Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio. I Giardini di Villa della Pergola aperti per l’Autunno e l’Inverno. 2/Turisti eroi in coda per ore sia all’andata sia al ritorno


Per la prima volta in assoluto: I Giardini di Villa della Pergola aperti per l’Autunno e l’Inverno; visite guidate al celebre Parco, già vincitore del premio “Il Parco più bello d’Italia”.

I Giardini si preparano a incantare ancora una volta, svelando il loro fascino, durante la stagione autunnale e invernale, avvolti da una luce morbida e dorata. Le fioriture, la collezione di agrumi in fruttificazione e il foliage saranno protagonisti assoluti colorando i vialetti con tonalità vivaci e diffondendo aromi inebrianti.

In un percorso esclusivo che comprenderà aree solitamente non accessibili i visitatori potranno immergersi nei caldi colori autunnali e godere di un’atmosfera intima e suggestiva.

Tra le curiosità la fioritura, proprio in questi giorni, della Tetrapanax Papyrifer.

La Tetrapanax papyrifer, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, è una pianta arbustiva di origine subtropicale, particolarmente apprezzata per il suo aspetto imponente e per le sue caratteristiche botaniche peculiari. Le ampie foglie, palmate e profondamente lobate, possono raggiungere i 50 cm di diametro, creando una densa chioma che richiama le foreste native della Cina. In autunno, la pianta produce infiorescenze terminali a pannocchia, composte da piccoli fiori bianchi di forma globosa e consistenza vellutata, disposti in densi grappoli. I fiori della Tetrapanax attraggono insetti impollinatori, arricchendo ulteriormente la biodiversità dei Giardini. La pianta emana una fragranza delicata, che si diffonde nell’aria, arricchendo l’esperienza sensoriale di chi la osserva. Grazie alla sua estetica singolare e alla robustezza, la Tetrapanax papyrifer rappresenta un elemento di grande valore ornamentale, aggiungendo una nota esotica e selvaggia.

Ogni visita sarà un’esperienza unica: il Parco vive, muta costantemente giorno dopo giorno e stupisce con colori, profumi e scenografie sempre diversi. Tra gli abitanti di questi Giardini incantati è possibile scorgere durante il percorso gli scoiattoli rossi, i barbagianni, i ricci, i pettirossi e i falchetti.

Le visite guidate continueranno fino a fine gennaio. A febbraio i Giardini saranno visitabili esclusivamente da gruppi privati e scolaresche.

I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale, dove è possibile trovare tutte le informazioni su orari e disponibilità: giardinidivilladellapergola.com.

I residenti del Comune di Alassio e Albenga potranno usufruire di una tariffa ridotta. 

UNA OPPORTUNITÀ UNICA A 18 ANNI DALLA RINASCITA DI UN SIMBOLO GREEN DELLA LIGURIA

Una novità inedita che arriva nell’anno di un anniversario importante: il 2024 è infatti il diciottesimo anno dal salvataggio di Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia che avrebbe potuto cancellare la storia di questo luogo incantato.

Il “folle” gesto d’amore messo in atto dalla proprietà nel 2006 ha permesso di preservare questo tesoro naturale e culturale riscrivendone il destino e dandogli nuova vita. Una storia di resistenza e resilienza, in cui il genius loci ha sconfitto il cemento e la distruzione. Visitare i Giardini non vuol dire solo scoprire un parco botanico incastonato in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria, ma rappresenta l’esperienza unica di partecipare a un sogno diventato realtà.

Grazie alla loro fama internazionale, i Giardini rappresentano oggi uno dei simboli della città di Alassio e della Liguria: considerati una meta imperdibile, integrano l’offerta turistica del territorio, contribuendo a rendere la città sempre più emblema di destinazione green per gli appassionati di botanica.

2/Alassio – Disagi stradali nel Ponente ligure durante il ponte di Ognissanti. L’appello (11°?) del sindaco di Alassio Marco Melgrati

COMUNICATO STAMPA – All’indomani dei gravi disagi vissuti dai viaggiatori durante il ponte di Ognissanti appena trascorso, il sindaco di Alassio Marco Melgrati dichiara:
Ritengo inammissibile che la rete autostradale che collega le principali città al nostro territorio continui a provocare queste gravissime criticità, che ormai perdurano da tempo immemore. Come amministrazione comunale che da sempre è impegnata al massimo per destagionalizzare il turismo e per fornire un servizio di alto livello agli ospiti che scelgono la nostra città, chiediamo con forza che vengano intraprese tutte le misure necessarie per risolvere al più presto questa situazione. Tra le azioni urgenti che riteniamo indispensabili, è fondamentale la sospensione dei cantieri durante i periodi di forte traffico, quali i fine settimana e i ponti festivi. Esprimo il mio più sincero auspicio che il neopresidente di Regione Liguria, Marco Bucci, possa prendere al più presto i provvedimenti necessari per risolvere questo problema, che provoca un danno inestimabile per l’intero settore turistico della nostra regione. I numerosi ospiti che hanno desiderato raggiungere il Ponente ligure durante questo ponte dal clima quasi estivo si sono eroicamente sottoposti a code interminabili sia all’andata sia al ritorno. Come io stesso ho potuto sperimentare nei miei spostamenti dei giorni scorsi, questi ingorghi, oltre a congestionare la rete autostradale, hanno avuto pesanti ripercussioni anche sulla Statale Aurelia, aggravando ulteriormente i disagi. Il forte timore è che anche gli ospiti più affezionati possano perdere interesse nel frequentare il nostro meraviglioso territorio, a causa di queste difficoltà così penalizzanti. Non vogliamo che ciò accada e chiediamo con determinazione collegamenti stradali all’altezza della Liguria e dei suoi visitatori”.
LA ‘TERAPIA TURISTICA’ DEL NEO CONSIGLIERE REGIONALE- 

Rocco Invernizzi a IVG.it:“Per implementare efficacemente la destagionalizzazione è prioritario adottare strategie mirate: va migliorato l’uso di canali digitali per promuovere le offerte speciali e le nuove esperienze, processo fondamentale per raggiungere un pubblico più ampio e attrarre visitatori in periodi non convenzionali. Le destinazioni possono sviluppare pacchetti turistici incentrati su wellness, cultura e giornate all’aria aperta. Queste esperienze sono spesso più ricercate nei mesi meno affollati. I vantaggi della destagionalizzazione si estendono ben oltre il breve termine. Dobbiamo quindi offrire esperienze uniche e personalizzate durante tutto l’anno”, afferma.

“In questo modo – spiega Invernizzi – si aumenta la probabilità che i visitatori ritornino nelle nostre città di mare e dell’entroterra. Inoltre – sottolinea Invernizzi – l’organizzazione di eventi, spettacoli e manifestazioni sportive possono incentivare i turisti a visitare anche durante i periodi tradizionalmente meno frequentati, creando un motivo in più per viaggiare. La promozione di attività durante i mesi di bassa stagione arricchisce l’offerta turistica, attirando nuovi segmenti di visitatori e migliorando l’immagine della destinazione. Tutte iniziative che hanno come obiettivo quello di creare un futuro più prospero e sostenibile per l’industria
turistica della nostra regione”.

“L’allungamento della stagione turistica rappresenta una risposta strategica alle sfide del turismo moderno. Non solo migliorano la sostenibilità e l’efficienza delle destinazioni, ma offrono anche ai turisti l’opportunità di esplorare luoghi e culture in momenti diversi dell’anno. Lo prevede il programma del governatore della Liguria accogliendo anche le istanze della presidente dell’Unione provinciale albergatori Stefania Piccardo”. Lo afferma Rocco Invernizzi, assessore
comunale di Alassio e neo consigliere regionale di Fratelli d’Italia analizzando il weekend di Ognissanti che vede una buona affluenza di turisti in Riviera.


Avatar

Trucioli

Torna in alto