Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia/Anni di attesa e carenza di fondi per asfaltatura strade provinciali dissestate. Chi paga in Riviera l’Aurelia che attraversa le città. Una sorpresa


L’8 marzo 2024 il sindaco di Loano Luca Lettieri (Lega di Salvini) annunciava: “…Ho ricevuto la conferma ufficiale dalla Regione Liguria della copertura del 100 per cento dei lavori di asfaltatura della via Aurelia (dal confine di Borghetto a quello di Pietra, 3,2 km) e dell’area comunale del mercato per un totale di 2 milioni e 970 mila euro…”.

Il 31 gennaio 2011 (Berlusconi presidente del Consiglio), ai sensi e effetto del DPCM 5.11.10 di trasferimento delle strade riclassificate di interesse nazionale, sono state riconsegnate all’Anas le quattro strade, tra cui la SS1 Aurelia dal confine regionale con la Toscana fino al confine di Stato con la Francia.

Il tratto ligure. Dopo il decreto sul federalismo stradale del 1999 (Massimo D’Alema presidente del Consiglio in carica dal 1998 e dimissionario ad aprile 2000) parte dell’Aurelia in Liguria era stata ceduta alla Regione e da questa alle Province liguri. Il decreto aveva però creato una discontinuità nella rete Anas e nel collegamento tirrenico, oltre che un paradosso: in territorio laziale e in territorio toscano l’Aurelia era sotto la diretta gestione dell’Anas, mentre il tratto ligure era stata trasferito agli Enti locali.

Il 28 febbraio 2022 – Partiranno nella serata di lunedì 28 i lavori di asfaltatura di tutta la SS1 Aurelia che attraversa il comune di Borghetto Santo Spirito (poco meno di 2,5 km). “Finalmente – dichiara il sindaco Giancarlo Canepa – partirà un’importante operazione di rifacimento di tutto il manto della principale arteria stradale di Borghetto. Ringrazio ANAS per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la mia richiesta di eseguire le lavorazioni esclusivamente in orario serale e notturno. Il costo complessivo delle opere è di oltre 600.000 € completamente a carico di ANAS”. Il programma dei lavori prevede la scarifica di c.ca 10 cm e la successiva asfaltatura di tutta la carreggiata, inclusi eventuali parcheggi laterali, a partire dal confine con Ceriale e fino al confine con Loano.  Le lavorazioni verranno eseguite dalle ore 20.00 e fino alle ore 6.00 del giorno successivo. La viabilità sarà assicurata con un senso unico alternato gestito da movieri e semafori.

Nell’ottobre 2019 i media locali annunciano l’asfaltatura dell’Aurelia che attraversa il Comune di Pietra Ligure, dai confini con Borgio Verezzi a quelli di Loano, a carico dell’Anas, con lavori in orario notturno.

STRADE PROVINCIALI DELLA PROVINCIA DI IMPERIA- «In questi anni – spiegano dall’ente – sono stati privilegiati i collegamenti

Paola Carli dal 19 gennaio 2024 ha la delega, con decreto del presidente Scajola, a Lavori pubblici e Strade provinciali. E’ consigliere comunale a Mendatica

di fondo e media valle, ma va tenuto conto uno stop di 5 anni della manutenzione, dal 2014 al 2018, quando alle Province sono state tolte determinate competenze. Imperia, ad esempio, si è ritrovata con un budget di solamente 300 mila euro annue».

Tutto è cambiato nel 2019. «Da allora la Provincia ha avuto a disposizione grazie al Decreto ministeriale 49 finanziamenti più corposi, parliamo di circa 3 milioni all’anno, cui sono state aggiunti fondi propri: nel 2022 e nel 2023 si è arrivati a oltre 4 milioni di euro». Somma diminuita nel 2024 a circa 3 milioni (di cui 2 provenienti dal ministero). Sarà la stessa anche il prossimo anno.
«Purtroppo – spiegano ancora dalla Provincia – si è dovuto prima rimediare ai 5 anni di “vuoto”. Teniamo contro che le strade di competenza dell’ente sono un centinaio, per un totale di 774 chilometri, e si sono privilegiate quelle a maggior scorrimento o indispensabili per collegare i paesi più popolati. Senza contare le somme stanziate per la messa in sicurezza dei ponti». Per molte strade, insomma, c’è ancora da aspettare. «Ma l’impegno c’è, e la volontà del presidente Scajola è di accelerare le procedure per affidare i lavori, anche rispettando le urgenze indicate dai sindaci». Ora si attende la programmazione per il 2025.
IL SECOLO XIX E LA STAMPA DEL 16 SETTEMBRE 2024

Avatar

Trucioli

Torna in alto