Preg.mo Luciano Corrado,
di Bruno Robello De Filippis-Roberto Tomatis*
![](https://trucioli.it/wp-content/uploads/2025/02/Bruno-Roberto-De-Filippis-e1739352369270.jpg)
Questa nostra per manifestare ringraziamento per il costante interessamento Suo nei confronti de “LOKKIO”, dei suoi editori ed i suoi collaboratori; la rassicuriamo, dietro “lokkio” non si nasconde ne un segreto di Stato, ne forme sovversive di natura politica, militare o altro, siamo solo due persone che non vogliono morire stando ad oziare sul divano.
Se non altro ora ha individuato chi sono gli editori ed i suoi componenti, tanti mesi sono stati necessari, bastava leggere un minuto ed era tutto chiaro e messo nero su bianco; il fatto che siamo due consiglieri comunali (rigorosamente di minoranza.. a volte perdiamo anche noi), corrisponde al vero, ci è risultata invece molto particolare questa Sua morbosa, mi permetta, ricerca sulla massoneria, quasi che se ne faccia un cruccio o avesse un demone che sta sulle sue spalle, una ricerca che, vista l’ insistenza, ricalca la bramosia con cui il tossico cerca la dose o il marito tradito cerchi chi lo ha fatto becco, o, sapendolo, non se ne faccia una ragione; quanto all’indipendenza della comunicazione giornalistica è uno stato di libertà personale e dell’ anima, fa riferimento all’onestà intellettuale, è sufficiente leggere senza tarli preconcettuali, quindi senza voler cercare per forza retroscena inesistenti, spinto da altre cose o da persone.
![](https://trucioli.it/wp-content/uploads/2025/02/Albenga-Riccardo-Tomatis-due-e1739352679263.jpg)
Suvvia, a parte che forse, al giorno d’oggi, sono più i massoni che i non massoni, ma qui (ne LOKKIO), non ci incappucciamo, forse a volte alziamo il gomito, ma sempre in spirito goliardico e benevolo, ma non stiamo facendo male, anzi, è proprio Lei a scrivere che facciamo concorrenza ad IVG; noi siamo nati da poco, IVG è una istituzione presente da anni, ciò nonostante diamo ragione a Lei, stiamo avendo risultati enormi, grazie anche a degne persone come Lei che ci seguono.
Possiamo rassicurarLa sul fatto che nessun articolo che determina la struttura giuridica di un giornale sia stato non rispettato. Siamo grandi Suoi lettori ed ammiratori, piace molto il modo in cui mette in evidenza quasi maliziosamente molte informazioni, a volte ci prende, a volte no, ma questo fa parte del gioco, d’altro canto Lei è giornalista navigato ed esperto.
Ancora grati, La salutiamo cordialmente.
Bruno Robello De Filippis-Roberto Tomatis
Nota di Trucioli.it. – Proveniamo dalla scuola del vecchio giornalismo: i lettori, in buona fede, hanno sempre ragione. Il rancore non ha mai fatto parte del nostro bagaglio ma chi è senza peccato scagli la prima pietra!