Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Celle Ligure, ‘progetto isole soffolte’. L’ex sindaco elenca i rischi. Il geologo: Perché ritengo che abbia ragione


L’articolo del Secolo XIX dei giorni scorsi. Il titolo. Mordeglia: Le isole soffolte rischiano di rovinare un arenile di pregio.

Risale al 2018 un mega progetto da 13 milioni di euro per 5 ‘isole sommerse’ di forma circolare di 20 metri di diametro formate da un accumulo di massi. Oltre al ripascimento di tutto il litorale. E altri interventi sulla costa.

Trucioli.it ha chiesto un commento al geologo alassino Alessandro Scarpati profondo conoscitore del territorio, delle nostre coste, dello stato di salute dell’arenile, dell’erosione. Quali interventi siano auspicabili e quali dannosi anche al Paesaggio.

“A mio parere l’ex sindaco Mordeglia ha ragione. L’opera in progetto nel suo complesso sicuramente farà accrescere l’ampiezza della spiaggia, ma rischia di costituire un grave danno al Paesaggio in quanto potrebbe interrompere la falcata sabbiosa unica del litorale di Celle Ligure. Infatti le isole soffolte, se realizzate troppo vicine alla spiaggia, tendono, con il passare degli anni, a creare ponti di sabbia verso la terraferma, creando un profilo della linea di riva “a cuspidi”, che appare completamente innaturale”.

ARTICOLO DEL SECOLO XIX NOVEMBRE 2024


Avatar

Trucioli

Torna in alto