Come non dare atto che il ‘Piano casa regionale’, merito del centro destra, abbia avuto ricadute positive per il mercato immobiliare e all’economia della Riviera. Alassio sul podio investimenti e acquirenti. Impennata di lavoro per i notai.
Uno straordinario risveglio immobiliare e non sono estrani sanatorie, condoni (mansarde incluse grazie alla legge Salvini), ricostruzioni, frazionamenti, ampliamenti abitativi e nuovi volumi. Ringraziano i progettisti, artigiani e imprese edili, arredatori. La Baia del Sole fa da battistrada?
Alassio spinta dalla promozione e nomea con le notizie del trionfo per il mondo botanico italiano I Giardini di Villa della Pergola ufficialmente Partner Garden della RHS – Royal Horticultural Society. Il 2024 è infatti il diciottesimo anniversario dal salvataggio di Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia che ne avrebbe potuto cancellare per sempre la storia.
La Royal Horticultural Society è la più importante e celebre charity nel mondo della #botanica, dell’orticoltura e della ricerca scientifica. È sinonimo mondiale di eccellenza botanica. È stata fondata nel 1804 da Sir Joseph Banks e John Wedgwood ed è legata storicamente alla Famiglia Reale Britannica. Il Patron della Royal Horticultural Society è Re Carlo III, succeduto in questo ruolo a sua madre, la Regina Elisabetta II. Essere Partner Garden della RHS significa entrare in un club esclusivo che comprende 231 giardini di cui solo 27 al di fuori del Regno Unito, e di cui ora i Giardini di Villa della Pergola fanno parte. E ancora la premiazione nel 2022 dei Giardini di Villa della Pergola, nominati il “Parco più bello d’Italia”. La valorizzazione di un patrimonio di inestimabile valore paesaggistico e storico. E ancora il premio Orticola – iO donna 2024 a Silvia Arnaud Ricci occasione della celebre manifestazione dedicata al verde che si tiene ogni anno a Milano.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, i Giardini di Villa della Pergola di Alassio hanno partecipato alle due giornate di scoperta del patrimonio verde e delle storie che si celano dietro queste meraviglie.
Si contano a decine i servizi giornalisti, Tv, reportage sui mass media italiani, europei e non solo. Michelle Hunziker e Gerri Scotti a ‘Striscia la notizia‘ con i suoi record di 7 milioni e mezzo di spettatori!
OCCASIONI (ANCHE PER RESIDENTI?) DA NON LASCIARSI SFUGGIRE-
2/DAL MUNICIPIO DETERMINE E DELIBERE. INCASSI E SPESE-
Variante in corso d’opera al permesso di costruire convenzionato N° 26 DEL 09.08.2021 relativo al progetto di nuova edificazione di due fabbricati unifamiliari ad uso residenziale: sistemazione area esterna con realizzazione di due piscine interrate nei terreni siti in Alassio REGIONE SERRE.
Permesso a costruire per demolire due fabbricati condonati e ricostruzione in sito con incremento volumetrico e cambio di destinazione d’uso. Immobili siti in Alassio via Range’
3/FOTO DEI LETTORI – Ringraziamo i navigatori di Trucioli.it che ci inviano foto non proprio invitanti o irriverenti di spazi pubblici della città. Ci spiace cestinare quelle che hanno meno interesse o che riteniamo non pertinenti.
“Caro Trucioli.it, non credo di essere un alassino pignolo, ma bisognerebbe ricordare a chi amministra la cosa pubblica e il decoro che la città di Alassio sarebbe più bella se venissero curati i dettagli come questo e molti altri che le foto documentano…..”
ALASSIO- VIA TORINO- IL MARCIAPIEDE IN AFFITTO? MANCA IL NUMERO DELL’AUTORIZZAZIONE COMUNALE. MA LA PATTUGLIA DEI VIGILI CON AUTO IN SOSTA PERMANENTE, DA MONITO, E’ UNA GARANZIA PER I PEDONI.
4/COMUNICATO STAMPA -Nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Alassio, cerimonia dedicata alla celebrazione di alcune delle attività storiche che hanno superato i 50 anni di esercizio e che rappresentano l’eccellenza del tessuto commerciale del territorio.
Durante l’evento, il sindaco Marco Melgrati, il vicesindaco Angelo Galtieri e l’assessore al Commercio Franca Giannotta hanno consegnato le targhe in argento dorato ai titolari di “A Bitega du Zepin”, “Eleganza”, “Gianni Di Muro”, “Valigeria Polli dal 1928” e “Valmoda”. Nella stessa occasione è stata conferita la targa anche a “Spinnaker”, che non ha potuto essere presente per impegni fuori regione e che la ritirerà presto.