I“NOSCE TE IPSUM”, era la frase del filosofo Socrate che appariva sul frontone del tempio di Apollo a Delfi (versione latina dal greco) e ben si addice all’ultima opera di Tiziano Franzi, fecondissima penna della storia ligustica, di Varazze in particolare (ricordiamo i due recenti “Varazze – volume 1 e 2) che porta il titolo “LE TRIBU’ LIGURI NELLA PREISTORIA” – Erga Edizioni.
di Mario Traversi
Diciamo “opera” e non libro, perché addentrarsi nel groviglio dei millenni, dalla preistoria fino alla configurazione della società diventata evoluta, percorrendo un cammino che oggi ci ha portato alla “A.I “Intelligenza Artificiale, possiamo tranquillamente classificarla “OMNIA“, senza tema di smentite.
Un lavoro certosino, come spiega il sottotitolo “Guida Polisensoriale a luoghi, musei e curiosità da 20.000 anni fa alla romanizzazione”, quello del prof. Tiziano Franzi, scritto in italiano e in inglese, ricco di immagini e di ricostruzioni storiche, straordinarie illustrazioni a fumetto di Roby Ciarlo e di Marco Mastroianni e Gino Carosini (questi ultimi appendice di Liguria Preistorica, con la consulenza del Franzi) e di importanti QRCODE che con l’apposita e gratuita app possono essere visti sul cellulare, aprendo vere e proprie “finestre” con immagini e soprattutto video , riflettenti tempi e luoghi lontani nel tempo e nello spazio, porta il lettore a meglio comprendere, come dal detto di Socrate, i risvolti e le pieghe caratteristiche della “Gens ligure“, il carattere, la dura lotta per la sopravvivenza e la libertà, sino alla sottomissione forzata della potenza di Roma (una lunga guerra, in cui “le donne”, scrive Diodoro Siculo, “sono forti come gli uomini e questi come le belve”.
Possiamo affermare che mancava alla conoscenza e alla didattica un’opera come quella sfornata dal Vice Presidente de “U Campanin Russu” ? Per molti aspetti ne siamo certi e per vari motivi: la capziosità nella ricerca, come già rilevato, le fonti di provenienza, i testi consultati, i musei, quell’acume di Indiana Jones che va oltre il conosciuto per entrare in mondi e luoghi poco o per nulla visitati, la formazione culturale che della storia è la sua principale e amata matrice. Conoscere da dove arriviamo (forse indo europei, con successivi, inevitabili risistemazioni), chi siamo riusciti ad essere e ( ma questo non lo possiamo ancora dire), dove andremo a parare, ci interessa e molto.
Leggendo questa nuova avventura storico-letteraria di Tiziano Franzi vi troveremo forse quei difetti oggi sono diventati virtù, la forza di affrontare ostacoli a cominciare dallo stesso agro territorio, domarlo con caparbia volontà e farne un piccolo scrigno di bellezza e di ingegno, poche parole e tanti fatti e portare poi i frutti dell’evoluzione civica in tutto il mondo, con la nobiltà di un lavoro che si specchia nel passato: dalle grotte dei Balzi Rossi e di Toirano, alle Manie del Finalese, per arrivare alla scoperta del nuovo mondo e ai pingui terreni della California. i cui vigneti hanno il profumo della nostra Liguria.
Il libro è stato finalista al premio “Libri di Liguria” a Peagna di Ceriale e sarà presentato martedì 24 settembre a Genova, presso la libreria Feltrinelli di via Canevari, insieme alla sua interpretazione a fumetti, di cui abbiamo già detto.
Tante parole, ma bisogna leggere “LE TRIBU’ LIGURI NELLA PREISTORIA“, per entrarci dentro con la prepotenza di chi vuole abbeverarsi alla fonte del sapere, soprattutto per quanto riguarda casa nostra. Il libro circola già, è come un cavallo impaziente di dimostrare quanto vale. Tiziano Franzi lo presenterà ufficialmente quanto prima. Abbiamo il tempo di riparlarne. Intanto “chapeau” all’Autore. Accidenti, c’entra mica l’intelligenza artificiale? Niente paura, c’è solo la sua testa, E non è poco.
Mario Traversi
2/ Presentazione degli atti del convegnosulle Antiche Mura di Varazze che si terrà Sabato 21 settembre 2024 presso la biblioteca civica E. Montale alle ore 17,oo.
U Campanin Russu
Giusto Giovanni Battista