Grazie Liguria! Grazie ‘piano (seconde) Scajola& giunta Toti’. Si realizza il sogno ‘tutti al mare’. Grazie per l’abitabilità alle mansarde finora escluse e resa ‘legale’ dalle opere buone del combattente ministro Salvini. Grazie a quelle città costiere che da anni attendono il Puc ma offrono l’alettante possibilità di costruire con varianti ad hoc.
Grazie ai frazionamenti di ville ed edifici esistenti, anche nei centri storici, per realizzare accoglienti e moderni bilocali e trilocali per ‘soli affitti turistici’ anche settimanali o da week-end. Poco importano invece volumi e altezze se inalterati. Alla Liguria della ‘riqualificazione edilizia’, per un ritorno al turismo di qualità, serve incrementare il suo ‘carico abitativo’ e qualche posto auto a pagamento in più. Poco importa se la invocata destagionalizzazione frutta solo i mesi estivi, e ‘ponti festivi’. Ai vacanzieri sono assicurati tempi di percorrenza autostradale memorabili. Poi arriveranno nuove autostrade, Aurelia Bis, binari a monte per treni veloci, la milionaria ‘ciclovia del mare’.
Il tonificante trionfo del mercato ‘affitto posti letto’ che supplisce ormai agli hotel oppressi da spese di gestione (va assai peggio per chi non è proprietario dei muri) che inducono a privilegiare l’apertura stagionale, purtroppo a discapito dei posti di lavoro annuali. Per fortuna si rimedia con il sussidio di ‘disoccupazione INPS’. E un aiutino, non indifferente, è opera di ‘personale straniero’, extracomunitario.
Un’occupazione media dei posti letto negli alberghi da essere invidiata (ogni scherzo vale!) dalla concorrenza della Costa Azzurra che si ostina a realizzare hotel a 4- 5 stelle (ne conta già una quarantina, 12 sorti negli ultimi cinque anni).
L’ex presidente del ‘fare’ Giovanni Toti che era una preziosa risorsa per il ‘suo modello’, intervistato dal Secolo XIX, non ha dubbi. “La Liguria può competere con la Costa Azzurra”. Chi ricorda quel personaggio estroso (‘Sono miliardario’) che prevedeva: ‘Alassio, se segue i miei consigli, diventerà una seconda Montecarlo’.
E alla fin fine il lavoro stanca. Meglio chiudere gli hotel, trasformarli in alloggi per vacanzieri che a volte prediligono una pizza per due coperti. Le mezze porzioni per una sana dieta. Se poi si vuole fare un ‘sacrificio’, il Comune e i sindaci lungimiranti offrono l’opportunità del fifty-fifty. Appartamenti di pregio e camere alberghiera, magari rinunciando al ristorante.
Senza dimenticare che l’IMU funziona da ‘cassa continua’ alla stregua degli oneri di urbanizzazione. E per i residenti meno fortunati? C’è un capitolo del bilancio comunale per ‘famiglie in grave difficoltà’. C’è la Caritas, ci sono i parroci e le parrocchie, la mensa di mezzogiorno dei salesiani dove non mancano i viandanti.
Grazie Liguria che può vantare la super moltiplicazione di agenzie d’affari-immobiliari. Con qualche presenza di ‘catene’ nazionali e un paio di ‘colossi’ nel ponente targati SV e IM che mettono a frutto i loro capitali da investire. Intermediazione e finanziamenti, anche a ‘tasso zero’.
Grazie Liguria che ha offerto l’alternativa di nuovi posti di lavoro nei supermercati. Ascoltiamo il neo presidente della Regione Marco Bucci alla festa dei 140 anni di Confcommercio a Savona: “Paura dei supermercati? No, la guerra la fanno tra loro. La sfida è con l’online. L’e-commerce si vince con la qualità e il servizio. Io faccio sempre l’esempio: sotto casa mia c’è un supermercato, un macellaio, un panettiere nessuno va al supermercato a comprare la carne o la focaccia”.
Bucci a Pietra Ligure in campagna elettorale: “Vogliamo creare le condizioni affinché si possa tornare a vivere e ripopolare tutto l’entroterra, attraverso agevolazioni significative per chi apre negozi, chi li mantiene e chi decide di trasferirsi dalla costa all’entroterra o di formare nuove famiglie lì. A loro garantiremo l’esenzione completa dalle tasse regionali, Irpef e l’affitto gratuito per 5 anni“ (vedi video….)”.
Se all’entroterra non resta che rassegnarsi nel solo nel ponente ligure almeno 7 milioni di € vengono spesi ogni anno per manifestazioni-attrazioni-spettacoli. Definiti nei bilanci “investimenti promozionali e culturali” che vanno a sommare i brand turistici “storici” e le ‘eccellenze’ (Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme, Tigullio, Golfo dei Poeti). La Regione, da parte sua, impegna oltre 6 milioni per promuovere la ‘Mia Liguria’. (L.Cor.)
Come non dare il benvenuto e l’augurio di Alassio anche a Before!
IL TESTO REDAZIONALE-PROMOZIONALE E FOTO PANORAMICA DELLA BAIA DEL SOLE PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO ON LINE PIÚ LETTO E AUTOREVOLE IN PROVINCIA DI SAVONA( IVG.IT). AD INCREMENTARE LE ENTRATE ANCHE LA PUBBICLITA’ ELETTORALE PAGATA DA DUE PREMIATI CANDIDATI ALASSINI.
ROCCO INVERNIZZI ASTRO NASCENTE DI ‘FRATELLI D’ITALIA’ (1.493 preferenze, con il sostegno di oltre 700 concittadini ). Ambizioso? “Il mio obiettivo è costruire una Liguria più forte, capace di rispondere alle sfide e che non lasci indietro nessuno.”
JAN CASELLA.(1.931 voti, di cui 844 preferenze dagli alassini- 95,48%- rispetto alla sua lista Alleanza Verdi e Sinistra): “Dedico questo successo a mia mamma. Voglio portare a Genova le necessità della nostra gente. I liguri sono abituatI a lavorare e hanno diritto ad avere rappresentanti all’altezza delle loro aspettative”.
IL TESTO PROMOZIONALE PUBBLICATO DA IVG.IT- In un panorama immobiliare spesso legato a modelli tradizionali, Before rappresenta una realtà unica: non parliamo di un’agenzia immobiliare, ma di un team capace di garantire un approccio innovativo e personalizzato per ogni tipo di cliente.
Che siate acquirenti in cerca di una casa green e tecnologica, investitori esperti o proprietari di asset in cerca di nuove opportunità, Before non si limita a vendere immobili, ma accompagna i propri clienti in un percorso completo, dall’idea iniziale alla realizzazione del progetto.
“Il nostro obiettivo è offrire qualcosa di diverso, che vada oltre la semplice compravendita – spiega Eleonora Puglia, referente per Before Italia -. Non trattiamo immobili usati, ma ci concentriamo solo su nuove costruzioni e progetti che rappresentano il futuro del mercato immobiliare”.
Il nome stesso, Before, racchiude la filosofia dell’azienda: rappresentare tutto quello che avviene prima della creazione di un immobile: “Seguiamo ogni fase del processo, dalla pianificazione alla vendita, con un team di professionisti che comprende architetti, geometri e renderisti. A questa struttura si affianca un ufficio marketing dedicato, in grado di elaborare strategie personalizzate per ogni progetto e di valorizzare al massimo il lavoro di ogni professionista che ruota intorno al settore immobiliare. Non siamo una semplice interfaccia per la compravendita, ma una guida completa per chi vuole investire in modo sicuro e consapevole”, aggiunge Puglia.
Questa struttura flessibile permette a Before di rivolgersi anche a chi si avvicina per la prima volta al settore immobiliare. Sottolinea la referente di Before: “Seguendo i nostri clienti dalla A alla Z, siamo una possibilità concreta anche per chi vuole diventare imprenditore senza sapere da dove iniziare”.
Uno dei punti di forza di Before è la rete che la supporta: “La proprietà è composta da una società esperta in investimenti immobiliari che si affianca all’esperienza di una società di mediazione riconosciuta in Italia e all’estero, dando vita ad una nuova sinergia tra il costruttore e il venditore: le due figure chiavi nel mercato delle nuove costruzioni. Questo ci consente di rivolgerci a un target mirato, combinando competenze locali ed esperienza internazionale”, sottolinea Puglia.
Uno degli elementi qualificanti di Before è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Ogni progetto nasce con un focus importante sul green e sull’efficienza energetica: “Un esempio concreto del nostro lavoro è il nuovo progetto NAM (Natural and Modular Houses) in fase di realizzazione sulle colline di Alassio – spiega Eleonora Puglia -, un complesso di quattro ville modulabili, costruite con tecnologie all’avanguardia. Le abitazioni, immerse nel verde, sono dotate di giardini privati e della possibilità di aggiungere piscine, il tutto a soli 5 minuti dal centro e con una vista mozzafiato”.
Con sede ad Alassio, in via Dante 288, Before vuole essere un punto di riferimento. Che si tratti di famiglie italiane o straniere, investitori esperti o nuovi imprenditori, Before è sinonimo di eccellenza e professionalità.