Rete Liguria scende in campo nella ‘battaglia giudiziaria’ che si combatte per il progetto di costruzione del nuovo ospedale Galliera di cui è presidente Sua Eccellenza Mons.Marco Tasca Arcivescovo di Genova.
COMUNICATO STAMPA -Genova 02/12/2024 –
Rete Liguria esprime solidarietà a Italia Nostra e al suo Presidente della Sezione di Genova, fatti oggetto di ingiusti e ingiustificati attacchi verbali, minacce e offese da parte del CdA del Galliera e di alcuni dipendenti dell’ospedale.
Rete Liguria condivide le ragioni della battaglia che Italia Nostra sta da anni combattendo contro il progetto del Nuovo Galliera a tutela dell’ambiente, dei beni culturali, della qualità della vita dei cittadini e della sanità pubblica.
L’Ente Galliera, presieduto dall’Arcivescovo di Genova, vuole realizzare fruendo di un investimento in edilizia sanitaria inizialmente finanziato dall’INAIL – un ospedale che, dopo che l’Ente avrà pagato con il denaro dei contribuenti all’INAIL i canoni per 15/20 anni e il riscatto, resterà di proprietà dell’Ente governato dalla Curia genovese.
Italia Nostra si oppone a un progetto che prevede un ospedale con meno posti letto dell’attuale Galliera, realizzato mediante un enorme scavo nella collina di Carignano, fino ad intercettare la falda, e con l’abbattimento di centinaia di alberi, anche secolari.
Vi sono, inoltre, perplessità dal punto di vista economico e finanziario dell’operazione, mai chiarite dall’Ente, né si conosce quale sarà la
destinazione dei padiglioni e degli altri consistenti beni immobili, che non saranno più asserviti alle funzioni ospedaliere. Solo per i “bracci” residui, infatti, è stato dichiarato che saranno messi a disposizione della Città. E gli altri? Saranno venduti come è già stato fatto per la gran parte del Patrimonio dell’Ente?
Un nuovo ospedale, invece, più ambientalmente sostenibile e più rispondente alle esigenze della cittadinanza, ben potrebbe essere realizzato “fuori terra” e, quindi, a costi molto inferiori in un altro sito, più strategico rispetto alla rete ospedaliera genovese.
L’attuale Ospedale Galliera, inoltre, potrebbe essere ristrutturato, come già prevedeva il Progetto Galliera 2000, rendendolo conforme alle necessità di un moderno ospedale, risultato ottenuto con successo per altri ospedali della stessa epoca.
Rete Liguria è al fianco di Italia Nostra e dei cittadini della Liguria per una sanità veramente pubblica e rispondente alle esigenze dei cittadini e non di interessi diversi.
RETE LIGURIA
Collettivo Ponente Ligure
Associazione 25 Aprile Intemelia
Associazione Popoli in Arte ODV Sanremo
Comitato Civico di Base di Taggia
Attac Imperia
Comitati Civici di Base della provincia di Imperia
Culturambiente di Ferrania Cairo Montenotte
Comitato Nascere a Pietra
Fermiamo il Mostro – NO al Rigassificatore Savona
Coordinamento per il Parco Nazionale Portofino
Tutti per il Parco
Comitato Giù le mani dall’Entella Lavagna
Comitato NO tunnel Rapallo
Associazione Posidonia Portovenere La Spezia
Rete Ambiente altro turismo La Spezia
Coordinamento no biodigestore
Comitato Sarzana che botta
Comitato per la dismissione rigassificatore Panigaglia
Movimento Palmaria sì, masterplan no – Portovenere
Sos Salute Pubblica Liguria Ponente
Associazione Mare Libero Liguria
LA RETE GENOVESE
Comitato Giardini Malinverni
Comitato Officine Sampierdarenesi
Comitato di Via Vecchia e Strade Limitrofe
Comitato contro la cementificazione di Terralba
OpposizioneSkymetro – Valbisagno Sostenibile
Comitato con i piedi per terra
Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova
Comitato Valpolcevera Resistente San Quirico
Comitato Porto Aperto
Comitato SìTram Genova
Comitato Nervi 2022 no ZTL
Comitato spontaneo Trasta Fegino
Comitato liberi cittadini di Certosa
Comitato sotto il ponte Bisagno
Comitato Cittadini Banchelle
Comitato Vie Ardoino e Landi
Comitato Donne di Cornigliano
Comitato Tutela Ambientale Genova
Comitato Acquasola
Circolo Nuova Ecologia
Circolo San Bernardo
Gruppo Aretè
AMA Associazione Abitanti Maddalena
Associazione Amici di Ponte Carrega
Associazione Mobilita Genova – MobiGe
Associazione Quelli del Ponte Morandi
Associazione Liguria a Sinistra
Rete Cittadina “Insieme per la Salute di Tutti”
Rete Spazio Libero Malinverni
Italia Nostra Onlus
Medici per l’ambiente ISDE
Medicina Democratica movimento di lotta per la salute
Movimento indipendente dei Cittadini per Carignano
NO alla cementificazione di Nervi
WWF Genova Città Metropolitana
Coordinamento Ligure per la gestione corretta dei rifiuti
Società della Cura
Giustizia Sociale
Collettivo Corpi Idrici
Extinction Rebellion
Eco Istituto RE.GE.
Attac Genova
Buskers (Artisti di Strada)
IL COORDINAMENTO COMITATI DEL PONENTE
Associazione Comitato di quartiere Multedo
Comitato Pegli Bene comune
Comitato Lido di Pegli
Comitato Val Varenna
Comitato Noi di Pra
Comitato Palmaro
Comitato Voltri
Comitato Estremo Ponente
2/ Nuovo Galliera: Italia Nostra impugna il Parere del Consiglio di Stato
Italia Nostra impugna il Parere del Consiglio di Stato Sez. I n. 284/2024 viziato da un eclatante errore di fatto: la dichiarazione di improcedibilità – per ritenuta violazione del principio di alternatività – dei motivi del ricorso straordinario argomentati ai punti 8, 9, 10 e 14, per la asserita ragione che essi prospetterebbero questioni già poste dalla Associazione a fondamento di un secondo ricorso ancora pendente presso il Consiglio di Stato.
Ciascuno dei due ricorsi è invece diretto all’annullamento di un distinto provvedimento, e sono solo indirettamente tra loro collegati: l’approvazione definitiva in conferenza di servizi decisoria del progetto del nuovo ospedale, l’uno, le prescrizioni di tutela indiretta dettate sull’intorno dello storico ospedale, l’altro.
Il Presidente della Sezione di Genova, arch. Stefano Fera, coglie l’occasione per ricordare che il progetto del Nuovo Ospedale Galliera mira a ridurre spazi, posti letto e personale sanitario a favore di una macroscopica speculazione edilizia a danno di un grande complesso ospedaliero vincolato in perpetuo per il ricovero e la cura dei poveri infermi e delle circostanti aree verdi. L’associazione evidenzia altresì come la nuova prospettiva, appresa dagli organi di stampa, di vendere le aree di proprietà dell’ospedale all’INAIL appaia estremamente imprudente e avventurosa alla luce delle crescenti difficoltà finanziarie della sanità regionale ed in particolare del Galliera a fare fronte alla gestione ordinaria con forti disagi per i pazienti abbandonati a terra su lettighe per la costante ed inaccettabile riduzione dei posti letto.
Italia Nostra APS – Sezione di Genova- Per leggere il comunicato in pdf: cliccare qui
3/Ospedale Galliera: il consiglio di amministrazione contro i ricorsi di Italia Nostra: “Iniziative gravemente diffamatorie”
Il consiglio di amministrazione dell’ospedale GallierA reagisce al nuovo ricorso di Italia Nostra, accusando l’associazione di pregiudizio e strumentalità. Il presidente dell’ente ospedaliero rinnova un invito al dialogo, ma prepara azioni legali per difendere il progetto del nuovo nosocomio.
Il presidente del Galliera, monsignore Marco Tasca, ha ribadito la necessità di difendere l’ospedale e il lavoro degli operatori sanitari, aggiungendo che l’obiettivo primario rimane sempre quello di garantire la cura e la salute della cittadinanza, in linea con i principi fondativi dell’ente voluti dalla Duchessa di Galliera. Nonostante il tono deciso delle dichiarazioni, contenute in una nota stampa, il presidente dell’ente ospedaliero ha rinnovato l’invito al dialogo ai vertici di Italia Nostra, per spiegare le ragioni che spingono l’ente a realizzare il nuovo ospedale.
La riunione straordinaria del consiglio di amministrazione dell’ospedale Galliera è stata convocata a seguito della manifestata intenzione, da parte di Italia Nostra, di impugnare il parere del Consiglio di Stato che aveva già dichiarato improcedibile il precedente ricorso dell’associazione contro il progetto del nuovo ospedale.
Secondo Italia Nostra, il parere del Consiglio di Stato sarebbe stato viziato da un “eclatante errore di fatto”. In risposta, il Galliera ha sottolineato che l’opposizione dell’associazione rappresenta un ostacolo non solo al miglioramento delle strutture sanitarie, ma anche alla qualità del servizio offerto ai cittadini di Genova.
Il consiglio di amministrazione ha deliberato di attivare ogni azione possibile per difendere il progetto e tutelare il lavoro degli operatori sanitari. In una nota stampa, l’ente ospedaliero ha dichiarato di voler “attivare ogni azione necessaria a fronte di tutte le posizioni, degli atteggiamenti, delle affermazioni e delle azioni assunte reiteratamente dall’associazione”.
Il progetto del nuovo ospedale Galliera è stato concepito con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria a Genova, potenziando le strutture e offrendo un ambiente di lavoro migliore per il personale medico e infermieristico. Secondo quanto dichiarato dal Galliera, le azioni di Italia Nostra rischiano di ritardare o addirittura compromettere un’opera fondamentale per la città e per la salute dei suoi abitanti.