IL GATTO, esposizione in corso presso le Cellette della Sibilla sul Priamar, Savona. Il 28 febbraio 2025 alle ore 16,00 MICAELA GRASSO consulente della relazione felina, educatore e istruttore cinofilo.