Nei locali della Biblioteca Civica Arecco a Loano si è tenuto l’incontro che unisce la proiezione del cortometraggio Il Bosco al Mare e la presentazione del libro Dalla Parte del Suolo del professor Paolo Pileri, pubblicato da Laterza nel settembre 2024.
Il Bosco al Mare, diretto da Federico Bonelli e realizzato in collaborazione con Rossonove No Profit, è girato nell’entroterra ligure e in prossimità dell’area Ex Cantieri Rodriguez di Pietra Ligure, il corto esplora la relazione tra natura e trasformazione del paesaggio, attraverso un racconto che fonde arte e territorio.
Il professor Paolo Pileri, ordinario di Pianificazione Urbanistica e Territoriale presso il Politecnico di Milano, ha presentato il suo ultimo libro Dalla Parte del Suolo (disponibile in libreria dal 6 settembre 2024). Da anni impegnato nella sensibilizzazione sul tema del consumo di suolo e della mobilità leggera. Pileri offre in questo libro un’approfondita analisi delle problematiche legate alla distruzione del suolo e alle conseguenze ambientali e sociali che ne derivano.
“Sono molto soddisfatta dell’evento tenutosi – osserva l’architetto Cristina Vignone, co-promotrice dell’incontro- La partecipazione dei cittadini è stata numerosa e attenta, e sono contenta per l’ interesse dimostrato verso i temi trattati. Il film Il Bosco al Mare ha emozionato e riscosso grande apprezzamento, accompagnato da applausi.
L’intervento di Paolo Pileri è stato particolarmente coinvolgente: con grande competenza ha presentato il suo libro Dalla Parte del Suolo, suscitando riflessioni importanti. Di notevole interesse anche l’intervento dell’Architetto Barbara Catalani, Assessora del Comune di Follonica, che ha illustrato la trasformazione delle aree ex Ilva, contribuendo ad arricchire il dialogo e a offrire spunti sul futuro di aree dismesse.