Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, chiusa pescheria ex Barone. 2/ Cristina Siniscalchi, prima donna alla guida Lions Club Host Albenga. 3/ Il sindaco: La cultura ci sta molto a cuore. E Stazione di Posta per senza casa


Ha chiuso nel centro storico la Pescheria della Lella’ (già Barone). 2/Concerto di Natale, raccolte fondi e rally per ragazzi diversamente abili: tanti regali dal Lions Club di Albenga con 5000 euro stanziati per rendere più serene le feste. Cristina Siniscalchi prima donna alla guida del Lions Club Albenga Host.3/ Arriva la ‘Festa del baratto’ organizzata dalla Caritas Diocesana di Albenga-Imperia.

Il centro storico di Albenga, almeno quello centrale, è diventato il cuore commerciale più gettonato della città, purtroppo non altrettanto si può dire per altre aree (a parte viale Martiri, viale Italia, via dei Mille, via Genova) dove non ha fine la desertificazione-abbandono-chiusure di locali adibiti ad attività economiche.

La chiusura della Pescheria della Lella di via Gian Mario Oddo (“Solo mar Ligure .. la qualità la trovi solo in Pescheria DELLA LELLA Pescheria Le Cose Buone”) ricorda la gloriosa storia di chi, per anni, negli stessi locali, ha esercitato l’attività all’insegna di ‘Pescheria Barone’. Vedi Trucioli.it…..  2/Vedi altro articolo di Trucioli…..

In via Delle Medaglie d’Oro, l’altra storica pescheria ‘Pinto’ (‘prodotti di ottima qualità ogni giorno e molti articoli nostrani’), molto apprezzata dalla clientela, ha riaperto i battenti ed è gestita da Davide Cauteruccio che ogni giorno lavorativo arriva da Savona dove vive e ha sposato un’impiegata del Comune. I Cauteruccio (Davide abitava con la famiglia a Ceriale) sono immigrati dalla Calabria. La loro stirpe si è suddivisa tra Ceriale, Borghetto S. Spirito e Pietra Ligure. Davide poco dopo l’alba raggiunge il ‘mercato del pesce’ di Savona dove acquista il pescato di ‘prima scelta’.

ALBENGA- Attività Lions Club Albenga Host dicembre 2024: oltre 5000 euro stanziati

COMUNICATO STAMPA – Concerto di Natale, raccolte fondi e rally per ragazzi diversamente abili: tanti regali dal Lions Club di Albenga con quasi 5000 euro stanziati per rendere più serene le feste.

Volge al termine un dicembre impegnativo per il Lions Club Albenga Host, ma è stato raggiunto l’intento della presidentessa Cristina Siniscalchi e di tutto il direttivo  di realizzare più attività che  rasserenassero l’arrivo del Natale per molti, ad Albenga e non solo.

Si è iniziato con l’acquisto record da parte dei soci di panettoni e marmellate, quest’ultime prodotte dalla Cooperativa Sociale “La Prateria”, regalo gradito per  amici, parenti e collaboratori, dei cui proventi ha beneficiato la fondazione internazionale Lions i cui progetti umanitari spaziano in sei vaste aree (disastri naturali, fame, cancro pediatrico, gioventù, diabete vista).

Altrettanto importanti i risultati della  lotteria tenutasi alla Cena degli Auguri che ha incassato oltre il doppio del preventivato necessario per l’acquisto di manichini BLSD (Basic Life Support Defibrillation) grazie ai quali verranno tenuti corsi per utilizzo del defibrillatore gratuiti ed aperti alla cittadinanza.

Il giorno successivo, Lions e Leo hanno preso possesso di una casetta del villaggio di Natale in piazza del Popolo offrendo pandorini e cioccolata calda dai cui proventi è stato possibile acquistare arredamento per la Casa Famiglia Santissimo Natale di Ceriale.

La stessa mattina, il supporto economico Lions e della Fondazione De Mari ha reso possibile realizzare un sogno per i ragazzi dell’Associazione “Viceversa” e dell’ANFFAS:  l’evento “Navigatori Speciali”,  dell’Associazione Sport Infinity ( organizzatrice del rallye automobilistico “6° Giro dei Monti Savonesi Storico”)  ha consentito loro di cimentarsi nell’esperienza di navigatori di vere auto da rallye in un percorso creato ad hoc.

Infine  si è rinnovata la tradizione di donare alla cittadinanza il concerto di Natale tenuto dai bravissimi studenti del Liceo Musicale, quest’anno presso la Chiesa del Sacro Cuore: oltre 100 tra orchestrali, coro e solisti hanno pervaso di spirito natalizio i partecipanti.

Entusiasta per i risultati la presidente Cristina Siniscalchi, prima donna alla guida del Lions Club Albenga Host: “Tutte queste iniziative sono servite ad allietare la fine dell’anno, ed in quello alle porte riprenderemo da dove abbiamo iniziato, come da 55 anni a questa parte”, dichiara, con l’eco del direttivo e del club.

2/IL MESSAGGIO ALLA COMUNITA’ DEL SINDACO DI ALBENGA

Cari concittadini, con la fine dell’anno arriva il momento dei bilanci e dei propositi per il futuro. Il 2024 è stato un anno molto particolare. Ci sono state le elezioni e avete rinnovato la vostra fiducia in me e nella mia squadra. Il vostro sostegno è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità. In questi anni di amministrazione, abbiamo raggiunto importanti risultati e fatto molto per la nostra amata Albenga.

Le presenze turistiche sono in continuo aumento e in questi giorni di festa è davvero bello vedere tante persone in giro per la città e partecipare ai numerosi eventi che abbiamo organizzato.

Tra gli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno, vorrei ricordare il finanziamento per il completamento della depurazione dei reflui attraverso il collettamento di Vadino (il totale della somma investita sarà 5.925.398,19 di cui 3.923.689,43 fondi PNRR e la parte restante sarà co-finanziata attraverso un mutuo e fondi del  Comune ) obiettivo importante sia per la tutela ambientale che per i risvolti che avrà a livello turistico.

Abbiamo lavorato molto per la sicurezza idrogeologica del territorio, che sarà uno dei nostri primari obiettivi per il 2025. Abbiamo recentemente ottenuto un importante finanziamento (5 milioni di euro) per la messa in sicurezza del rio Carenda e stiamo proseguendo con il secondo lotto di Rio Fasceo e Carendetta.

L’attenzione dell’Amministrazione continuerà poi a dirigersi sulla zona mare. Abbiamo già iniziato i lavori per la passeggiata nel tratto davanti alla Lega Navale di accesso al pontile e al molo della Darsena che saranno terminati nei prossimi mesi ed abbiamo tante altre idee e progetti da sviluppare per il Lungomare.

Grande attenzione è stata riversata al sociale, non solo con finanziamenti per l’aiuto alla persona, ma con veri e propri progetti (finanziati anche attraverso il PNRR). Pensiamo ad esempio alla Stazione di Posta per chi si trova a vivere un periodo di difficoltà e senza una abitazione che abbiamo appena inaugurato, ma anche ai numerosi progetti  di autonomia abitativa e non solo.

La cultura è un tema che ci sta molto a cuore. Albenga, del resto, è arte, storia e cultura. Per questo vogliamo valorizzare sempre più il nostro patrimonio e renderlo accessibile anche per le persone disabili. Potenzieremo gli eventi culturali e la nostra realtà museale. Abbiamo fatto molto in questi anni, ma c’è ancora tanto da fare.

Albenga è una città grande e per certi versi difficile. Continueremo a impegnarci sempre più per curarne ogni aspetto e farla crescere insieme.

La fine dell’anno è anche tempo di ringraziamenti e per questo vorrei rivolgermi a tutti i dipendenti comunali che, lontano dai riflettori, fanno funzionare la complessa macchina comunale. Voglio ringraziare le forze dell’ordine e la polizia locale che, anche in questi giorni di festa, lavorano per garantire la nostra sicurezza, ma anche tutti coloro che, con piccoli o grandi gesti, ci aiutano a far crescere la nostra città, a tenerla più pulita e a promuovere le nostre bellezze.

Spero possiate concludere in serenità questo 2024 e iniziare un 2025 ricco di gioie e soddisfazioni.

Buon anno a tutti, Il Vostro Sindaco  Riccardo Tomatis

3/Arriva ad Albenga lo Swap Party

COMUNICATO STAMPA – Lo swap party è un evento in cui le persone si scambiano oggetti di varia natura, accessori, vestiti, articoli per la casa e molto altro.  L’appuntamento è per sabato 11 gennaio dalle ore 15.00 in Piazza dei Leoni. Le regole sono molto semplici: portate i vostri 10 PEZZI migliori da barattare in una atmosfera di divertimento, con musica e con l’apericaritas. Sarà un modo per  rimettere in circolo ciò che per noi non ha più interesse, ma che può averlo per qualcun altro. Approfittate dei prossimi giorni di festa per aprire gli armadi e prepararvi al grande evento.
Evento organizzato dalla Caritas Diocesana di Albenga-Imperia e Sfuso.


Avatar

Trucioli

Torna in alto