Con il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo è stato presentato il secondo libro di storia locale “La rosa di Kabul” di Vincenzo Barlocco, che per curiosità e passione è diventato un “cacciatore di memorie”.
La presentazione da parte di Piergiorgio Morro e Ivan Lodo, appassionati di storia locale e presentatori delle manifestazioni organizzate dal Centro Storico Jus Tenens. Il libro, edito da Erga Edizioni di Genova contiene oltre 50 brevi storie autentiche accadute fra i primi del 900 e gli anni 70 , che l’autore ha raccolto questi anni, e che come nel precedente libro “L’ultimo pensiero della giornata” sono finite nel nuovo libro.
Il titolo un po’ insolito “La rosa di Kabul” prende spunto dall’ultima storia che in ogni caso è ambientata a Tovo e che è documentata dalla foto di copertina realizzata dal fotografo Mino Amandola.
I racconti, alcuni divertenti altri curiosi, altri veri fatti di cronaca si avvalgono delle illustrazioni realizzate da Luigi Leo, con il suo tratto efficace e vivacissimo che movimenta il libro.
“L’Amministrazione Comunale di Tovo San Giacomo è sempre vicina al mondo della scuola e continua ad investire per migliorarla – spiega Sabrina Tameo consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione – anche per questo motivo ha patrocinato questa presentazione ed ha concesso l’uso della Scuola Primaria per la destinazione dei proventi ad attività sociali e a favore delle scuole del paese. Hanno collaborato all’iniziativa la ProLoco di Tovo San Giacomo e la Biblioteca Civica “Mario Borsalino”. In occasione dell’evento il volume è stato diffuso al prezzo speciale di euro 12,00 a copia.
Con i proventi del primo libro di Vincenzo Barlocco erano stati comprati : amplificatore/ defibrillatore pediatrico/ tastiera per le scuole elementari.