Genova ha scelto di dedicare il 2024 al Medioevo, con approfondimenti relativi a questo periodo – ingiustamente ritenuto “buio” in cui “La Superba” ha visto nascere gli inizi della sua potenza commerciale – che hanno compreso un Convegno internazionale a Palazzo Ducale. visite guidate gratuite con esperti nel centro cittadino e non solo, cicli di conferenze, presentazioni di libri e altre interessanti iniziative.
di Tiziano Franzi
Così, accanto alla “Genova dei Rolli” – il cui percorso conoscitivo è ormai rodato e costituisce uno degli appuntamenti culturali più importanti della città – c’è la “Genova nel Medioevo” e nel 2025 ci sarà la “Genova nell’Ottocento”.
Per celebrare questo evento lo scrittore e sceneggiatore Dario Rigliaco – già noto come “Il leggendario” – ha ideato un film indubbiamente suggestivo e molto originale, dal titolo “Mondi impossibili”, un omaggio alla Capitale del Medioevo 2024.
Il film indipendente prodotto dall’associazione culturale D&E Animation, tratto dalla sceneggiatura già premiata di Dario Rigliaco e diretto da Gianluca Messina è visibile anche sul canale Youtube https://youtu.be/OnE6gxVksso dal 24 dicembre.
E’ una storia fantastica con balzi temporali tra la Londra dell’800 e la Liguria del ‘200, interamente girato in Liguria. A Rapallo il set è stato allestito all’interno del complesso del monastero di Valle Christi, tra i più belli in Italia. Il borgo di Zuccarello (SV) ha fatto da cornice alle scene ambientate nella Londra di fine 1800: le vie sono state letteralmente trasformate in un quartiere londinese dell’epoca, dove è stata riprodotta fedelmente la nebbia tipica e ogni altro dettaglio. Ma non solo: da Forte Begato all’Abbazia dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno, dalle spiagge di Genova Quinto agli interni del castello di Campo Ligure.
Il film narra l’avventura, ambientata nell’Ottocento, di tre coraggiosi inglesi della Londra Vittoriana, due uomini e una donna, che attraverso una mappa trovano un portale che permette loro di viaggiare verso un’altra epoca, un altro “tempo”. Precisamente il Medioevo, nella Genova dei Capitani D’oria e Spinola. Tra insidie, inganni, avventure e amori, dovranno fare i conti con il passato. Parallelamente a Londra si sviluppa un intrigo di sapore giallistico,in cui il protagonista Walter Dixon farà di tutto per ottenere la propria vendetta.
I personaggi di fantasia interagiscono con quelli della storia; infatti gli incontri con Guglielmo Marconi a Londra o con Jacopo da Varagine tra le mura della “Superba”, sono la prova di una valorizzazione fortemente voluta non solo del territorio ligure, ma della storia delle famiglie Spinola e D’oria, alle prese con le guerre contro Pisa e le tensioni interne, fino alla congiura dei Fieschi.
«Questa è storia, ma anche avventura, fantasia e magia- dichiara l’autore Dario Rigliaco -è un modo per conoscere alcuni dettagli di un periodo a cavallo tra il 1289 e il 1292 della Genova della Repubblica, anche attraverso un’avventura mozzafiato nata dalla mia fantasia.»
Tiziano Franzi