Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano ‘Carnevaloa’ anche a ottobre. ‘Un Carnevale che dura tutto l’anno’: musica, canti, balli, carri e rinfresco


Niente soldi dalle casse comunali. E’ la Regione, del già presidente Toti e C., che finanzia: “Carnevaloa- Un Carnevale che dura tutto l’anno – storia musica e tradizioni dei Doria” “. Non manca il rinfresco. 2/I frati ‘agricoltori’ e cena conviviale di beneficenza nel convento di Monte Carmelo del Lions Club Loano Doria.

Edizione febbraio 2024 della grande sfilata sul lungomare di Carnevaloa: ospite d’onore il presidente Toti accompagnato dal sindaco Lettieri

Per evitare equivici quando si parla di carnevale non siamo su ‘scherzi a parte’ nel riportare la determina del Comune di Loano. Siamo una città che si ‘nutre’ di turismo. Dunque ecco la novità. Capaci di divertire e produrre un salutare buon umore anche nel mese meno turistico dell’anno. E chissà quanti turisti saranno attratti in quel giorno. Esercenti, commercianti, albergatori, siano ottimisti. Dopo un’estate di diffuso benessere Loano si fa onore anche nell’autunno avanzato. Un grazie è doveroso. 

CULTURA 13-9-2024: REALIZZAZIONE SERVIZIO DI CATERING PER MANIFESTAZIONE CARNEVALOA – EVENTO DEL 06.10.2024- ……PREMESSO CHE che il Comune di Loano in data 2 luglio 2024 ha partecipato all’avviso pubblico di cui alla DGR 596/24 di Regione Liguria finalizzata a finanziare manifestazioni storiche e tradizionali attive da oltre 25 anni da svolgersi in periodo autunnale con il progetto “Carnevaloa- Un Carnevale che dura tutto l’anno – storia musica e tradizioni dei Doria” in calendario Loano il 5 e 6 ottobre 2024, redatto in collaborazione con l’Associazione Vecchia Loano che da oltre 25 anni è partner del Comune di Loano per l’organizzazione di tutti gli eventi legati al Carnevaloa;

….DATO ATTO che in data 9 agosto 2024 Regione Liguria ha ammesso il progetto del Comune di Loano a finanziamento;

…..che a fronte di quanto sopra sono state avviate interlocuzioni con la predetta Associazione finalizzate a definire nel dettaglio il programma dell’evento nell’ambito del quale l’Associazione ha anche richiesto in data 28 agosto 2024, data la storicità dell’evento, l’istituzionalizzazione
delle maschere tipiche del Carnevale loanese: Becciancin, Puè Peppin, Capitan Fracassa e Principessa Doria; che il programma definitivo dettagliato nel corso di un incontro tecnico svoltosi presso l’ufficio cultura, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Vecchia Loano, seguirà la seguente organizzazione:
5 ottobre 2024 dalle 15.00 alle 19.00 via Dante – il carnevale si sposta in periferia in concomitanza con la festa dei Nonni ed in via Dante viene allestito un evento di animazione con musica, canti, balli, alcuni carri, gli allestimenti e le maschere del carnevale;
6 ottobre 2024 ore 16.30 Palazzo Doria – Sala Consiglio – Convegno su “Le Feste di Carnevale dei Giovani Doria a Loano – presentazione del volume di Elisa Bruzzone con intermezzi musicali ed animazione in costume d’epoca – istituzionalizzazione delle maschere tradizionali del Carnevale loanese con a seguire rinfresco riservato a tutti i partecipanti;

…..si rende dunque necessario procedere all’affidamento del servizio di catering per il pomeriggio del 06.10.2024, per un numero stimato di circa 50 persone;
la ditta DUSSMAN SERVICE SRL (Milano) con nota del 12/09/2024 ha fatto pervenire un preventivo per un servizio comprensivo di:
• Approvvigionamento delle derrate alimentari per la produzione del menù (allegato alla presente, invece non è allegato)
• Preparazione delle pietanze presso centro cottura in disponibilità della Ditta;
• Confezionamento delle pietanze in multi porzione e trasporto delle stesse in legame fresco-caldo presso la sede dell’Ente mediante l’utilizzo di automezzi idonei al trasporto di alimenti;
• Presenza di personale della Ditta per l’allestimento dei tavoli, la distribuzione e lo sbarazzo al termine del servizio. Con un corrispettivo economico richiesto per ogni singola persona pari ad € 13,00 (euro tredici/00) Iva di legge esclusa;…importo complessivo 715,00 Euro IVA inclusa.

2/Eccezionale ripartenza per il Lions Club Loano Doria- Venerdì 13 settembre ha aperto l’anno sociale 2024/2025 con una serata speciale all’interno del Convento dei Padri Carmelitani Scalzi a Loano.

Il presidente del Lions Doria Luana Isella

COMUNICATO STAMPA – I numerosi soci presenti, guidati dal Presidente Luana Isella, sono stati immersi in un’atmosfera di pace, spiritualità, storia, arte, agricoltura e benessere visitando il Complesso Monumentale accompagnati da Padre Lorenzo che con dovizia di particolari e con dolcezza entusiasmante ha spiegato la vita all’interno del Convento con i suoi confratelli, dediti non solo alla preghiera, alla lettura ed alla meditazione, ma anche all’agricoltura ed all’allevamento di numerosi animali.

Infatti, all’interno, il Complesso ospita un meraviglioso terreno agricolo dedicato alla coltivazione di frutta e verdura per il sostentamento del Convento ed un bellissimo Chiostro che oltre a palesi opere d’arte è ricco di piante aromatiche per i liquori, i cosmetici e quant’altro prodotto direttamente dai frati.

La visita ha compreso anche una Palazzina dei Doria, Signori di Loano, con accesso alla splendida terrazza che domina il Golfo di Loano ed alla finestra interna dalla quale i Principi assistevano in privato alla Santa Messa all’interno della splendida Chiesa di Monte Carmelo, sapientemente descritta dalla signora Lucia che ne ha esaltato ogni bellezza artistica.

Davide Ferraro presidente del Leo Club Doria

Al termine della visita  – all’interno di una sala adiacente al porticato del Chiostro –  una cena conviviale appositamente strutturata ha permesso la  realizzazione di un  Service a favore del Convento con la donazione del ricavato della serata per i molteplici lavori di ristrutturazione in corso. Presente all’evento anche il Presidente del Leo Club Loano Doria, Davide Ferraro.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto