Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga. In cielo una stella di nome Rachele, 16 anni. 2/Un Papa prigioniero per 2 giorni, tutta la città coinvolta. 3/In regalo divertenti vignette di Padovani


Rachele Franchelli ci osserva da lassù, lei ricca di virtù e sofferenze nella sua breve vita terrena, continuerà ad imparare e insegnare i veri valori a quanti ha lasciato in ‘questo mondo di lacrime’. 2/Quando Papa VII fu tenuto prigioniero ad Albenga, un evento che coinvolse l’intera città.3/Martina Malaspina vincitrice del concorso di bellezza ingauno nel 2024. 4/Il ‘Kino Riviera Festival’. 3/Non perdetevi di scoprire le vignette divertenti del prof. Umberto Padovani.

ARTICOLO DEL SECOLO XIX DEL 16 OTTOBRE 2024

2/DALLE LACRIME DI DOLORE PER RACHELE, ALLE LACRIME DI GIOIA DI MARTINA E SOFIA

Due Miss Albenga Summer in finale per Miss Blumare 2024-

comunicato stampa – Miss Albenga Summer 2023 e Miss Albenga Summer 2024 finaliste alla sedicesima edizione di Miss Blumare 2024.Si tratta di Martina Malaspina vincitrice del concorso di bellezza ingauno nel 2024 e Sofia Santoro vincitrice nel 2023.Le ragazze si sono imbarcate sulla MSC FANTASIA per una crociera durante la quale le 45 finaliste provenienti da tutta Italia si sfideranno nel corso delle quattro prove tecniche per risultare la Miss Blumare 2024 o per conquistare qualche fascia in palio.Grande soddisfazione da parte degli organizzatori di Miss Albenga Summer e di tutta Albenga che farà il tifo per le rappresentanti di Albenga.In bocca al lupo dunque per Martina Malaspina e Sofia Santoro.

3/Il ‘Kino Riviera Festival’-

A partire da mercoledì 16 ottobre e fino al 20 ottobre ad Albenga artisti provenienti da tutta Europa gireranno cortometraggi che saranno presentati nell’ambito del “Kino Riviera Festival”. L’iniziativa dell’Associazione Culturale Gallery Palazzo San Siro Albenga toccherà attraverso l’arte, la musica e i cortometraggi tematiche di attualità.I vari partecipanti all’iniziativa, in piena libertà intellettuale, proporranno i loro cortometraggi, girati esclusivamente sul territorio ingauno.

PROGRAMMA:

Giovedì 17 ottobre

– ore 21:00 Concerto d’organo del M° Berto Grasso presso la cattedrale S. Michele di Albenga 

Venerdì 18 ottobre

– ore 18:30 presso Associazione Culturale Gallery Palazzo S. Siro Albenga Meeting su “Rispetto” sulla figura femminile e oltre con la partecipazione dello Zonta Club of Alassio-Albenga e del Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi.

Sabato 1 9 ottobre

– ore 15:00 Shooting fotografico del fotografo Andrea Bolla by “Roba da Matti” (Crazy Stoff), Set by Set presso l’Associazione Culturale Gallery Palazzo S. Siro

– ore 21:00 presso l’Auditorium San Carlo Albenga Presentazione Cortometraggi da parte degli artisti, intervenuti da tutta Europa con interscambi culturali, curiosità e dialoghi con la cittadinanza.

4/Rassegna “Albenga Passato e Presente”: “Il passaggio di Pio VII ad Albenga”

Primo appuntamento della Rassegna “Albenga Passato e Presente” proposta dalla Fondazione G. M. Oddi, con il Patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato Turismo e Cultura, con la collaborazione di Mario Moscardini.

Si parte sabato 19 Ottobre 2024 alle ore 17, all’Auditorium San Carlo di Via Roma 58, con la conferenza “Il passaggio di Pio VII ad Albenga” con l’intervento di Giovanni Ansaldi e Mario Moscardini.

Il 14 febbraio 1814 il Papa Pio VII, ancora prigioniero di Napoleone, sosta, durante il tragitto verso Savona, due giorni ad Albenga suscitando una straordinaria partecipazione all’evento di tutta la città, dai personaggi più importanti del clero e della nobiltà agli umili fedeli del tempo. La breve sosta di Pio VII diventa per i due relatori l’occasione per aprire una finestra sulla realtà  politica e religiosa di Albenga nel 1814 e mostrare i cambiamenti prodotti nella società ligure in generale e albenganese in particolare dal governo napoleonico.

5/QUI ALBENGA IL VOSTRO UMBERTO PADOVANI LAVORA PER VOI….

6/ ALBENGA – Alla sede Ucai si è conclusa con buon successo di pubblico la Mostra dedicata al grande cantautore genovese Fabrizio 
De Andrè alla quale hanno partecipato i seguenti  artisti Umberto Padovani, Renza Merlo, Giuseppe Ferrando, Marina Azzoni, Giovanna Lupi Vincini, Beatrice Turra, Maria Fausta Pansera, Ines Sciutto.
Ogni artista ha preso il testo di una canzone e lo ha interpretato con la sua fantasia ed esperienza personale
È stata una Mostra bella ed originale che si è legata alla rassegna musicale Ottobre De Andrè

S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto