Mancava una sezione aggiornata per la ‘sezione trasparenza’. Da qui la segnalazione all’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) che ha provveduto ad ingiungere al Comune e in particolare alla Sca Srl (Servizi Comunali Associati) di provvedere alla pubblicazione dei pagamenti e dei fornitori a partire dal 2019.
La minoranza consiliare segnalava gravi mancanze in ordine alla trasparenza. L’Anac – Autorità Nazionale Anticorruzione, in data 11 settembre 2024, ha sanzionato la Servizi Comunali Associati SRL (S.C.A.) intimando tramite delibera di adeguarsi alla normativa vigente, avendo particolare cura di adeguare entro 30 giorni dalla stessa la sezione pagamenti dell’amministrazione, organi di indirizzo politico e amministrativo e la sezione consulenti e collaboratori.
La S.C.A. Srl ha aderito al contenuto della delibera pubblicando tra il 2 ottobre e il 4 novembre quanto prescritto evitando ulteriori sanzioni. Di seguito un campione di quanto aggiornato a partire dal 2019 ad oggi, documentazione totalmente assente sino all’intervento di Anac nella sezione “Trasparenza” del sito web www.acquedottosca.it in merito, giusto ad esempio, alla sotto-sezione *Pagamenti dell’ amministrazione” —> “Dati sui pagamenti”.
2/ Un ponte di sapori: i gumeletti, specialità De.Co. del Comune di Alassio, sbarcano in Rwanda
COMUNICATO STAMPA – I gumeletti, ovvero i deliziosi dolcetti di pasta frolla iscritti nel registro De.Co. dei prodotti a Denominazione Comunale di Alassio, garanzia di eccellenza e custode di antiche ricette inimitabili tramandate nel tempo – sono un prodotto dolciario tipico del Borgo Barusso della Città del Muretto, a forma di cappelletto e ripieni di marmellata di albicocche. Devono il loro nome ai doppi stampi artigianali di metallo, con cui erano anticamente preparati. La base è a forma di tronco di cono, mentre la parte che ricopre il dolce sembra un cappello.
Da oggi questa specialità tipica di Alassio sbarca in Rwanda, più precisamente nella capitale Kigali, dove l’alassina Barbara Testa – che frequenta lo stato africano da circa vent’anni, scoperto per la prima volta insieme all’Associazione Amici di Padre Hermann, e risiede stabilmente a Kigali da due anni – sta aprendo una pasticceria italiana. Nell’impresa sta coinvolgendo giovani locali, i quali stanno apprendendo la preparazione delle specialità
dolciarie italiane, e in particolare alassine, coadiuvati dalla presenza sul posto, in questi giorni, della docente di pasticceria dell’Istituto alberghierio di Alassio, Rita Baio. Nella giornata di ieri, le classi IV Cucina e IV Pasticceria dell’Istituto Giancardi Galielei Aicardi si sono video-collegate con la professoressa Baio in Africa, assistendo alla preparazione dei rinomati gumeletti.
3/Venerdì 15 novembre con il corso di disostruzione e primo intervento per neonati, bambini e adulti
COMUNICATO STAMPA-Alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “R. Deaglio” di Alassio si terrà il corso gratuito di disostruzione e primo intervento “Bimbi Sicuri… e non solo bimbi”. Organizzato dalla Croce Bianca di Alassio con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, il corso è dedicato a genitori, insegnanti e a chiunque voglia apprendere le manovre pratiche di disostruzione applicabili per affrontare in sicurezza episodi di soffocamento.
Il corso sarà a cura del Dott. Luca Musella, chinesiologo osteopata D.O., massofisioterapista e BIs-D Instructor, esperto nelle tecniche di disostruzione e primo soccorso. L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, Loretta Zavaroni, dichiara: “Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento formativo di grande importanza, nato con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per aiutare le persone a riconoscere e ad affrontare tempestivamente situazioni di emergenza che possono capitare in qualunque momento e a tutte le età. Grazie alla Croce Bianca di Alassio e al Dott. Luca Musella per il loro contributo costante alla nostra comunità, in questa e in numerose altre occasioni”.