Mancava una sezione aggiornata per la ‘sezione trasparenza’. Da qui la segnalazione all’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) che ha provveduto ad ingiungere al Comune e in particolare alla Sca Srl (Servizi Comunali Associati) di provvedere alla pubblicazione dei pagamenti e dei fornitori a partire dal 2019.
La minoranza consiliare segnalava gravi mancanze in ordine alla trasparenza. L’Anac – Autorità Nazionale Anticorruzione, in data 11 settembre 2024, ha sanzionato la Servizi Comunali Associati SRL (S.C.A.) intimando tramite delibera di adeguarsi alla normativa vigente, avendo particolare cura di adeguare entro 30 giorni dalla stessa la sezione pagamenti dell’amministrazione, organi di indirizzo politico e amministrativo e la sezione consulenti e collaboratori.
Da oggi questa specialità tipica di Alassio sbarca in Rwanda, più precisamente nella capitale Kigali, dove l’alassina Barbara Testa – che frequenta lo stato africano da circa vent’anni, scoperto per la prima volta insieme all’Associazione Amici di Padre Hermann, e risiede stabilmente a Kigali da due anni – sta aprendo una pasticceria italiana. Nell’impresa sta coinvolgendo giovani locali, i quali stanno apprendendo la preparazione delle specialità
dolciarie italiane, e in particolare alassine, coadiuvati dalla presenza sul posto, in questi giorni, della docente di pasticceria dell’Istituto alberghierio di Alassio, Rita Baio. Nella giornata di ieri, le classi IV Cucina e IV Pasticceria dell’Istituto Giancardi Galielei Aicardi si sono video-collegate con la professoressa Baio in Africa, assistendo alla preparazione dei rinomati gumeletti.
3/Venerdì 15 novembre con il corso di disostruzione e primo intervento per neonati, bambini e adulti