Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 2/Caro Trucioli.it, tunnel di Capo Noli. L’avvocato Genta mi ha stimolato. L’annuncio che voterà per…


Caro Trucioli, ormai non ho più voglia di scrivere sulle infrastrutture ma l’intervento dell’avv. Marco Genta (vedi……) mi ha stimolato. A proposito del tunnel di Capo Noli.
a) L’avvocato si dimostra ” interprete” perché da una interpretazione di una frase estrapolata dal contesto delle dichiarazioni di Orlando, che dice molto e indica alcune opere da realizzare immediatamente oltre ad altre come lo scolmatore del Bisagno fermo perché le talpe dalla Cina non vengono da sole ma secondo l’avvocato non dice nulla;
b) Annuncia che voterà Bucci e Bozzano (uno di quelli che vuole il rigassificatore a due passi dalle nostre spiagge) perché sicuramente studieranno le sue proposte per un futuribile tunnel di Capo Noli;
c) Infine ci da ampie proposte di soluzione per il tunnel che (confesso i miei limiti) non ho capito ma sicuramente le capiranno e le sosterranno Bucci, Bozzano e tutto il loro gruppo unendolo al raddoppio dei collegamenti ferroviari con il Piemonte, ad una Aurelia bis finalmente completata almeno per Savona, alla Genovina, che potrebbe sostituire la gronda ma che in un tratto si sovrappongono o al fatto che l’aeroporto di Genova dopo le 22,15 del sabato non offre alcun collegamento né bus, né taxi e magari poi si potrà pensare che non c’è una Italia del Si e una del No. Ma piuttosto chi opera con progetti non ancora completati o agisce, a mio parere, in una discreta confusione e troppa fretta ( le vicende odierne del Palasport di Genova della Fipav sono indicative così come le continue grida d’allarme sul raddoppio della banchina di Sampierdarena o la vicenda triste a dir poco dello spostamento dei depositi petroliferi di Multedo) dall’altra c’è una Italia, che vuole agire con coscienza e nel rispetto delle regole date senza più deroghe in base al principio secondo cui se la legge non va bene si cambia e non si fanno deroghe continue.
Qui mi fermo e lascio l’ avvocato ai suoi nuovi studi di ingegneria e architettura mentre io voterò Orlando e la sua lista civica, dato che il mio movimento: Linea Condivisa, di cui è presidente il consigliere Gianni Pastorino, presenta propri candidati in essa.
Cordiali saluti, Danilo Bruno.

LETTERA 3/”LA CANDIDATA BRANCA SI GUARDI IN CASA, LUNGAGGINI SU CANTIERE AURELIA BIS FIRMATE DA MOVIMENTO 5 STELLE”

L’avv. Maria Gabriella Branca

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Lo sa Maria Gabriella Branca, candidata alle regionali con Alleanza Verdi e Sinistra, che sull’Aurelia Bis si è perso anni perché l’allora Ministro Toninelli, del Movimento 5 Stelle, si rifiutò di passare il cantiere al secondo classificato alla gara d’appalto? Perché invece di imputare colpe al sottoscritto, che è stato eletto solo nel settembre del 2020 e cioè dopo due anni di stop del cantiere, la coalizione di centrosinistra non inizia a guardarsi in casa e a farsi qualche esame di coscienza, almeno per imparare dai propri errori e non ripeterli quindi a scapito del territorio.

Dopo il fallimento della ditta appaltatrice che si aggiudicò i lavori del primo lotto dell’Aurelia Bis, fu infatti l’allora Ministro targato 5 Stelle ad impedire che il cantiere riprendesse celermente, opponendosi al semplice passaggio di consegna alla ditta che si era classificata per seconda.

Spiace che ancora una volta il centrosinistra strumentalizzi i fatti a proprio vantaggio, imputando lo stop del cantiere a Regione Liguria e più in particolare al sottoscritto. Come tutti sanno bene, dovendo procedere con una nuova gara, per legge i lavori sono dovuti restare fermi in attesa che si risolvesse il contenzioso e in ciò la Regione non aveva voce in capitolo. Il cantiere è quindi ripartito spedito nel maggio 2023, in tempi record rispetto le lungaggini burocratiche, e il nuovo crono programma ha tagliato i temi d’esecuzione di oltre tre mesi, e in tutto ciò sì che Regione Liguria e quindi anche il sottoscritto hanno avuto meriti.

L’apertura della strada è prevista per il 2026. Intanto si è da subito iniziato a lavorare alla progettazione del secondo lotto e del terzo, per la connessione tra i porti di Savona e Vado Ligure con l’autostrada e sul ribaltamento del casello di Albisola Superiore. Quando sono stato eletto in Regione, dopo due anni di stop dei lavori dell’Aurelia bis, ho da subito iniziato a seguire da vicino la vicenda, partecipando a tavoli e riunioni in Regione e sul territorio. Il tracciato scelto è frutto di un lavoro di squadra e non di sollecitazioni isolate. Se i Comuni hanno dovuto spingere ulteriormente, è solo perché la situazione precedente, prima del nostro intervento, non stava producendo risultati concreti.

Quando dico che “con Bucci la faremo“, non si tratta di promesse vuote. Bucci ha dimostrato con i fatti di saper ottenere risultati. Con Bucci sono sicuro che riusciremo a completare l’Aurelia Bis, un’infrastruttura essenziale per il nostro territorio. Resto invece sempre più dubbioso in merito ai risultati che Orlando e la colazione che lo appoggia potrebbe portare.

Alessandro Bozzano candidato Vince Liguria – Bucci Presidente


Avatar

Trucioli

Torna in alto