Un personaggio da annuali storici cuneesi per la sua veneranda età. Ha lasciato questa terra Francesca Nannarone, 107 anni. 2/A Pamparato è mancato improvvisamente nel sonno Eraldo Robaldo, 49 anni, conosciutissimo malgaro del paese.
Aveva la residenza a Garessio, in frazione Trappa. Era nata nel 1917 e il 3 febbraio aveva compiuto 107 anni, entrando tra i supercentenari d’Italia. Ex dipendente Pirelli. Originaria della provincia di Foggia, a Candela. Era rimasta orfana di guerra: il papà Nicola, artigliere, morì sul Monte Grappa nella Prima Guerra Mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale aveva perso il marito Rocco Mazzeo, della 1ª Brigata Mobile Vittorio Ricciarelli, ucciso in un conflitto a fuoco a Cavallermaggiore il 27 febbraio 1945.
Questa la motivazione dell’attestato e della medaglia dell’Unità d’Italia a Francesca Nannarone come “meno giovane” delle vedove di guerra delle province di Cuneo e Savona che le erano stati assegnati dall’Associazione nazionale familiari dei caduti e dispersi in guerra, comparendo così sulla rivista nazionale “Il Presente”.
I funerali sono stati celebrati nella chiesa di San Bartolomeo in frazione Trappa. Francesca lascia la figlia Lucia, il genero Edoardo e la nipote Antonella.
Il sindaco di Garessio, Luciano Sciandra: “A nome di tutta l’Amministrazione e della comunità garessina esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, alla quale ci stringiamo con affetto in questo momento doloroso per la perdita della cara signora Francesca”.
2/Pamparato: è morto il pastore Eraldo Robaldo- Aveva 49 anni. Lascia la madre e il fratello.
A Pamparato è mancato improvvisamente nel sonno Eraldo Robaldo, conosciutissimo malgaro del paese. Aveva 49 anni, conduceva la sua azienda presso località Abrame a Pamparato. Ogni anno si recava presso l’alpeggio in quota alla Valletta, per la stagione estiva. Eraldo allevava capi bovini di razza Piemontese, una mandria di un centinaio di mucche, la sua attività era stata recentemente raccontata anche dal Telegiornale regionale del Piemonte, che aveva dedicato un servizio alla transumanza pochi mesi fa proprio partendo da Valcasotto. Inoltre, un ritratto della sua azienda era stato registrato anche dal canale You Tube “Degio e la mula”, popolare nell’ambiente dell’agricoltura e dell’allevamento.