Albenga sempre più attrattiva per poliambulatori privati. Il risultato delle regionali con 4.544 voti (52,21%) a ‘Bucci Presidente’ ha deluso quanti ritenevano che la popolare mobilitazione ‘Senza Pronto Soccorso’ si muore fosse foriera di successo a ‘Orlando Presidente’: 3.891 voti (44,70%). Possibile che la Sanità pubblica rispetto a quella privata non abbia un peso determinante nelle priorità degli albenganesi?
Albenga secondo città della provincia con 23.438 residenti (dati Istat 2023) di cui 2.716 stranieri residenti (11,6% della popolazione). Albenga che confida nella promessa (sempre ripetuta) elettorale di Bucci: «Riapriremo il pronto soccorso». Non ha spiegato in che modo riuscirà a superare le difficoltà di carenze gravi di organico della Asl (medici e infermieri) per le quali si è sempre fatto scudo il predecessore Toti. Vale la pena aggiungere che il tema ‘carenza di personale’ affligge tutte le attività sanitarie-assistenziali e per anziani. Il ‘Trincheri’ ad Albenga. In Valle Arroscia la Casa di Riposo “Sen. Borelli” (R.S.A) al “servizio della comunità da oltre 100 anni” tiene il primo piano chiuso per assenza di personale. E senza riuscire a far fronte alle crescenti richieste di ricovero.
Fonti non ufficiali sostengono che sono oltre 500 medici specialisti, infermieri e operatori sanitari, che hanno lasciato la Liguria per lavorare in altre strutture ospedalieri ed assistenziali in Regioni del Nord, ma anche del centro europa. Nel contempo capita spesso di trovare personale del Sud america e dell’Africa lavorare nella sanità pubblica e privata, nelle Ras, liguri. Quale provvedimento mettere in atto? In Svizzera mettono a disposizione degli stranieri anche l’alloggio. Per fortuna che possiamo vantare tanti turisti svizzeri!
Albenga che primeggia quanto a numero di ‘presidi sanitari’. Quale il loro ruolo ? Leggiamo: “L’obiettivo principale è quello di fornire le cure mediche a quelle persone che altrimenti non avrebbero accesso ad esse, migliorando così la loro salute e il loro benessere”. Le strutture possono essere pubbliche o private e in grado di sopportare (se convenzionate nell’ottica del bene comune) le liste di attesa, un a vera tragedia per migliaia di persone. La povertà è in crescita e quanti possono far fronte, pur con sacrifici, a visite specialistiche o esami diagnostici ? E rinunciano a curarsi soprattutto se anziani e soli.
Albenga dove resta attiva l’unica ‘Casa di Cura-Clinica’ privata del ponente ligure. La San Michele che sta promozionando, attraverso annunci pubblicitari “….L’obiettivo del ricovero con il raggiungimento dell’autonomia in sicurezza ed il reinserimento nella vita quotidiana dopo la dimissione…. Attraverso l’originale modello bio-psico-socio-ambientale che mette a frutto le notevoli potenzialità della struttura…coinvolgendo il paziente in modo olisticamente terapeutico per molte ore al giorno e ne consegue un precoce recupero funzionale….un più rapido reinserimento del paziente nel contesto sociale…..”.
NUOVO POLIAMBULATORIO DI PAOLO GIRALDI CO-FONDATORE DEL CERIALE LAB- “Mi sono laureato presso l’Università degli studi di Pavia nel 2016 e nel 2021 ho conseguito il master in Osteopatia nelle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche dell’Università degli studi di Verona. Attualmente lavoro come libero professionista presso il mio studio di Albenga. Dal 2018 collaboro con diverse realtà sportive nella gestione dell’atleta. Mi occupo di: – riabilitazione ortopedica – riabilitazione sportiva – ginnastica posturale – riabilitazione articolazione temporomandibolare – terapie strumentali (tecar, ultrasuoni, magnetoterapia).
Nel 2017 ha iniziato a lavorare presso la casa di cura Sant’Anna di Imperia per poi spostarvi in un ambulatorio convenzionato ad Andora
nel 2018. Dal 2019 collabora con il Ceriale Calcio nel quale ricopre anche il ruolo di coordinatore sanitario. Sempre presso la suddetta società è co-fondatore del Ceriale Lab, un laboratorio formativo per genitori e allenatori tenuto dal personale sanitario.
PRESIDI SANITARI AUTORIZZATI AL 31 DICEMBRE 2019- ai sensi della Legge regionale n.9/2017 (Ex Legge regionale n. 20/99).
– ABCUNEO: Reg. ne Bagnoli n.37
– ALBENGA RADIOLOGIA : via Cavour n.10
– ALBENGA SALUTE: via Cavour n.8
– ALFA MEDICA: Via Martiri della Foce n.68
– CASA DELLA SALUTE: Via Piemonte n. 19/2
– CAST: via Cavalieri di Vittorio Veneto n.3/6
– CENTRO SERVIZI CHIRURGIA PLASTICA: Reg.ne Torre Pernice n. 46
– COOP. SOC. CENTO TORRI: Via Piemonte n.19
– BASTIA MEDICA: Piazza Anfossi n.2
– INNOVAZIONE MEDICA: via Piave n.2
– NEW MED SURGICAL: via Piemonte n. 19
– MediFit Centro Polifunzionale.
– PRESIDIO SANITARIO AIED: via Cesare Battisti n.8/4/B
– SIGMADENT: via Patrioti n. 49
– SAN MICHELE SALUTE: via Medaglie d’Oro n.40
– Centro SYNLAB di Albenga in via Piave 2.
Speriamo infine di non averne dimenticati e se fosse così ce ne scusiamo.
PAGINA PUBBLICITARIA DELLA CLINICA SAN MICHELE
2/Il Sindaco Riccardo Tomatis incontra Cristina Siniscalchi neoeletta Presidente dei Lions Club Albenga Host
COMUNICATO STAMPA – Il sindaco: “Conosco la dottoressa Siniscalchi, una grande professionista che, anche nella sua attività personale si è sempre messa al servizio dei pazienti. Queste caratteristiche rispecchiano a pieno quello che è lo spirito Lions e sono certo che saprà svolgere al meglio il suo ruolo”. Durante l’incontro, al quale era presente anche Mauro Podestà, componente attivo del club da diversi anni, sono state illustrate le prossime iniziative del Lions Club Albenga Host.
Cristina Siniscalchi: “Durante il mio mandato ho intenzione di portare avanti molti progetti sul territorio con una particolare attenzione al tema sanità. Abbiamo già iniziato una serie di conferenze al Centro Anziani Ausilia di Albenga, durante le quali vengono affrontati diversi argomenti, dalla insufficienza renale, ai disturbi della vista, ma anche alla gestione della pelle matura e la chirurgia estetica. Tutte le conferenze sono tenute da medici che dopo aver illustrato il tema potranno rispondere alle domande dei partecipanti. Nel nostro animo, inoltre, c’è la volontà di continuare ed anzi estendere anche alle scuole secondarie che vorranno aderire, lo screening della vista agli alunni e studenti. Con le stesse modalità vorremmo proporre anche lo screening audiometrico e molto altro”.
E ancora: “Da medico e da Presidente Lions credo sia importante il tema della prevenzione, che passa anche dall’informazione oltre che dagli screening, e della sanità. Invito tutti a partecipare alle nostre iniziative”.
Conclude il sindaco Tomatis: “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i Lions per tutto quello che fanno per il nostro territorio. Come Amministrazione cerchiamo di ricambiare in termini di disponibilità e operatività quando Lions Club Albenga Host propone importanti iniziative come quelle illustrate. Iniziative come quelle di screening e delle conferenze al Centro Anziani di Albenga sicuramente hanno il valore aggiunto di avvicinare questa bella realtà a tutti i cittadini mettendosi al servizio, che peraltro è lo spirito che muove i Lions, del territorio”.
Ricordiamo le prossime iniziative:
CONFERENZE AL CENTRO ANZIANI
– 6 novembre “Disturbi della vista per l’età” con la dottoressa Cristina siniscalchi
– 13 novembre “Gestione della pelle matura” con la dottoressa Serena De Felice
– 27 novembre “Incontro con il chirurgo” con la dottoressa Jolanda Gurnari
VENDITA DI PANETTONI
– 15 dicembre in Piazza IV Novembre i Giovani Leo, in collaborazione con Lions Club Albenga Host, venderanno dei piccoli panettoni. Il ricavato sarà devoluto all’associazione dei non vedenti