Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio è un ‘mare di manifestazioni’


Non solo grandiose spese in manifestazioni estive (‘sempre di successo’ ricordano a Palazzo comunale), Alassio investe anche nel periodo autunnale, invernale e primaverile. 12 mesi. In alta e in bassa stagione. Si punta ad appuntamenti di richiamo e promozionali.

Ultima settimana di settembre ad Alassio stabilimenti balneari come nel mese di agosto

La ‘voce del bilancio comunale’ per eventi, promozione, cultura, a favore del turismo raggiunge il milione e mezzo di Euro. Certo che suscita un pizzico di invidia in Riviera, tra gli altri comuni. Competere con Alassio e la squadra Melgrati (i proventi vari nelle casse pubbliche) sembra davvero un’impresa ardua. Alassio non può tornare ai ‘fasti’ del glorioso passato, ma ha pur sempre il podio. Bastava osservare le spiagge e stabilimenti balneari aperti negli ultimi due fine settimana di settembre. Lettini occupati come in alta stagione. Ben altro scenario in altre località di mare. In alcune cittadine spiagge tutte libere e ultimi bagnanti. Rari gli stabilimenti balneari ancora aperti. Spesso sono in attività ancora gli attigui bar-ristoranti che vengono dati in gestione.  Ad Alassio molte voci lamentano una crescente dequalificazione della clientela. L’assalto della massa. Eppure cosa dovrebbero testimoniare le altre località turistiche del ponente ? Impossibile competere con le Cinque Terre. Con una regina come Portofino. Oppure con quelle località di mare del Bel Paese che sono state risparmiate dalla cementificazionee dove la clientela non deve risparmiare. Oltre che meta non saltuaria di Vip e ‘magnati’ internazionali.

COMUNICATO STAMPA – Nardin e Bisso vincono la Granfondo Alassio che chiude i circuiti Gran Trofeo Gs Alpi e Specialized Granfondo Series
Alberto Nardin

Alassio – Il “Concerto dell’Alba” da Alassio. Uno straordinario gioco di figure e immagini sullo sfondo dell’azzurro mare, accompagnato dal fragore delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Un sibilo, che ha accompagnato i 1200 iscritti alla Granfondo Internazionale Alassio – organizzata da Gs Alpi insieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio con la collaborazione della società partecipata Gesco – sino a qualche momento prima della partenza, quando Corso Dante Alighieri è pervaso dalle note dell’indimenticabile successo di Lucio Battisti, dal titolo 29 settembre.

Una canzone, scelta per celebrare il giorno in cui si svolge l’ultima prova del circuito Gran Trofeo Gs Alpi, quest’anno valida anche quale prova del circuito Specialized Granfondo Series, dopo il forfait de La MontBlanc Granfondo.
In quel momento, storie e ricordi si intrecciano in pochi secondi, nella mente di quanti si sono schierati al via della Granfondo Alassio, che il prossimo anno si svolgerà nello stesso periodo, domenica 28 settembre.
Seduto in quel caffè
Io non pensavo a te…
Guardavo il mondo che
Girava intorno a me..
.
Giulia Bisso

Seduto in quel caffè…. a pochi metri dalla linea di partenza, Mario Berrino insieme al fratello Giorgio e lo scrittore statunitense Ernest Hemingway concepirono l’idea di abbellire quel muro anonimo e spoglio dinanzi al Caffè Roma. Nacque così il Muretto di Alassio, soprannominato anche Muretto degli Artisti e Muretto dell’Amore. Un’istallazione di piccole piastrelle adornate dalle firme di personaggi famosi, stemmi di comuni italiani e stranieri, sculture.

Parole d’amore, un amore tradito per Mogol, il titolo della canzone è la data di nascita della prima moglie del compositore. Il ricordo per Vittorio Mevio di sua moglie Nicoletta Alverà, prematuramente scomparsa, che in tantissimi anni di vita trascorsa insieme, ha condiviso con lui, anche la passione per il ciclismo e ha visto crescere questa gara.
Intanto, un tiepido sole cancellava quelle immagini che sembravano tracciare, in sospensione nel cielo, il percorso della gara tra continui saliscendi, illuminando Alassio e l’Isola di Gallinara. Mentre dall’alto del Santuario di Nostra Signora della Guardia, luogo di culto cattolico situato sulla vetta più alta del crinale del monte Tirasso nel comune di Alassio, ai piedi del quale era previsto l’arrivo della Granfondo, era possibile ammirare straordinari scorci. L’occhio umano si perdeva nell’infinita distesa azzurra, contornata da una stretta cornice di fine sabbia e dall’altra parte la verdeggiante onda sinusoidale delle montagne.
Il Testico, che i ciclisti affrontavano dopo ventisette chilometri di gara è terreno ideale per attaccare. Proprio lungo questa ascesa avviene la selezione. Al comando si portano in sette. Tra i fuggitivi alcuni dei ciclisti che prendevano il via con il favore del pronostico come Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri) e Paolo Castelnuovo (Team MP Filtri) desideroso di tornare a conquistare il successo assoluto, dopo una lunga serie di piazzamenti.
Lungo la salita finale, che conduce al traguardo, Alberto Nardin anticipa Castelnuovo negli ultimi cento metri andando a cogliere il suo ventesimo successo stagionale. Terzo posto per Demiri che a causa di un incidente meccanico non è riuscito a difendere sino alla fine la possibilità di lottare per la conquista del successo finale. Tra le donne si impone Giulia Bisso (Promotech MG.K Vis) alla sua prima stagione agonistica che ha fatto già capire le sue doti atletiche vincendo la Granfondo La Medievale e quella di L’Aquila. Seconda Roberta Bussone (Rodman Team) e terza Martina Cavallo (Rock Bike Team).
Durante la premiazione finale, vengono consegnate dai coordinatori del circuito Specialized Granfondo Series le maglie di leader dei percorsi Granfondo e Medio Fondo.
Stanco, ma soddisfatto, Vittorio Mevio, patron del Gs Alpi che ha organizzato l’evento insieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio con la collaborazione della società partecipata Gesco: “Quest’anno abbiamo superato i milleduecento iscritti alla Granfondo Internazionale Alassio: era un obiettivo che insieme all’amministrazione ci eravamo prefissi e con determinazione abbiamo raggiunto. Grazie alla variazione della data di svolgimento precedente, la Granfondo doveva svolgersi a marzo, abbiamo trovato la collocazione ideale per questo evento che dal prossimo anno vorremmo realizzare di nuovo a settembre, anzi abbiamo già pensato a domenica 28 settembre 2025. Oggi, per fortuna ci ha sostenuto una giornata straordinaria che ha permesso di vivere anche a coloro che pedalavano le bellezze di questo territorio. Ringrazio l’amministrazione, con in testa il vicesindaco Galtieri e il presidente del Consiglio Comunale di Alassio con incarico allo Sport Roberta Zucchinetti, che ci sostengono e credono nel nostro progetto. Il circuito Gran Trofeo Gs Alpi si è chiuso oggi e il 27 ottobre a Toirano festeggeremo i protagonisti con una pedalata mattutina e poi il pranzo in cantina, durante il quale si svolgerà la cerimonia di premiazione. Stiamo programmando anche l’edizione 2025 del circuito, a breve presenteremo le novità”.
La Granfondo Internazionale Alassio – dichiara il vicesindaco di Alassio con delega al Turismo, Angelo Galtieri – rappresenta un’eccezionale occasione di visibilità e di valorizzazione per il nostro territorio, che dal mare alla collina affascina con scorci e panorami mozzafiato in ogni stagione. L’ impegno della nostra amministrazione comunale è quello di poter realizzare sempre di più un turismo di qualità che possa durare tutto l’ anno: manifestazioni come la Granfondo Internazionale Alassio, così come anche il Torneo di Pallacanestro AlassioCup-Over 40 che si è appena svolto al Palaravizza e altre competizioni frutto della proficua collaborazione tra l’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, la società partecipata Gesco e gli ottimi organizzatori delle gare, rendono tutto ciò possibile“.
Desidero ringraziare il Gs Alpi e il suo patron Vittorio Mevio, la società partecipata Gesco e quanti hanno collaborato per la buona riuscita di questa spettacolare undicesima edizione della Granfondo Internazionale Alassio – dichiara il presidente del Consiglio Comunale di Alassio con incarico allo Sport, Roberta Zucchinetti – Un evento di grandissimo valore che ribadisce il ruolo di Alassio come città di riferimento dello sport, capace di coinvolgere e di appassionare sportivi di ogni età e di ogni livello“.
Consulta qui (Risultati – Granfondo Internazionale Alassio | ENDU) le classifiche della Granfondo Alassio.
(Mirko D’Amato)
2/AlassioCup-Over40 2024: un fine settimana ricco di emozioni
Comunicato stampa – Nei giorni scorsi ad Alassio si è svolta la 21^ edizione dell‘AlassioCup-Over40, Trofeo Solponente, Torneo Internazionale di Maxibasket, un evento in cui si sono riuniti più di 300 giocatori e giocatrici provenienti da 16 nazioni europee, insieme alla partecipazione internazionale di una squadra dall’Australia. La baia di Alassio ha fatto da cornice a questo entusiasmante torneo – intitolato alla memoria di Mario Berrino, organizzato da Luigi Binetti con la collaborazione della società partecipata Gesco e patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio – che ha visto prendere parte 26 squadre, 15 maschili e 11 femminili, in un ambiente che si è distinto per l’energia e la passione che caratterizza il basket Over.
Suddiviso in 4 categorie, +40 e +50 per le donne e +45 e +55 per gli uomini, dove le squadre si sono date battaglia nelle partite di qualificazione nelle prime tre giornate. La domenica, infine, si è chiusa in bellezza, con le emozionanti finali e la consegna dei trofei ai vincitori di ogni categoria.
Nel +40 femminile vittoria delle Lussemburghesi del Vibball sulla formazione Estone per 39 a 38 e terzo posto per le Germany Mixed. Nel +50 il BasketOver Milano è stato sconfitto dalle Hungarian Angels, migliorando comunque il terzo posto dell’anno scorso, quest’anno occupato dalle ragazze danesi.

3/Il 19 e il 20 ottobre due giornate di grande sport ad Alassio tra Triathlon e Swim & Run

Sabato 19 ottobre è in programma ad Alassio la prima edizione di Triathlon Cross sprint – evento a cura di Diamond Triathlon Asd e della multiservizi del Comune di Alassio, Gesco, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e la collaborazione di Marina di Alassio e del Cnam – con la possibilità di partecipare in modalità singolo o staffetta. L’evento è suddiviso in 750 metri di nuoto in mare,  12 chilometri di Mtb sui sentieri sopra Alassio e 6 chilometri di trailrun sempre lungo sentieri dell’anfiteatro collinare alassino.
Domenica 20 ottobre, invece, dopo il debutto dello scorso anno, che ha riscosso grande successo e partecipazione, è in programma la gara di Swim&Run Color Edition, che si disputerà in due frazioni:  800 metri di nuoto in mare e 4,5 chilometri “run” (andata e ritorno sul lungomare). Anche in questo caso è possibile partecipare in modalità singolo o staffetta.
Sempre domenica, prima della Swim&Run Color Edition, sono previste una dimostrazione e una gara di marcia acquatica promosse dal Cnam di Alassio tramite la propria Alassio Wave Walking.
Sia per la giornata di sabato che per quella di domenica sarà la centralissima piazza Partigiani il cuore pulsante degli eventi. Saranno allestiti vari stand di partner e sponsor delle varie iniziative sportive che prevedono tra gli 80 e 110 atleti partecipanti per il “Tri Cross”, stesso numero per la “Swim&Run”, tra i 40 e i 50 per la marcia acquatica, per un totale di 250 atleti per la due giorni di sport.
Per la “TriCross”, dopo le iscrizioni e il briefing con l’organizzazione, le partenze delle tre categorie (maschile, femminile e staffetta) sono previste dalle 13 e le premiazioni alle 15. Per la “Swin&Run”, dopo le iscrizioni e il briefing, la partenza è prevista alle 13 per la gara competitiva e alle 13.05 per quella non competitiva.
“Dopo il successo dello scorso anno– dichiara Roberta Zucchinetti, presidente del Consiglio Comunale di Alassio con incarico allo Sport e alle Politiche Giovanili – siamo veramente lieti di dare il via ad Alassio ad una nuova edizione di Swim&Run: una disciplina splendida, a cui si aggiunge quest’anno anche quella di TriCross”. A partire da Gesco, da Marina di Alassio e dal Cnam con la propria Alassio Wave Walking, dagli sponsor e dai volontari, desidero ringraziare quanti si stanno prodigando per l’ottima riuscita di questa manifestazione importante e bellissima che rende ancora una volta Alassio fulcro dello sport”.

4/Tra tradizionale “Foto delle donne di Alassio per Airc”, l’edizione 2024 di “Alassio in rosa per Alessia”

COMUNICATO STAMPA -Si è aperta oggi, martedì 1 ottobre, con la tradizionale “Foto delle donne di Alassio per Airc” davanti alla fontana di Piazza della Libertà, l’edizione 2024 di “Alassio in rosa per Alessia”, la manifestazione che la Città del Muretto dedica alla prevenzione del tumore al seno,  aderendo alla ricorrenza che viene celebrata in tutto il mondo nel mese di ottobre.
L’iniziativa è  organizzata dal Comune di Alassio, Assessorato al Volontariato e Pari Opportunità, in collaborazione con Airc, Alassio Salute, Associazione Amici di Padre Hermann ODV, Fidapa BPW Distretto Nordovest – Sezione di Alassio, Istituto Giancardi Galilei Aicardi e Gesco.
Per tutto il mese di ottobre – lo ricordiamo – l’acqua della fontana di Piazza della Libertà e la facciata del Palazzo Comunale di Alassio saranno tinte di rosa, mentre le iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi per la ricerca animeranno la città con una serie di appuntamenti speciali. A partire dagli Apericerca musicali, in programma, sempre a partire dalle ore 18, il 4 ottobre al “Rudy Caffè” con un dj set a cura di Giry Dj; l’11 ottobre al “Retrobottega” con un dj set a cura di Conte Max; il 18 ottobre al “Marconi 35”, con la musica live di 2miles, e il 25 ottobre al Caffè Roma, dove si esibiranno gli Old Friends. Insieme alla musica, i partecipanti potranno apprezzare durante queste serate benefiche ottimi cocktail di colore rosa, in tema con la manifestazione.
L’iniziativa si chiuderà sabato 26 ottobre in Piazza della Libertà, con tutta l’energia e il divertimento del Karaoke di Giacomo Aicardi, già apprezzatissimo durante l’estate nella sua esibizione in Piazza Partigiani.
Oltre alle iniziative musicali, lunedì 21 ottobre si svolgerà una speciale camminata mattutina a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, con oltre 300 studenti dell’Istituto Giancardi Galilei Aicardi che percorreranno le vie di Alassio da Borgo Coscia fino al Molo Bestoso.
Con cadenza settimanale, presso il Centro Medico Alassio Salute, sono previste visite per la prevenzione del tumore al seno con ecografia professionale realizzata da un medico oncologo. Per informazioni è possibile chiamare il numero 346 1635400.
5/Alla presenza del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, è stato inaugurato oggi ad Alassio il centro polivalente “Simone Rossi”
COMUNICATO STAMPA -C’è tutto il senso della giornata di oggi nelle parole “rinascita” e “speranza” espresse dal Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, durante il sui intervento ad Alassio in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro polivalente intitolato a “Simone Rossi”, in Piazza Paccini, 32. Uno spazio importante per la collettività, che proprio come ha sottolineato il Ministro Locatelli servirà a dare un’occasione in più ad altre persone e continuare il lavoro che Simone Rossi ha portato avanti per la sua comunità. Prezioso è stato infatti il contributo che il giovane e stimato alassino ha dato alla sua città a livello turistico, sportivo e sociale, rivestendo con passione le cariche di assessore al Turismo e allo Sport del Comune dal 2013 al 2018, vicepresidente del Consiglio Comunale e consigliere di Opposizione dal 2018 al 2023.
L’evento ha visto una partecipazione sentita, numerosa e commossa delle autorità e delle associazioni locali, dei membri del Consiglio Comunale e dei cittadini, con gli interventi, oltre a quello dell’Ministro Alessandra Locatelli, del sindaco di Alassio Marco Melgrati, dell’assessore alle Politiche Sociali Loretta Zavaroni, della signora Franca Carù, mamma di Simone Rossi – accompagnata da tutta la sua famiglia – di Alfredo Silvestri, ex vice segretario e stimato dirigente del Comune di Alassio, e di don Gianni Tabò. Tra i numerosi partecipanti a questa cerimonia vi erano anche l’On. Sara Foscolo, già componente della XII Commissione Affari Sociali e della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali, e il sindaco di Garlenda Alessandro Navone, con cui è particolarmente stretto il legame di collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio.
Con l’inaugurazione di oggi si apre per la comunità alassina questo nuovo spazio polivalente del Comune di Alassio, in una sede moderna, funzionale e accogliente che sarà dedicata a molteplici attività sociali, culturali ed educative, a partire dalle attività quotidiane a supporto delle categorie più fragili e per la realizzazione di importanti progetti di inclusione sociale. Nella prima fase di avviamento del centro troveranno qui la loro sede ideale alcuni servizi e attività delle Politiche Sociali, quali il servizio “Creativa-mente” (progetto di socializzazione per minori disabili); lo “Spazio genitori” di minori disabili (attività di gruppo e individualizzate); “lo spazio neutro” nell’ambito della funzione di tutela dei minori; colloqui con le assistenti sociali del Comune; sede per riunioni d’equipe.
Oltre all’inaugurazione del nuovo Centro Polivalente “Simone Rossi”, durante la giornata il Ministro delle Disabilità ha visitato inoltre ad Alassio la residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” e il social bar “NonUnoMeno”, quest’ultimo nato poco più di dieci anni fa dall’intuizione dello psicologo Luca Ansaldo, Presidente ANFFAS di Albenga e docente dell’Istituto Alberghiero di Alassio, e del Comune di Alassio, insieme alla cooperativa Jobel, all’ANFFASS di Albenga e all’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio.

Avatar

Trucioli

Torna in alto