SANREMO VS HIT PARADE- Stefano Brocks, giornalista, racconta la storia discografica del Festival. Stefano conduttore radiofonico a Tortona. Promuove corsi ed incontri sul tema ‘Storia della Canzone’.

D’IDEE SANREMO VS HIT PARADE è il nuovo libro, in uscita lunedì 10 febbraio (Edizioni D’IDEE, 510 pagine, 19.90 euro), con cui Stefano Brocks ripercorre la storia discografica delle canzoni del Festival.
Un libro per raccontare le canzoni lanciate dal Festival di Sanremo, anno per anno: non una storia dello spettacolo in sé, ma una ricostruzione dell’esito di mercato delle canzoni e del loro impatto sul pubblico, ovvero i fatti che costituiscono l’essenza stessa della pubblicazione di un brano musicale.
Con un capitolo dedicato a ciascuna edizione, si vuole raccontare l’andamento che le canzoni riscontrano non tanto nell’esito della gara, ma piuttosto sul mercato discografico, analizzandone i piazzamenti nelle hit parade sia settimanali che nel riepilogo dei brani più popolari dell’anno, con uno sguardo particolare anche all’esportazione di musica italiana
all’estero, esito che merita rispetto a prescindere da ogni valutazione.
Da qui la dicitura di “Storia discografica delle canzoni del Festival”: un modo quindi per scoprire la storia delle grandi canzoni che il Festival ha lanciato in Italia e nel mondo e, dall’altro lato, anche gli insuccessi che alcuni brani premiati dalle giurie o particolarmente attesi hanno poi riscontrato nel giudizio del pubblico.

Nel volume vengono citate e confrontate le canzoni in classifica nei mesi antecedenti, contemporanei e successivi al Festival per ogni anno, in modo da calare l’analisi nel contesto della musica più popolare in quel preciso momento, cercando di ricostruire anche le reputazioni dei vari artisti all’attesa del passaggio festivaliero e gli sviluppi successivi
all’esibizione. E’ anche un’occasione per descrivere l’evoluzione del mercato discografico (meglio, fonografico) dal 1951 ad oggi ed i mutamenti nel gusto del pubblico, ma non mancano ovviamente i riferimenti allo spettacolo festivaliero, in particolare tra i mutamenti regolamentari, l’elenco degli ospiti e tanti aneddoti sullo svolgimento di ogni edizione.
Una storia affascinante, per evidenziare la particolarità che fin dalla prima edizione rende speciale il Festival di Sanremo, ovvero essere forse l’unica manifestazione al mondo a presentare solo brani inediti in gara, un evento quindi che premi le canzoni prima che se ne conosca l’impatto sul mercato, a differenza di ogni altra gara musicale, che elargisce i
riconoscimenti ad annata o stagione conclusa.
Da qui il gioco di scoprire se il gusto del pubblico coincide con l’orientamento delle giurie, verificabile attraverso le tabelle di confronto inserite in ogni capitolo per ciascuna annata. E per questo è stato scelto l’acronimo “vs.” nel titolo del volume: a volte la competizione discografica vede i brani sanremesi vincitori assoluti sul mercato ed altre invece li vede
soccombere ad altri nomi, generi o stili. Lo spirito non è però mettere in competizione opere della creatività come le canzoni, ma confrontarne gli esiti, in modo da comprendere quali siano nel pubblico di ogni rispettiva epoca il gusto dominante o le pluralità di preferenze.
In sostanza, il racconto di ciò che accade alle canzoni sanremesi dopo il momento in cui si spengono le luci del teatro e in cui scatta il confronto con gli altri brani di successo in quel preciso periodo.
L’autore: Stefano Brocks, conosciuto anche come Stefano Brocchetti, è giornalista, conduttore radiofonico, programmatore musicale. Collabora con i principali periodici delle provincie di Alessandria e Pavia e svolge attività radiofonica a Tortona, oltre ad esperienze nell’area milanese e in Liguria.
Laureato in Scienze Politiche, ha approfondito studi di indirizzo sociologico e master in comunicazione radiofonica e programmazione. Collezionista discografico, ha scritto e allestito spettacoli su argomenti di cultura musicale, tiene corsi ed incontri sul tema Storia della Canzone, è autore di format radiofonici e per il web. Conduce e produce trasmissioni sia generaliste che a tema musicale ed ha realizzato progetti radiofonici in collaborazione con rinomati musicisti e autori. Da oltre 25 anni presenzia al Festival di Sanremo come giornalista accreditato.